Vai al contenuto
IGNORED

SEGNI LASCIATI DAI CONII??


King John

Risposte migliori

Buonasera amici, mi interrogo da tempo su come possa essersi generato il segno al rovescio di questo mio didramma di Velia (in alto):

il conio di martello che non aderiva perfettamente al conio d'incudine? Voi che ne pensate? Attendo il vostro autorevole parere...

DSCN3711.jpg

DSCN3712.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E che mi dite di questo didramma di Turio? Mi piace da morire proprio perchè è tormentato e vissuto..

Qui la domanda è: cosa ha generato i due solchi sull'elmo e sul paranuca  di Atena? delle escrescenze sul conio di diritto? la tenaglia con cui è stato preso il globetto d'argento riscaldato?

DSCN3717.jpg

DSCN3718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando vidi la moneta di Turio in questione mi colpì proprio il suo aspetto tutto accidentato che all'epoca pensai dovuto a conii (sia di diritto che di rovescio) malandati. Presi anche in considerazione l'ipotesi  che fosse falsa ma la esclusi pensando che se avessero voluto fare un falso avrebbero creato una moneta dall'aspetto più "liscio" e accattivante.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molte volte dobbiamo immedesimarsi nella testa del falsificatore,se io la faccio troppo liscia e accattivante,puo' sembrare troppo perfetta e metter in risalto i difetti,invece se io la creo con colpetti e usurata la moneta darà l'impressione di vissuta e genuina,comunque aspettiamo gli esperti e sentiamo cosa dicono,magari è solo una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, fabietto83 dice:

Molte volte dobbiamo immedesimarsi nella testa del falsificatore,se io la faccio troppo liscia e accattivante,puo' sembrare troppo perfetta e metter in risalto i difetti,invece se io la creo con colpetti e usurata la moneta darà l'impressione di vissuta e genuina,comunque aspettiamo gli esperti e sentiamo cosa dicono,magari è solo una mia impressione.

Effettivamente quello che dici è sensato e mi hai messo il cruccio in testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

partiamo da un altro punto di vista: i due segni paralleli potrebbero essere due contromarche lineari.

Questo potrebbe stare a significare che la moneta, nata "brutta" richiedeva, per essere accettata, un controllo ulteriore già "ab origine". Conclusione: moneta originale, realizzata su tondello tormentato al punto da far nascere il dubbio che fosse un suberato ( l'unico falso che avesse senso all'epoca realizzare) già in epoca di circolazione.

Ciò non toglie che potrebbe anche essere un falso più recente su cui, per avallare l'ipotesi suddetta, sono stati apposti quei due segni simili a contromarche in modo da sfruttare la psicologia inversa.

 

Quanto al segno sul Velia, è dovuto ad una piega originatasi nel tondello durante la coniatura, praticamente una parte del conio è andato a imprimere il rimasuglio del codolo di giunzione del grappolo di tondelli vergini staccato malamente e la traslazione dovuta alla deformazione plastica lo ha fatto ruotare verso la sinistra di chi guarda..

 

 

 

 

 

 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao King, scusa se leggo ora, ma in questi giorni sono molto preso, ho poco tempo (mi scuso anche con gli altri utenti..)

 

Guarderò con cura la moneta appena posso.

ciao

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Quanto al segno sul Velia, è dovuto ad una piega originatasi nel tondello durante la coniatura, praticamente una parte del conio è andato a imprimere il rimasuglio del codolo di giunzione del grappolo di tondelli vergini staccato malamente e la traslazione dovuta alla deformazione plastica lo ha fatto ruotare verso la sinistra di chi guarda..

Cavoli! Grazie per questa interessantissima spiegazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

partiamo da un altro punto di vista: i due segni paralleli potrebbero essere due contromarche lineari.

Questo potrebbe stare a significare che la moneta, nata "brutta" richiedeva, per essere accettata, un controllo ulteriore già "ab origine". Conclusione: moneta originale, realizzata su tondello tormentato al punto da far nascere il dubbio che fosse un suberato ( l'unico falso che avesse senso all'epoca realizzare) già in epoca di circolazione.

Ciò non toglie che potrebbe anche essere un falso più recente su cui, per avallare l'ipotesi suddetta, sono stati apposti quei due segni simili a contromarche in modo da sfruttare la psicologia inversa.

Grazie anche per quest'altra circostanziata spiegazione.

E' inutile dire che io mi attacco all'ipotesi A (moneta nata "brutta" che richiedeva, per essere accettata, un controllo ulteriore già "ab origine".....:spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.