Vai al contenuto
IGNORED

Passione stagionale


r-29

Risposte migliori

Diciamo che l'estate è alle spalle e adesso si ha un po di disponibilita' in piu per potere spendere per le nostre collezioni,almeno cosi è per me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero, sono anni che a me aumentano le passioni quando la bella stagione finisce :) ho notato, soprattutto in settembre.
Anni fa erano dischi (appunto a settembre mi veniva la voglia di comprarne) e adesso, ovviamente, monete! Probabilmente è l'effetto delle distrazioni che diminuiscono con l'arrivare del freddo... forse ci si chiude più in sè stessi e si desidera fare quello che più amiamo a livello inconscio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sapevo il detto che "le monete si collezionano col cappotto"

In effetti è vero, d'estate si hanno (io almeno sono così) ambizioni diverse, più dinamiche: passeggiate, sport, mare turismo....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Io voglio proseguire questo sondaggio.

Premesso che sono cresciuto anch'io (numismaticamente parlando) sotto il condizionamento secondo cui la pratica collezionistica obbedisce al ritmo delle stagioni, mi chiedo: ma è davvero così? Forse lo era prima e invece adesso (siccome non ci sono più le mezze stagioni ?) non lo è più?

Premesso che secondo la vulgata, come riporta @caiuspliniussecundus, le monete vanno a braccetto col cappotto, io, all'inizio della mia passione, ho scoperto il primo spacciatore di monete nella mia città marittima d'estate: era un negozio di souvenir & conchiglie che apriva in estate proprio sull'onda delle presenze turistiche. E giù con i primi acquisti (e fregature)!

D'altronde adesso, con gli smartphone sempre alla mano, sembra neanche esistere più una scansione stagionale delle nostre passioni.

Forse, per quanto riguarda il negozio fisico, io acquisto più d'estate che in inverno. Se mi faccio 3 giorni fuori (e forse l'estate è quel momento in cui io riesco a uscire di più causa ferie agostane coatte), spesso mi cerco i negozi di collezionismo.

D'altronde, però, al mio circolo gli amici filatelici dicevano che questo è il momento di raccogliere tutto ciò che ci capita sotto gli occhi (sempre che ci interessi ciò che ci capita) e poi con la stagione fresca-fredda arriva il momento della riflessione e della cernita.

Che ne dite voi?

Felice serata!

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta sicuramente sì, con l'avvento di internet le cose sono un po' cambiate. Ci sono aste on line anche in agosto e uno sguardo ai forum di numismatica lo si butta lo stesso. Anzi, al contrario, per me diventa più difficile comprare e seguire a settembre: ricominciano le scuole dei figli, si riparte a pieno ritmo al lavoro dopo le ferie, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/8/2021 alle 15:06, Porchetto Spinola dice:

Una volta sicuramente sì, con l'avvento di internet le cose sono un po' cambiate. Ci sono aste on line anche in agosto e uno sguardo ai forum di numismatica lo si butta lo stesso. Anzi, al contrario, per me diventa più difficile comprare e seguire a settembre: ricominciano le scuole dei figli, si riparte a pieno ritmo al lavoro dopo le ferie, etc.

Caro @Porchetto Spinola, sono d'accordo con te. Al di là della stagionalità ciò che conta è il tempo libero. Se il nostro tempo libero coincide con luglio e/o agosto, la numismatica sarà attività prettamente estiva. Certo, lo studio da scrivania, l'applicazione e l'uso della lente di ingrandimento mal si confanno alla stagione calda se non altro perché personalmente, col sudore e l'umidità dell'aria (perdonate il realismo), io ci rimango attaccato alla scrivania e alla lente! ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma cosa pensate di quanto scrivevo al #5, secondo cui si potrebbe utilizzare l'estate per accaparrarsi un po' di materiale (da studio) per poi riprendere l'analisi di quanto accaparrato in autunno / inverno? Molti di noi (me compreso) hanno contemporaneamente raccolte ben definite che sottostanno a criteri di scelta molto stringenti e raccolte un po' più blande all'interno delle quali ci sono ancora grossi margini di (ri)definizione dei criteri di scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione!

Vi confermo che, personalmente, vivendo in una città di mare, durante il periodo estivo la passione numismatica si sospende per qualche mese per dedicarsi alle attività tipiche della bella stagione.

Certo, il pensiero talvolta vola a quella moneta sognata da tempo oppure alla classificazione dei propri esemplari, tipica di ogni collezionista.

Il Forum lo si frequenta sempre.

Tuttavia, in generale, si assiste ad una momentanea stasi, complici le tante distrazioni ed il gran caldo.

Ma è successivamente, con la fine di settembre, le giornate che si cominciano ad accorciare ed i primi freddi, che si riaccende fortissima la passione e ricominciano le "battute di caccia".

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ciccio 62 dice:

Per me non c'è una grande differenza tra le stagioni.

E neanche per me.

Il 24/8/2021 alle 20:47, vathek1984 dice:

Bella discussione!

Vi confermo che, personalmente, vivendo in una città di mare, durante il periodo estivo la passione numismatica si sospende per qualche mese per dedicarsi alle attività tipiche della bella stagione.

Certo, il pensiero talvolta vola a quella moneta sognata da tempo oppure alla classificazione dei propri esemplari, tipica di ogni collezionista.

Il Forum lo si frequenta sempre.

Tuttavia, in generale, si assiste ad una momentanea stasi, complici le tante distrazioni ed il gran caldo.

Ma è successivamente, con la fine di settembre, le giornate che si cominciano ad accorciare ed i primi freddi, che si riaccende fortissima la passione e ricominciano le "battute di caccia".

 

Caro Vathek1984, senz'altro il gran caldo non concilia alcuna concentrazione. Tu vieni dall'Adriatico, io dal Tirreno, e, potendo, un bagno a mare rinfrescante non ce lo toglie nessuno. Tuttavia mi chiedo se in estate a entrare in letargo è solo la passione numismatica o anche le altre passioni (visibili sul tuo profilo) che richiedono un minimo di concentrazione e raccoglimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La lettura è una passione cui mi dedico sempre indipendentemente dalle stagioni, anche nelle serate più calde leggo sempre qualcosa prima di addormentarmi.

Magari in estate prediligo letture più leggere come un bel giallo piuttosto che un romanzo impegnativo o un'opera filosofica.

Anche un volume a carattere numismatico, perchè no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ART dice:

Non credo che influisca nemmeno su di me, o almeno che sia un fattore secondario. Ce ne sono troppi altri, a partire dall'umore generale del periodo.

Quoto in toto.

Son ben altri i pensieri che possono distogliere. Almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanta carne al fuoco... 

In un certo senso la brutta stagione concilia più lo studio/approfondimento, la  classificazione, la creazione/sistemazione di monetiere.....

Lo studio relativo ad eventuali acquisti invece si svolge tutto l'anno, in quanto quando ci si imbatte nel tondello che si vorrebbe acquistare, si inizia subito uno studio ed una ricerca frenetica sulla stessa ante-acquisto, quindi non c'è un periodo.

Quindi, per me, la numismatica ha due momenti: c'è quello classico dello studio e della riflessione della brutta stagione e c'è quello ciclico relativo agli acquisti che si dipana per l'intero anno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.