Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1862


Risposte migliori

Ciao a tutti. Vi scrivo in merito ad una mia curiosità forse dettata dall'ignoranza sulle monete del Regno. Vengo al punto. Riordinando alcune monete per mio zio (come farei se non li avessi...) ho notato due monete 10 centesimi 1862 prive del segno di zecca. Ho controllato sul Gigante e mi dice che la moneta è stata coniata a Milano e Parigi. Ora, che il segno di zecca per Milano è M ci arrivo pure io, possibile che Parigi non abbia segno di zecca? O ha segno P? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Josarcina

effettivamente la mancanza di segno zecca sui 10 cent 1862 significa che è stata coniata a Parigi, è data rarità NC (non comune).

oltre a Milano ci fu anche l'emissione Napoli, ZECCA N 20 000 pezzi coniati , rarità r3,collo lungo testa a destra, peso di gr 9,80 rispetto ai 10 gr

Ciao SERGIO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Confermo, nessun segno:

10centesimi1862Dp.jpg

il 10 centesimi eseprimento è moneta differente pero':

E10cespR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

approfitto di questa discussione per chiedere chiarimenti riguardo alle contromarche sulle monete da 10 centesimi di Vittorio Emanuele II.

sono in possesso di alcune monete con diverse contromarche:

- 10 cent 1863 senza contromarca

-n° 2 10 cent 1867 con contromarca .OM. (ma una è messa malissimo,forse D o meno come conservazione)

- 10 cent 1862 e 10 cent 1866 contromarca M

- 10 cent 1866 contromarca N

ora se M indica la zecca di Milano e N quella di Napoli,le altre due che indicano? :unsure: :blink: :huh:

qualcuno sa darmi informazioni a riguardo????? vi prego!!!!!!!!!!! :rolleyes:

ps per chi volesse una foto,richiedetemela pure specificando a quale moneta siete interessati,cercherò di accontentarvi quanto prima!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi rispondo da sola perchè ho trovato la pagina che cercavo,la quale contiene il link alla scheda della moneta dove ho trovato tutte le informazioni che cercavo... :lol: ho girato un bel pò ma ne è valsa la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per chiarire, non si tratta di contromarche, ma di segni di zecca. Le contromarche sono "stampigliature" in incuso che a volte si trovano su alcune monete (quasi sempre in via eccezionale, altre volte in maniera più seriale), ma eseguite successivamente alla coniatura della moneta.

Cmq OM (con o senza punti) è il segno di zecca di Strasburgo, mentre le monete senza segno di zecca sono state coniate a Parigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto di questa discussione per chiedere chiarimenti riguardo alle contromarche sulle monete da 10 centesimi di Vittorio Emanuele II.

qualcuno sa darmi informazioni a riguardo????? vi prego!!!!!!!!!!! :rolleyes:

172853[/snapback]

Non si chiamano contromarche ma segno di zecca :D

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.