Vai al contenuto
IGNORED

Serie completa 10 Lire biga


Risposte migliori

Ciao a tutti,

cosa ne pensate di questa serie quasi completa di 10 Lire Biga?

Saluti

Simone

 

10 lire rovescio.jpg

10 lire dritto.jpg

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella! Alcune vorrei averle io...

...perdona l'ardire, ma non mi sembra si possa dire completa.

Mancano: 1926 (R) - 1928 (** ?) - 1929 (* ?) - 1934 (R3).

Sempre che siano giuste le rosette sul bordo, che qui non sono indicate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del '32 è girata erroneamente oppure ha l'asse ruotato? Mi lascia comunque perplesso la patina di queste monete. L'argento dovrebbe avere un'altra colorazione. Non è che stiamo parlando di una serie di falsi? Perchè vedo tutto molto impastato; nel '29 la firma Romagnoli è molto confusa.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Anch'io sono di questo parere.. non sembrano autentiche.. ovviamente l'analisi va fatta singolarmente e con foto più dettagliate..

Per avere immagini più grandi basta cliccare una volta sulle immagini da me postate e poi cliccare sul riquadro grigio in basso a sinistra "Dimensione Massima".

Chiaramente sono immagini scanner che appiattiscono i i rilievi e non possono essere definite come una foto però a grande schermo dovrebbero consentire una visione abbastanza adeguata.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Cioso dice:

Non mi posso definire un esperto, ma anche a me sembrano false...

Tutti i pareri sono graditi, soprattutto quelli degli "inesperti" ;)

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Parere da inesperto: le monete successive al 1930 sono state coniate in numero limitatissimo di esemplari per i collezionisti dell'epoca. Risulta strano che si presentino così usurate.

Osservandole comunque nell'insieme, direi che sono tutte false tranne il 1927 in alto a destra per il quale nutro qualche speranza di autenticità per la maggior nitidezza dei dettagli.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla autenticità non posso esprimermi data la mia inesperienza, per quanto riguarda la conservazione non mi sembrano affatto male,visto che stiamo visualizzando una scansione.Le monete non presentano colpi deturpanti ai bordi .quelle più circolante ai miei occhi sembrerebbero quella del 1927 e 1932.

attendiamo altri pareri su autenticità è stato di conservazione.

buon sabato a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, El Chupacabra dice:

Parere da inesperto: le monete successive al 1930 sono state coniate in numero limitatissimo di esemplari per i collezionisti dell'epoca. Risulta strano che si presentino così usurate.

Osservandole comunque nell'insieme, direi che sono tutte false tranne il 1927 in alto a destra per il quale nutro qualche speranza di autenticità per la maggior nitidezza dei dettagli.

 

Ora va bene, ottimo! ;) 

Dal 1927 in alto a destra a seguire con le date i pesi sono i seguenti:

 g 10,02 - 9,05 - 9,10 - 9,11 - 8,29 - 9,05 - 8,08 - 8,33

Chiaramente la prima è autentica e le altre sono tutte riconii moderni.

Ho messo volontariamente degli indizi come ad esempio lasciare la 1932 con l'asse ruotato (notato da @prtgzn  ) e fare immagini con lo scanner per rendere tutto più brutto e impastato. Con delle fotografie probabilmente avrei reso meglio la patina che vi assicuro dal vivo è assolutamente piacevole e verosimile. (L'ho comprate praticamente solo per la patina oltre che per studiarle, fossero state lucide avrebbero perso ogni appeal).

Anche aggiungere al lotto le date per collezionisti era una messa in guardia: in teoria (anche secondo le stesse parole di Vittorio Emanuele III) avrebbero dovuto circolare né più né meno come le altre date ma in pratica che io ricordi non ne ho mai viste di così circolate.

Ritengo comunque che siano piuttosto ben fatte e credibili come disegno generale (e alcuni pareri emersi me lo confermano) e soprattutto in una vendita online (magari togliendo le date rare) e senza indicare i pesi potrebbero dare sonore fregature.

Dal vivo invece non credo siano problematiche, sono facilmente riconoscibili come riconii in quanto TUTTI gli esemplari mancano dei FERT e rosette sul contorno inoltre le dimensioni sono pochissimo più grandi 2,73 cm contro i 2,7 canonici. (Basta prendere un esemplare autentico e metterlo uno sopra l'altro per accorgersene subito senza bisogno di un calibro). Il peso calante non si percepisce agevolmente "sul campo" viste le piccole dimensioni a meno di non usare un bilancino.

Però magari proposte di fretta in un mercatino, con poca illuminazione e ad un ottimo prezzo ad un collezionista alle prime armi (oppure troppo affarista) potrebbe tranquillamente fare vittime anche in una compravendita dal vivo.

Attenzione quindi. E sempre occhi aperti.  

Saluti

Simone

PS Non sono magnetiche.

 

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ci siamo ecco anche una serie  completa di riconii del 2 Lire aquila araldica, stessa provenienza.

Anche queste sono tutte mancanti di FERT e rosette sul contorno (solo una ce l'ha accennati) di peso calante, dimensioni di un pelino maggiori, alcune con asse ruotato, non magnetiche.

Saluti

Simone

 

2 lire rovescio.jpg

2 lire dritto.jpg

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Parere d'inesperto (che sta un poco migliorando): a mio parere, ad un primo sguardo, sono molto ben fatti i R/ con bordi e perlinatura piuttosto regolari e impronta ben definita (tranne alcuni punti di alcune monete). Onestamente (e mi meraviglia non poco) sono molto più sospetti i D/. : con queste immagini, non li avrei presi in considerazione proprio per questi ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.