Vai al contenuto
IGNORED

50 lire Aratrice


Risposte migliori

Ben trovati, oggi voglio essere "massacrato" ma nel contempo vedere se sto iniziando a capirci qualcosa di questo complicato mondo... oppure no!!!

Secondo me questa moneta è autentica.

Trascurando le imprecisioni di misura pesa 16,11 grammi ed ha un diametro di 28,06 mm.

Perdonate le fotografie ma le ho fatte con il telefono, appena posso le rifaccio con la macchina fotografica!

Secondo me i dettagli sono coerenti (mantello, aratro, corona) il bordo non è arrotondato e la perlinatura bella e regolare.

Considerando i parecchi segni e colpi sul bordo ma anche le grandi dimensioni, un evidente colpaccio sulla "E" della scritta REGNO direi BB o anche qualcosa di più...

Bene, credo di essermi veramente esposto molto, adesso attendo con impazienza i vostri preziosi commenti.

Sinceramente Massimo.

PS dopo vi dirò i dettagli dell'acquisto.

WP_20160919_12_13_29_Pro.jpg

WP_20160919_12_14_59_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sei sicuro di ciò che affermi?

Non so se dipende dalla fotografia o meno, ma io noto delle discrete differenze tra questa ed una originale.

Ad esempio manca il piede sinistro, le firme sono quasi indecifrabili ecc.

Posso sbagliarmi, ti consiglio comunque se possibile di postare foto migliori.http://www.numismaticaranieri.it/public/files/6275/1/03002q00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Be, peso e diametro sono dati che si possono ricreare in un falso. Guarda il link che ho inserito e se tu hai in mano la moneta confronta i dettagli.

Dalla foto che hai postato da un brutta impressione almeno ai miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un falso. Lettere e cifre "deformi" (guarda  solo il 2 della data...). Rilievi meno pronunciati, particolari difformi, colore (ma questo potrebbe essere colpa della foto) sospetto... e se posso permettermi, anche la perlinatura non mi piace. Adesso siamo in due ad esserci esposti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo, questa è la dimostrazione che NON CI CAPISCO NULLA!!!! E si che dall'alto della mia presunzione pensavo di aver fatto qualche passo avanti. @claudioc47 In merito al titolo dell'oro sono invece scettico...se le dimensioni ed il peso sono giuste il titolo non viene da se?

Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi. Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Max68Busca dice:

Benissimo, questa è la dimostrazione che NON CI CAPISCO NULLA!!!! E si che dall'alto della mia presunzione pensavo di aver fatto qualche passo avanti. @claudioc47 In merito al titolo dell'oro sono invece scettico...se le dimensioni ed il peso sono giuste il titolo non viene da se?

Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi. Massimo.

No il titolo non viene da sé, se il peso è esatto, perché potrebbe esserci una diversa composizione della lega con una maggiore quantità di rame  e quindi meno oro, di conseguenza abbassa il titolo. Quindi il peso rimane invariato, cambia il peso specifico.

 

Logo A.D. - Copia.jpg

 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gent.mo sig. Claudio @claudioc47 sul suo ultimo post mi permetto di dissentire:

Cita

No il titolo non viene da sé, se il peso è esatto, perché potrebbe esserci una diversa composizione della lega con una maggiore quantità di rame  e quindi meno oro, di conseguenza abbassa il titolo. Quindi il peso rimane invariato, cambia il peso specifico.

A parità di dimensioni (o meglio di volume) se cambia la composizione della lega cambia il peso proprio in virtù del differente peso specifico del singolo materiale.

Il peso specifico del rame è meno della metà di quello dell'oro quindi, se non erro, a parità di volume il peso sarebbe molto inferiore se la lega fosse ad esempio  500/1000 anziché 900/1000.

Nel 20 lire Aratrice falso (e di bassa lega) che avevo postato un mese fa infatti le dimensioni erano tutte maggiori di quelle corrette ed il peso risultava ancora inferiore di circa mezzo grammo. L'artifizio di aumentare il diametro e lo spessore è messo in atto per raggiungere circa lo stesso peso della moneta originale ma utilizzando una lega di titolo inferiore... corretto? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @dux-sab no, la moneta è di mio padre (qualche marengo e qualche sterlina accantonati negli anni per i nipotini...) e questa mi sembrava l'unica interessante...ma così non è purtroppo.

Io comunque non gli dirò che è falsa, ci starebbe troppo male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo a guardare il bordo e la perlinatura si ha la prova della sua non originalità. 

Una volta imparato a distinguere questi dettagli sarà più semplice distinguere i falsi dagli originali. Poi ci si aggiunge il peso, diametro, il colore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.