Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gigetto13

Pueri Hebreorum

Risposte migliori

gigetto13

In arrivo 15 soldi della scuola Dalmata. Vi allego inizio di un bellissimo articolo sulla scuola degli Schiavoni (chi lo volesse completo mi può chiedere), e il curioso collegamento nell'immagine di san Giorgio, il drago, e la principessa (nessuno la vede mai) nella tela di Carpaccio con la moneta.

21097_0.jpg

001.JPG

002.JPG

003.JPG

004.JPG

012.JPG

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ross14

Ciao @gigetto13 e complimenti per l'acquisto! Considerando anche la rarità una moneta assolutamente meravigliosa!

Potresti aggiungere qualche dettaglio su questa emissione dato che sul web non trovo nulla, per favore?

Grazie mille

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

ricordo che qualche mese fa un utente aveva postato la sua (ancor più rara) da 30 soldi, era stata commentata da diversi utenti.. magari la trovi cercando nelle discussioni.

Si tratta di emissioni della zecca di Venezia, quindi "ufficiali", ma che credo avessero corso solo all'interno della Scuola. Un po' come le tessere delle altre Scuole (che però non avevano indicazione di valore, pure se anche queste erano prodotte dalla zecca).

Qualcosa si può leggere sul Paolucci (vol. II), stasera lo guardo, se qualcuno nel frattempo ce l'ha a portata di mano meglio ancora.

Diciamo che, come le tessere, erano una specie di sottoprodotto della Zecca, che di sicuro non lavorava per la gloria del Signore ma qualcosa in cambio l'avrà pure ottenuto. Nel caso degli Schiavoni, poi, siamo in presenza di due nominali in argento e addirittura uno d'oro (che non ho mai visto se non in foto), quindi non di poco conto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Ti devo dire che mia madre di cognome faceva Mason. Tanto per restare in tema. Se mi invii l'articolo mi farebbe molto piacere. Ciao Fabry

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

sior Fabritio de' Masonis, ti mando per mail ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Reverendissimo serenissimo sior Alvixe, tanto de capel col cechin

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

tornando alla discussione, qui tempo fa un nostro utente aveva pubblicato la 30 soldi, ancor più rara a trovarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
Il 9/10/2016 at 23:39, gigetto13 dice:

In arrivo 15 soldi della scuola Dalmata. Vi allego inizio di un bellissimo articolo sulla scuola degli Schiavoni (chi lo volesse completo mi può chiedere), e il curioso collegamento nell'immagine di san Giorgio, il drago, e la principessa (nessuno la vede mai) nella tela di Carpaccio con la moneta.

21097_0.jpg

001.JPG

002.JPG

003.JPG

004.JPG

012.JPG

El Lustriss. Ser Alvixe non si trattiene più .... fermélo!

Complimenti.

Mandi anche a me il testo?

Grazie

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

ahah, mi fermo si, almeno fino a Verona! :) ti giro la mail con l'articolo - che fa parte del volume della mostra sul Carpaccio (il pittore intendo!) tenuta alle Gallerie dell'Accademia una quindicina di anni fa.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

arrivata!

per l'occasione, vi mostro come è oggi la scuola degli schiavoni. purtroppo non trovo più le mie foto quindi uso Wikipedia :)

ps notare la figura del bassorilievo sulla facciata, quello in basso.

la scuola degli schiavoni: https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_di_San_Giorgio_degli_Schiavoni

Chiesa_di_San_Giorgio_degli_Schiavoni.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti