Vai al contenuto
IGNORED

La Numismatica... Che Avventura!


Risposte migliori

Piccola integrazione al post di @magdi ;)

Ricordo che il libro (unico nel suo genere per la modalità comunicativa) è distribuito gratuitamente, basta contattare la segreteria NIP, proprio in un'ottica tutta incentrata sulla divulgazione. E' un libro per i giovanissimi ma non solo...secondo me anche qualche papà o nonno potrà divertirsi e magari, perchè no, imparare qualcosina su monetazioni a lui sconosciute. Ci tengo a ricordare che nel limite del possibile ci siamo attenuti rigorosamente alla realtà storica dei periodi su cui si è incentrata la narrazione, anche per la scelta dei personaggi si è cercato di seguire un criterio di coerenza storica o, dove ciò fosse infattibile, di mantenere nomi, ruoli, comportamenti il più possibile realistici.

Buona lettura!

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posso già dire che ci sarà ampio spazio sia sul l'evento della Nip a Milano che sul libro dei giovani nel prossimo numero della rivista " Monete antiche ", d'altronde e' giusto che iniziative virtuose e importanti come questa siano ampiamente divulgate in tutte le sedi e ambiti.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il lavoro degli amici Magdi e Antonio, bella idea, interessante l'aspetto grafico in relazione all'excursus storico-numismatico.

Scorrevole e intrigante la lettura, ricca d'immagini consone alla fascia di età a cui il testo è rivolto, e non solo.

Potrebbe essere un esempio importante per avvicinare non solo i giovani all'ambiente, ma i diversi ambiti della società.

Quando vedo entusiasmo e grande energia, non posso che congratularmi...

 

Eros

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto di questa lodevole iniziativa per avvicinare i giovani al mondo della numismatica, non potendo andare a Milano al convegno ho chiesto alla segreteria NIP come poter avere il libro, conoscendo il figlio di un mio amico che sta iniziando ad appassionarsi alle monete spero di poter donare una copia di questo volume per stimolare in lui acora di più la passione per la numismatica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il libro quest'oggi , scorrevole , adatto ai più giovani ma a mio avviso anche ai meno che vogliono semplicemente avere un "infarinatura" generale della materia .... Come dicevo già a magdi in treno sulla via del ritorno dal convegno NIP volevo sottolineare poi anche l'abilità dell' illustratore che pur avendo solo 14 anni è riuscito in un compito sicuramente non facile !! Specialmente per uno non del settore e che quindí non aveva neppure un idea di come avvenivano certe azioni da illustrare ... Come il funzionamento di una zecca medievale per esempio ..

Complimenti a tutti a tre !

Un plauso inoltre non solo come ragazzo ma anche e specialmente in qualità di segretario del Circolo Giovani Numismatici alla NIP per la lodevole iniziativa .... nella speranza di portare nuova linfa alla numismatica !!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

I libri vanno ritirati ma poi vanno anche letti....e finalmente ho avuto il modo di leggerlo attentamente.

Le riflessioni che ne escono sono tante, la storia in cui si racconta e spiega cosa è la numismatica è veramente avvincente e ti porta a leggerlo quasi in un attimo.

Il dialogo è stringato, le vignette fantastiche, gli esempi monetari i più importanti e significativi.

Tanti sarebbero gli spunti da raccontare, ma da milanese mi è piaciuto tantissimo quello su Federico Borromeo e il voler a tutti costi costruire la prima Biblioteca pubblica...." in che senso pubblica per davvero ? chiese stupito Pippo " ...." era aperta a tutti, era veramente un luogo dove la cultura si muoveva..." " pazzesco che per fare questo ci fosse voluta l'iniziativa di un privato cittadino come il cardinale ..." bellissimo....

Aggiungo io eravamo nella Milano degli spagnoli in pieno 1600.

Ma molto bella è anche la parte su cosa è una collezione, qualche consiglio e in finale un tema a me caro sul collezionismo e sulla collezione " poi come un fiore all'apice della fioritura, arriva la sua fine, o per meglio dire la sua rinascita ".

La fine è il mio inizio....è poi così come la vita...

Fantastico poi il passo messo sulla copertina in fondo di Francesco Gnecchi che meriterebbe di essere riportato in Piazzetta per far fare una riflessione a tutti, se si potrà magari lo metteremo...

Potrei concludere dicendo quanti libri tecnici leggiamo indubbiamente validi e interessanti, ma quanto può un libro come questo in termini di divulgazione, stimoli, valori per i giovani e anche non dare ?

