renato Inviato 25 Settembre, 2016 #1 Inviato 25 Settembre, 2016 Vittorio Emanuele III - 20 lire "Littore" 1927 anno V Vittorio Emanuele III - 20 lire "Littore" 1927 anno VI Nel corso del tempo, queste patine si sono intensificate, raggiungendo il livello che vedete. Secondo voi, le devo lasciar progredire o fermare? Attendo le vostre opinioni. Grazie Renato 3 Cita
Ciprios Inviato 25 Settembre, 2016 #2 Inviato 25 Settembre, 2016 Hanno lustro da vendere, quindi anche in presenza di una patina forte, l'effetto é comunque magnifico Cita
ihuru3 Inviato 25 Settembre, 2016 #3 Inviato 25 Settembre, 2016 de gustibus... personalmente preferisco le patine delicate, quindi dipendesse da me mi fermerei Cita
jeffff_it Inviato 25 Settembre, 2016 #4 Inviato 25 Settembre, 2016 Lascia che la natura faccia il suo corso! Cita
david7 Inviato 25 Settembre, 2016 #5 Inviato 25 Settembre, 2016 meglio ora, ancora un po' e mi fermerei. Cita
Silver70 Inviato 25 Settembre, 2016 #6 Inviato 25 Settembre, 2016 Migliora con il tempo, è una meraviglia! Lasciala andare dove vuole... Cita
Scudo1901 Inviato 25 Settembre, 2016 #7 Inviato 25 Settembre, 2016 Tanto per gradire - e per non smentirsi - con la scusa delle patine Renato ci scodella un Anno V come se fosse un Aquilotto del '27....?? Come di consueto tanto di cappello agli esemplari di questa sua straordinaria collezione!!! Cita
prtgzn Inviato 26 Settembre, 2016 #9 Inviato 26 Settembre, 2016 Visto che sono due ottimi FALSI, se vuoi disfartene sono disposto a venire di persone per alleggerirti del peso. Si scherza e si rosica davanti a due capolavori del genere. Complimenti per i due spettacoli che hai propinato. Io le lascerei andare, come ha detto @jeffff_itche la natura faccia il suo corso. Cita
david7 Inviato 26 Settembre, 2016 #10 Inviato 26 Settembre, 2016 1 ora fa, quadriga dice: Come si fermano le patine?? puoi mettere le monete in capsula 1 Cita
Danielucci Inviato 26 Settembre, 2016 #11 Inviato 26 Settembre, 2016 In queste situazioni mi domando sempre...ma se la patina si sta formando adesso (negli ultimi anni)...ma fino a qualche decennio fa, dal lontano 1927...dove saranno state conservate per non essersi formata la patina??? Cita
prtgzn Inviato 26 Settembre, 2016 #12 Inviato 26 Settembre, 2016 A mio parere, erano già patinate ed è stata tolta la prima patina. Si notano attorno alle lettere delle zone più scure. Cita
quadriga Inviato 26 Settembre, 2016 #13 Inviato 26 Settembre, 2016 3 ore fa, Danielucci dice: In queste situazioni mi domando sempre...ma se la patina si sta formando adesso (negli ultimi anni)...ma fino a qualche decennio fa, dal lontano 1927...dove saranno state conservate per non essersi formata la patina??? Credo che nel corso dei decenni tutte o quasi le monete d'argento sia state lavate e rilavate......anche per seguire i trend di mercato ed i gusti di tanti collezionisti. Anzi ne sono certo....ancora oggi ho visto dei Littori in vendita da noti commercianti, che abbagliavano per quanto erano stati lavati....... Cita
Giankyv Inviato 26 Settembre, 2016 #14 Inviato 26 Settembre, 2016 L'anno V fermalo, l'altro fallo andare ancora un po al Verso.Ah si complimenti per entrambi gli esemplari. Cita
Monetaio Inviato 27 Settembre, 2016 #15 Inviato 27 Settembre, 2016 L'anno V di Renato, per conservazione e patina, rimane ad oggi uno dei più belli che ho avuto l'occasione di osservare. Cita Awards
Scudo1901 Inviato 27 Settembre, 2016 #16 Inviato 27 Settembre, 2016 Beh ma che la collezione di Renato, sia quanto a rarità che sfoggia sia quanto alle straordinarie conservazioni cui si associano, sia probabilmente una delle più importanti d'Italia non credo richieda altre dimostrazioni. E lui merita un plauso veramente particolare perché oltre che preparato è umile, non ostenta e contribuisce a diffondere queste perle. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..