Vai al contenuto
IGNORED

conservazione 20 lire 1858 Genova


Risposte migliori

Da ciò che si vede direi BB+ ma non si capisce se alcuni graffietti siano sulla moneta o sulla plastica.....liberala!

Link al commento
Condividi su altri siti


se è sigillata dalla casa d'aste io non la toglierei dalla plastica tanto non patisce ed è più facile rivenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tolta dalla plastica fa un altro effetto. Appare in più alta conservazione. Qualche tacchetta al bordo, piccoli graffietti (che non ne inficiano la bellezza), ma i rilevi mi sembrano tutti presenti e ben delineati.

Per me uno SPL+, in linea col giudizio dato dalla casa d'aste...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, Nodod'amore dice:

ciao anche a me sembra un  6 quindi 1856 r3 ...

sarebbe anceh meglio ....

È Genova, non Torino. È comune. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo lo stato conservativo di una moneta ha troppi fattori che condizionano lo stesso.

Ogni tondello per data, per nominale, per regnante, per epoca e per zecca ha una sua storia..

Questo dall'avvento della battitura meccanica a bilanciere in poi.

Ancor prima con la battitura manuale a martello, entravano in gioco altri fattori ancora, questo è anche il fascino di una simile scienza ... 

Oggi il fattore soggettivo può determinare molte incomprensioni, diciamo però che in linea di massima un buon perito segue alcuni canoni...

E' anche per questo che non amo molto disquisire sugli stati conservativi, ma eventualmente lodare il contesto storico o il piacere dell'acquisto.

Se ti piace e hai provato gioia nell'acquistarlo, sei felice, è questo che fa sempre la differenza su tutto, il resto e solo...

Io ho amato ogni mio tondello a prescindere dal sua stato conservativo, perchè mi donò emozioni, nutrendomi e facendomi sognare..

Ciao, Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.