Vai al contenuto
IGNORED

Imitazione barbarica?


Gallienus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei una vostra opinione su questo minimo.

Immaginavo fosse un'imitazione barbarica di area britannica, ma il D/ è davvero strano. Con quell'elmetto in testa assomiglia a Eucratide di Battriana... lo so che non c'entra eh, ma la sensazione di "non romano" è forte.

La foto è (ovviamente moooolto ingrandita), dal vivo il pezzo è assai ben definito e in ottima conservazione per la tipologia.

Il diametro è di 0,85 cm e il peso di 0,51 grammi.

Qualcuno ha qualche commento in proposito?

Grazie a tutti!

 

 

barbarica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Monetina interessante.

Hai qualche info sulla provenienza? Te lo chiedo visto che indichi "imitiazione britannica".

Dimensionalmente è compatibile con i minimi britannici. Direi, se questa è l'area, che sia collocabile nel IV secolo.

La testa al dritto potrebbe avere sia una corona radiata (è un raggio quello alla fine della nuca vicino al lacciuolo?) che una ghirlanda mal resa.

Confermo una sensazione di "non romanità", ma se barbarica ci sta.

Il mento è siolamente a punta oppure potrebbe essere barbuto e stilizzato?

Una ripresa di un radiato gallico con testa specchiata?

Mah, di certo monetina molto bella e curiosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ho presa a Londra insieme ad altri spiccioli locali di fine III/IV secolo (due antoniniani scassati di Carausio e Alletto, qualche AE4 e qualche barbarica più "canonica"), quindi ho immaginato fosse anch'essa della zona.

Quello che ha in testa al D/ è per me l'enigma maggiore, perché a me pareva proprio un elmetto... avevo pensato a una possibile ripresa di quello che si vede sugli antoniniani di Probo.

Il mento parrebbe proprio a punta, non barbuto.

 

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere una ripresa dell'elmo presente su Probo.

Visto l'acquisti, probabile sia un ritrovamento UK.

So che è come cercare un ago in un pagliaio... mai hai provato a fare una ricerca su finds.org.uk? prova a cercare con termini generici riconducibili ai minimi imitativi e al IV secolo... magari salta fuori qualcosa di analogo.

E' una ricerca (lunghissima, perché i record sono tantissimi) che faccio sempre quando acquisto dall'Inghilterra e in più di qualche occasione mi ha portato a dei risultati davvero interessanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Radiato non sembra. Più che un elmetto, potrebbe essere un berretto, anzi un cappelluccio con una piccola tesa. Credo di averne già visto almeno uno così,  fra i minimi del IV secolo.E' possibile che la produzione sia britannica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, il cappelluccio è il motivo per cui mi ricordava Eucratide, non è che ce ne siano molti di ritratti del genere.

Sarebbe interessante vedere qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


non essendo davvero pratico del periodo faccio una domanda....

quando c'è l'elmetto, vedi il già citato Probo, se non erro, non si vede la ciocca di capelli sottostante resa tipicamente con alcuni tratti curvi come in questo caso...oppure sbaglio e si trova nelle figure anche elmate?

barbarica.thumb.jpg.d3b58e4f2fed9a4ed3a25a2787581c06[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono solo piccole suggestioni...ecco dove la vedo affine... ma probabilmente come hanno detto è una moneta del III e non del IV sec....

fffff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Poemenius dice:

nel brain-storming si buttano li anche idee strampalate...bene, sapete cosa mi ha ricordato subito...?

questa

2449020.m[1].jpg

Ecco, questa mi sembra un'interpretazione interessante.

L'analogia pare esserci. Forse abbiamo un indizio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sarei così certo di attribuirla al III eh...

Non ha i canoni esatti delle imitative del III (anche se non si può escludere in maniera assoluta questa strada).

Stilisticamente al driotto è più vicina ai minimi prodotti nel IV secolo e, se di area britannica (come è probabile che sia) direi che quanto proposto da @Poemenius è più che sostenibile.

Al rovescio, in effetti, più che una pseudo legenda, quella lunga linea verticale dietro il braccio della figura con la serie di trattini orizzontali ricorda molto un ala di Vittoria e non ci sono grossi dubbi che in mano tenga un qualcosa di analogo a uno scudo.

Direi che ci siamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.