Liamred00 Posted October 17, 2016 Share #1 Posted October 17, 2016 Spulciando le 10 Lire ho notato il 5 della moneta del 1956 piu piccolo degli altri numeri.Coniato propio cosi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liamred00 Posted October 17, 2016 Author Share #2 Posted October 17, 2016 Purtroppo il riscontro lo posso fare solo su un'altra moneta.Le vostro in possesso sono anch'esse coniate in questo modo?. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
soleshine Posted October 17, 2016 Share #3 Posted October 17, 2016 A occhio non sembra esserci molta differenza, bisogna considerare che essendo monete circolate possono avere delle piccole differenze dovute alla circolazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liamred00 Posted October 18, 2016 Author Share #4 Posted October 18, 2016 Allora se è dovuto alla circolazione per queste monete si è consumato solo il 5 ?.Anche se mi sembra che la differenza con gli altri numeri non è molto evidente,oppure durante il conio si è avuto qualche problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
refero1980 Posted October 18, 2016 Share #5 Posted October 18, 2016 è ufficialmente partita la caccia alla variante per la repubblica?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liamred00 Posted October 18, 2016 Author Share #6 Posted October 18, 2016 3 ore fa, refero1980 dice: è ufficialmente partita la caccia alla variante per la repubblica?? Armatevi di foto e postatele cosi noteremo se è davvero una variante o consumo o casualita' di alcune monete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted October 18, 2016 Share #7 Posted October 18, 2016 questa è presa dal noto sito : Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
El Chupacabra Posted October 18, 2016 Share #8 Posted October 18, 2016 I sette esemplari di 10 Lire 1956 in mio possesso (dal FDC all'MB) presentano tutti la caratteristica del 5 più "piccolo"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liamred00 Posted October 18, 2016 Author Share #9 Posted October 18, 2016 Dubbio risolto è stata coniata cosi,a meno che non spunta qualcuno con il 5 grande . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted October 18, 2016 Share #10 Posted October 18, 2016 Non ci avevo mai fatto caso ma credo anch'io che sia stata coniata così. Una possibile ragione per cui lo zecchiere possa avere utilizzato un carattere lievemente più piccolo per il 5 potrebbe risalire al timore che, essendo il 9 il 5 e il 6 tre segni tutti e tre tondeggianti, utilizzando quello di mezzo più ridotto abbia così ritenuto di evitare possibili sbavature nella lettura della data legate ad eventuali eccedenze di metallo nell'imprimere il conio. Ma è solo un pure guessing....? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts