Vai al contenuto
IGNORED

Ducato Carlo Ruzzini


Risposte migliori

Buonasera amici delle veneziane (le monete... intendo)...

Ho da poco messo in collezione questo Ducato a nome di Carlo Ruzzini, ex montatura a spilla non tanto abilmente rimossa ma complessivamente non deturpante le figure e con buoni rilievi e conservazione...

Ho notato che la figura di S.Marco è molto più usurata di quella del doge e ho ipotizzato che, fatte salve eventuali debolezze di conio, il motivo sia che la figura del santo venisse toccata di continua da chi portava la spilla nel corso dei decenni, come segno di devozione, magari in preghiera o invocandolo... ipotesi plausibile o mia fantasia?

 

 

Ducato Venezia 1732 Ruzzini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti, bel pezzo, per me BB+ se non qSPL. si leggono bene le lettere del libro, e ben evidenti le onde del mare sotto le zampe. riguardo alla teoria che dici, sarei un po' scettico. cioè, può essere o non essere, ma rimane comunque teorica. diciamo che le parti più consunte sono ben distribuite nei due lati

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Complimenti per l'acquisto!

Sono scettico anch'io; più probabile che la maggior consunzione della figura di San Marco sia dovuta alla posizione delle spilla; forse in quel punto era più soggetta a sfregamento rispetto alla porzione dove è effigiato il doge .... ma vai a sapere!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i pareri, certo la differenza di usura tra la figura di S Marco e quella del doge è evidente...

Oltre alla moneta in se, mi ha sempre interessato l'uso che se ne faceva, il contesto sociale e storico, interesse comune di molti di noi che ci interessiamo a vario titolo di numismatica....

in questo caso mi piace immaginare che le cose siano andate così...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.