Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Siliqua


Andreix82

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vorrei sottoporvi una moneta ostrogota che per inesperienza non ero riuscito a riconoscere, ma che grazie all'aiuto prezioso di un utente del forum forse potrebbe avere un'identificazione. Sembrerebbe trattarsi di un Quarto di Siliqua coniato sotto Amalasunta nel nome di Giustiniano I. Ripeto che non sono assolutamente esperto di questo genere di monetazione e non escludo affatto possibili smentite. Il dritto, secondo il parere ricevuto, potrebbe presentare la legenda [..]IVST-ANVN(retrograda)C e anche il monogramma sembrerebbe essere compatibile con l'identificazione ipotizzata. Voi cosa ne pensate? Sarebbe possibile inoltre riconoscere la variante esatta?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

 

Immagine.jpg

Immagine (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Andreix82,

provo a dare la prima risposta su questo quarto di siliqua a nome di Giustiniano I ed emesso da Witige re dei Goti,

al dritto la legenda è :

DN IVSTI-NIΛNV ΛVC (ΛV in nesso)

una moneta simile è catalogata dal Metlich al N.64, Wroth tav.X N.5, la differenza è che al centro del monogramma riporta un globetto (stessa moneta).

 

 

Metlich N.64.jpg

Wroth tav.X n.5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta! Ho apprezzato molto lo sforzo nel tentativo di lettura del dritto. Effettivamente sembra esserci una somiglianza rilevante con le monete illustrate nelle scansioni da lei allegate, anche se una corrispondenza esatta mi sembra di non trovarla. A questo proposito ne approfitto per chiederle alcune delucidazioni sul monogramma, così da capirne meglio la funzione. Ad esempio la "S" più grande e allungata rispetto a quelle delle monete nel manuale, qualche differenza nella "D/E" oppure l'assenza del globetto al centro, sono in questo caso dettagli che potrebbero influire sull'identificazione o si tratterebbe di semplici differenze di conio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


"anche se una corrispondenza esatta mi sembra di non trovarla

".....l'assenza del globetto al centro"

".....la "S" più grande e allungata"

 

 

 

 

Buongiorno Andreix82,

allora in Demo per Ravenna N.219 non vedo quel globetto al centro del monogramma,

per Ticinum N.234 idem per cui si possono benissimo collegare alla moneta postata.

Bisogna cercare sia sul web, nei cataloghi d'asta, sui testi se quel conio è già apparso.

La S più grande e allungata, nel monogramma di Teodorico, dipende dalla mano dell'incisore e della sua abilità nell'eseguire quella lettera.

Posto altre due monete che sono prive del globetto al centro, alcuni autori la danno ad Amalasunta, altri a Witige.

 

P.S.: puoi comunicare il diametro e il peso, sono fondamentali, Grazie.

 

 

Marcus Didius

Arslan.png

Arslan 1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Marcus Didius,

si, per quanto riguarda il globetto ha perfettamente ragione. Avevo notato che in un paio non ci fosse, ma pensando potesse dipendere dalla qualità delle immagini sul manuale ho preferito chiederle ugualmente. Come le avevo accennato purtroppo non ho esperienza in questo ambito e per dettagli come la "S" mi interessava sapere proprio da cosa potessero dipendere tali differenze, la ringrazio quindi per le delucidazioni.

Ho trovato molto interessanti anche le ultime due monete postate, che in effetti potrebbero essere compatibili, almeno a livello visivo. A questo punto però sono piuttosto confuso, potrebbe quindi non trattarsi 1/4 di Siliqua? Le dimensioni sono 10 mm per soli 0,47 grammi (sempre che il bilancino funzioni a dovere). Cosa ne pensa?

Link al commento
Condividi su altri siti


sottoscrivo quanto detto da @Marcus Didius al 100%

é nella norma anche il medaglione disassato della ghirlanda presente in altri esemplari noti

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.