Vai al contenuto
IGNORED

Stemma su bottone


Andrea Marcosanti

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Hai taggato il bottone "Venezia", però sono scettico che si tratti di un bottone veneziano; soprattutto e certamente lo stemma non è riconducibile ad una famiglia "dogale" (forse è di altre famiglie....); il leone, poi, non rappresenta quello marciano, ma è di altro tipo.

Non mi sempra nemmeno molto datata come realizzazione, troppo elaborata; mi da l'impressione di un manufatto recente. In ogni caso mi auguro che possano indirizzarti ad un risultato i cultori di questa affascinante branca.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico @417sonia.

La forma squadrata dello scudo, la posizione semicaricaturale dei leoni, il contenuto arzigogolato dello stemma, l'incertezza del corno e delle "stelline"...

...tutto fa pensare a un lavoro recente, o a un artefice poco "araldico", o a tutt'e due le cose.

Dal che, diventa improbabile pensare che questo stemma abbia un titolare.

Il retro del bottone non ci aiuta? winking face

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, l'unica cosa che poteva ricondurre (anche) a Venezia, poteva essere il "corno" dei Tiepolo nella prima sezione, ma i "puntini" del campo che rimandano al tratteggio che si riserva all'oro, frustrano anche questo tentativo, temo, stante la colorazione azzurra (e talvolta rossa) del campo di quell'arma. Che poi questo è parlare inutile perché se chi mi ha preceduto ha già sancito l'origine moderna e probabilmente non-araldica (se non di araldica di fantasia) del manufatto, la discussione è più che chiusa. :D Un caro saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Andrea : per identificare un bottone esaminarne il rovescio è importante : puoi mostrarlo ? 

 

Anch'io propendo per un bottone di fantasia : ce ne sono tanti, adorni di uno pseudo stemma araldico.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Se è una incisione di fantasia, come penso, quel dettaglio potrebbe essere stato inserito senza curarsi che lo stesso corrisponda a qualche cosa di reale .... chiocciola, cornucopia, conchiglia (Nautilus?); certamente richiama anche lo stemma dei Tiepolo.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Doge_Giacomo_Tiepolo.png

Con tutte le "licenze" del caso ..... :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


sì...dal mio microcellulare non avevo notato i particolari che restituivano una chiocciola (visibili ora al pc con ingrandimento). Una chiocciola alla Tiepolo direi di non averla mai vista :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.