Credo che come l'iniziativa si sapeva fin dall'inizio sarebbe stata vincente e virtuosa altrettanto ora sappiamo quanto può contare oggi e per il futuro un libro come questo per la nostra numismatica e per le conoscenze di nuove generazioni, un valore che non può raffrontarsi con altri, è decisamente altro in un panorama come quello della Numismatica italiana che dovrebbe oggi lanciare e raccogliere queste sfide, proviamoci ma veramente come in questo caso....in fondo ci vuole l'idea e qualcuno che la realizzi ....meditate, meditate....

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

bella l'iniziativa presa per avvicinare i giovani alla numismatica.

Volevo sapere se al prossimo Veronafil sarà possibile ritirarne

una copia.

Grazie 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, anto R dice:

@cipa io ci sarò al sabato con qualche copia... in caso poi sentiamoci magari una settimana prima per metterci d'accordo.

Antonio

Purtroppo ci sarò il venerdì. Grazie della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@dux-sab dai, almeno agli inizi le spese possono essere contenutissime. Poi dipende molto anche dai gusti e dalla preferenza per un collezionismo "sistematico" o "di studio".

 Il sottotitolo potrebbe però sempre fare il salto di qualità diventando titolo vero e proprio per un sequel rivolto ai mariti che devono motivare le spese alla consorte :D 

 

Sono molto lusingato dai complimenti che arrivano dagli amici che hanno letto il libro, grazie! Speriamo che piaccia anche al pubblico a cui è dedicato...

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo per leggerlo dovrò  aspettare il convegno di Verona.

Io complimenti ve li faccio già da adesso,in seguito vi farò sapere cosa mi diranno i giovani di Beinasco e i ragazzi ricoverati al Regina Margherita  di Torino,quando riceveranno il libro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Bravi, bravi e bravi @anto R e @magdi. Mi è piaciuto molto il modo di raccontare la "favola", storia e numismatica ben raccontate per giovani che così possono apprendere la storia, meglio che in un libro didattico, e la numismatica a molti sconosciuta. L' idea dell' impostazione a giornalino con caratteri grandi e disegni ( complimenti anche al ragazzino) a mio parere molto indovinata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mio figlio, di 11 anni - 12 a Dicembre - ha letto il libro "La Numismatica, che Avventura" in tre giorni. Mi ha detto che è di semplice lettura e scorrevole: invoglia a leggere subito il capitolo successivo. La fine lo ha lasciato un po' perplesso; mi ha chiesto perché Filippo ha lasciato Riccardino (questi i protagonisti), da solo e non ha continuato a fargli da guida.
Il libro ha fatto si che mio figlio si interrogasse e mi chiedesse i valori di varie monete e mi interrogasse: papà sai cosa è il monometallismo? papà sai che ...? ...
 
Pure io sto leggendo il libro che reputo interessante e attraente anche per un adulto che non ha mai perso la curiosità: è bello viaggiare anche con la mente e divagare su argomenti della propria passione.
 
E' un libro che permetterà a padri e figli di condividere la Passione per la Numismatica.
 
Oltre agli elogi mi permetto di segnalare, per una prossima edizione o un prosieguo dell'Avventura, di valutare l'inserimento di un glossario (anche se la sua assenza ha fatto si che mio figlio mi chiedesse delle spiegazioni) e di un indice.
 
Grazie a @magdi e a @anto R per il lavoro e il tempo profuso per l'opera offertaci.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @angel per il preziosissimo riscontro. La cosa più bella è avere un "qualcosa" di matrice culturale, come appunto un libro, che metta in sintonia padre e figlio con la stessa passione. Magari con modalità differenti, ognuno coi suoi tempi, metodi e preferenze... l'importante è altrove: trasmettere il sapere, la consapevolezza storica e culturale.

 In bocca al lupo al papà numismatico,  complimenti alla stella nascente che ha avuto la pazienza di leggere la nostra storia e l'attitudine, non comune al giorno d'oggi, a comprenderla e farla un po' sua.

Buona giornata,

Antonio 

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio stasera ho riletto questo stupendo viaggio, e nel rileggerlo ho provato tante emozioni per i vari periodi storici le loro monetazioni e l'interessante narrazione.

Poi per incanto sono tornato bambino, e ho incontrato per la prima volta la passione, l'ho guardata negli occhi, e ho rivisto tutti quei giovani che con me hanno provato emozioni per le vie del Cordusio, e che insieme  mi hanno accompagnato sino ad oggi, con ancor più entusiasmo e tanta voglia di leggere avventure come questa...

Penso solo ad un testo del genere qualche decennio fa, che trionfo...

 

Eros 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.