Vai al contenuto
IGNORED

Sempre in tema di quadrighe briose...


Risposte migliori

Vorrei spostare questa volta l'attenzione non sui "soliti" (stupendi) cavalli, indiscussi protagonisti della quadriga, ma sulla figura allegorica dell'Italia, di cui l'occhio solitamente percepisce solo la bella figura e il portamento, gli abiti, l'elmo... ma, ahimè, causa le ridotte dimensioni del capo, il volto è pressochè un mistero, o quasi, almeno mi pare ...

Voglio dunque sottoporvi questo ingrandimento del volto (che probabilmente gli esperti di fotografia presenti sul forum già avranno avuto modo di ottenere ( e molto meglio di me)...

Quello che vorrei dire è che sono rimasto colpito, e non poco, dalla bellezza del volto di questa "miniatura", appena accennata, per ovvie ragioni, ma cosi' viva e regale ...

Davvero grande la bravura dei modellisti della zecca...

DSC00639E.jpg

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo mai avuto modo di osservare il volto così nei minimi particolari.. in effetti è bellissimo.. ad occhio nudo si fa fatica a percepire i lineamenti.. c'è anche da dire che quello è in punto solitamente molto  esposto ad usura.. per cui occorre anche un esemplare in ottime condizioni per poterlo percepire in tutta la sua bellezza.. hai avuto una bella idea... grazie per avercelo mostrato 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto ad altri grandi artisti del passato, Calandra e gli incisori a lui contemporanei e successivi, poterono far uso del pantografo, in grado di miniaturizzare nei conii i profili di un modello in rilievo. Tale operazione ne facilitò di molto il compito, con risultati finali sorprendenti (come evidenziato dalle foto di renato)!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammetterlo. Sono un po' deluso.

Ed anche stupito ... non che tutti dobbiamo fare le stesse cose o pensare allo stesso modo.... tuttavia io sono ancora affascinato, quasi stordito, dall'emergere dal nulla (quasi fosse una scoperta archeologica, grazie ai mezzi tecnologici che piu' o meno tutti abbiamo) di questo volto bellissimo, austero, regale e tuttavia sconosciuto di quella che è la figura protagonista (o certamente lo dovrebbe essere piu' dei cavalli...) della moneta forse piu' apprezzata da tutti i collezionisti del regno (e non solo),  di quella che é considerata la piu' bella tra le belle delle monete italiane del '900 (e non solo italiane), e... non c'è quasi nessuno (a parte i pochissimi) che ha qualcosa da dire sulla scia di una pur minima emozione ?

Abbiamo perso la capacità di stupirci dunque ?

Mi pare inconcepibile che ci si possa tanto "emozionare" di una moneta per una conservazione perfetta o per la presenza/assenza di elementi accidentali (magari del tutto secondari rispetto alla sua iconografia), per del lustro "abbagliante" piuttosto che per una piacevole patina (e nemmeno d'epoca), e non si abbia nulla da dire di fronte all'apparire improvviso ed inaspettato di un volto notissimo e tuttavia assolutamente ignoto (a me certamente, ma non penso di essere il solo)...

O forse saro' io che mi lascio troppo emozionare (da cose da nulla) ... :D

 

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@ihuru3

Mi complimento con te per questa discussione e partecipo  all'emozione che hai trasmesso evidenziando il volto allegorico dell'Italia con le tue fotografie. Questa mia emozione però non rimane fissa e ferma solo su questo, o altri dettagli della quadriga, ma si amplia a quella emozione, a quello stupore senza fine che io provo per l'arte italiana (soprattutto quella classica), davanti al genio dell'arte italiana cha va dalla pittura alla scultura all'architettura passando anche attraverso le monete italiane, vera arte, ed I loro incisori, veri artisti. L'arte classica italiana ed I geni che l'hanno realizzata non ha eguali in tutto il mondo e in tutte le epoche. 

Ciao.

Vince

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... "a quello stupore senza fine che io provo per l'arte italiana (soprattutto quella classica), davanti al genio dell'arte italiana cha va dalla pittura alla scultura all'architettura passando anche attraverso le monete italiane" ...

Caro @Vince, come non darti ragione!

La grande arte porta sempre in una direzione... verso l'alto, verso l'Eterno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante poter fare dei confronti con le bozze originali o con qualche foto d'archivio storico ritraente i modelli (grandi) in gesso...

Qualcuno (dei soliti bene informati :-) )  sa/ha qualcosa ??

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 4/10/2016 at 23:52, ihuru3 dice:

... "a quello stupore senza fine che io provo per l'arte italiana (soprattutto quella classica), davanti al genio dell'arte italiana cha va dalla pittura alla scultura all'architettura passando anche attraverso le monete italiane" ...

Caro @Vince, come non darti ragione!

La grande arte porta sempre in una direzione... verso l'alto, verso l'Eterno.

 

Ciao

anzitutto chiedo venia per aver colpevolmente trascurato questa bella discussione iniziata con così tanta passione, non è molto degno di un curatore neo nominato per questa sezione. ?

In secondo luogo mi pare personalmente davvero un'ottima iniziativa quella di focalizzarci su particolari che nelle nostre quotidiane frequentazioni numismatiche sfuggono o possono sfuggire. Non è semplice perché richiede nozioni e capacità fotografiche precise e molta applicazione. ?

Invito quindi tutti a proseguire su questa strada; anche senza scomodare l'Eterno (e non urtare possibili suscettibilità,non certo la mia ma non si sa mai! ?) possiamo tutti arricchirci di conoscenze nuove semplicemente aguzzando la vista sui tondelli. 

Mi viene infine da dire che, a parte alcuni capolavori di Vittorio Emanuele III, un terreno di caccia straordinario siano il Medioevo e soprattutto il Rinascimento.

All'opera quindi, attendiamo sorprese! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.