Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
3dmax

Veneziana (Imitazione? Falso?)

Risposte migliori

3dmax

Ciao a tutti,

vi mostro questa veneziana che secondo me presenta delle anomalie. (18 mm - 0,68 gr.)

Mi piacerebbe capire di cosa si tratta.

Un saluto

Max.

 

v1.jpg

v2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

per me è una normale Gazzetta (o due soldi)

 

D/ SANCTUS MARCUS VENETUS

R/ IUSTITIAM DILIGITE ( o viceversa)

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Secondo me è un imitazione: il leone non tocca terra.

Stessa cosa per il rovescio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

beh andiamoci piano, se prendiamo come "anomalie" o "imitazioni" tutte le "varianti" della gazzetta dovute ad usura e molteplicità di conii, siamo a posto ;)

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan
3 ore fa, monetiere dice:

Secondo me è un imitazione: il leone non tocca terra.

Stessa cosa per il rovescio.

Beh .... il leone è alato, vola. E si sa che la giustizia non è di questa terra.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Normalissima gazzetta, emissione senza stella o rosetta sotto la Giustizia, identificabile con il Papadopoli n.1A RIN anno XIX fasc. IV 1906 Le Monete Anonime di Venezia tav XXV.

La tua gazzetta mi sembrerebbe l'emissione del 1565 (ordine del 12 settembre) con fino del 550 carati per marca o del 1568.

Considera che le gazzette sono state emesse, oltre che nel 1539 (esiste un ordinanza del 1550 che sospendeva la coniazione per essercene già troppe in circolazione)

nel 1565, 1568, 1569, 1570 per un totale di oltre 30.000 marche (fai un pò di conti).

E' facile quindi trovare gazzette di conio "approssimativo". Le gazzette false o imitate venivano rifuse e trovarne una sarebbe da R5.

Ciao e buona giornata.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3dmax

Ciao Fabry,

ti ringrazio molto per i chiarimenti.
I miei dubbi erano nati da alcune particolarità della moneta, che mai avevo riscontrato negli altri pezzi già in mio possesso.

(come la scritta MARCUS sotto la riga, il leone staccato dalla riga stessa ed anche quella specie di perlinatura)
Non avendo documentazione a riguardo, avevo solo ipotizzato potesse essere un imitazione.

Grazie a tutti per l'identificazione e buona domenica.

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter
8 minuti fa, 3dmax dice:


I miei dubbi erano nati da alcune particolarità della moneta, che mai avevo riscontrato negli altri pezzi già in mio possesso.

(come la scritta MARCUS sotto la riga,

 

.. scusa  ma nelle altre dove  è scritto Marcus?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
3 ore fa, profausto dice:

.. scusa  ma nelle altre dove  è scritto Marcus?

Ciao
Probabilmente il nostro amico si riferisce al fatto che MARCVS è messo sotto l'esergo e al rovescio con andatura da

destra verso sinistra.
Confesso che all'inizio del mio interesse verso Venezia, la cosa aveva destabilizzato anche me!...Tranquillo @3dmax.....Non è una eccezione!:pardon:luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3dmax

Ciao Luciano, grazie per la solidarietà.

In effetti mi aveva un po' meravigliato di vedere la scritta MARCVS sotto l'esergo, sia per la posizione ma anche per le lettere molto sfalsate e disordinate.

Le altre gazzette che ho, solitamente in esergo hanno tutte l'indicazione di I o II, per 1 o 2 soldi.

Ciao e un saluto a tutti.

Max

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

scusate ma  forse sono "stonato"  questa sera, ma  MARCUS  nella gazzetta ( o due soldi)  è come quella postata...  inoltre l'indicazione di II  sotto l'esergo vale solo  per le DUE gazzette....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Infatti non esiste l'indicazione I per la gazzetta se non la lettera A o B nella coniazione del 1539 oppure come dicevo stella o rosetta nelle successive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

è evidente che si stia parlando di monete diverse. Le gazzette non avevano I, mentre le 2-3-4 gazzette riportavano II, III, IIII sotto l'esergo.

Modificato da gigetto13

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

non ricordo invece fabry quelle con A e B, a quali ti riferisci?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona Domenica

Certamente! Tutto esatto ..... solo che max non ha volumi veneziani da consultare ed il Papadopoli che si trova in rete, nel sito di incuso, non riporta la parte che riguarda le monete anonime.

 

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Luigi, le prime gazzette del 1529 avevano quella che viene considerata (cosa che io dubito) l'indicazione dell'officina A o B.

Sia per Luigi che per Max

http://bsa.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:ve00428/PDF/ismarbsa_ve00428.pdf

pag 63 n.132/133/134/135

Modificato da fabry61

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

il papadopoli anonime si trova in rete. è un'opera indipendente e precedente al più ben noto corpus di papadopoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
4 ore fa, fabry61 dice:

Luigi, le prime gazzette del 1529 avevano quella che viene considerata (cosa che io dubito) l'indicazione dell'officina A o B.

Sia per Luigi che per Max

http://bsa.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:ve00428/PDF/ismarbsa_ve00428.pdf

pag 63 n.132/133/134/135

Ciao Fabrizio

Il link che hai postato non mi porta a nulla ......

Continua a "girare" la rotellina ma non restituisce nessun documento; poi si blocca tutto!

E' tanto pesante?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3dmax
4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao Fabrizio

Il link che hai postato non mi porta a nulla ......

Continua a "girare" la rotellina ma non restituisce nessun documento; poi si blocca tutto!

E' tanto pesante?

 

Ciao Fabry,

molte grazie per il pdf, che ho già provveduto a salvare ed archiviare. Anche nelle tavole a fine volume, ho individuato la mia moneta che non avevo mai visto prima.

Si Luciano, in effetti il file è bello pesante. Per scaricarlo, meglio andare sul link, tasto destro, e fare "salva oggetto con nome". Così inizia a scaricarlo e sono circa 50 Mb.

Un saluto

Max

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Mi fa piacere che tu sia riuscito a scaricarlo. Si in effetti è pesante, ci vuole pazienza, ma Luciano le monete anonime di Venezia dovresti già averlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
21 ore fa, fabry61 dice:

Mi fa piacere che tu sia riuscito a scaricarlo. Si in effetti è pesante, ci vuole pazienza, ma Luciano le monete anonime di Venezia dovresti già averlo.

Ciao!

Dovrei ... ma non essendo sicuro, l'ho scaricato lo stesso. :sorry:

Sto annaspando in un mare di documenti presi da internet e ho perso il controllo :tease:

Ho senza dubbio più libri e pubblicazioni che monete, comincio ad averne paura ....:rofl::rofl:

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72
46 minuti fa, 417sonia dice:

Ho senza dubbio più libri e pubblicazioni che monete, comincio ad averne paura ....:rofl::rofl:

:lol: non sei l'unico...... tra libri e pdf anche io non scherzo

Modificato da ak72
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

A me è partita una chiavetta e porca l'oca non so più cosa ho perso e cosa no. Navigo ad occhio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan
4 ore fa, 417sonia dice:

 

Sto annaspando in un mare di documenti presi da internet e ho perso il controllo :tease:

Ho senza dubbio più libri e pubblicazioni che monete, comincio ad averne paura ....:rofl::rofl:

Sai qual'è forse il vero problema Luciano? Non tanto il numero di libri e documenti .... Ma la memoria. Spero non sia così per te, ma per me si. Non so più cosa ho, mi capita di acquistare libri che ho già, perdo tempo a cercare qualcosa già trovata anni fa, ...  :blush:

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao!

Già! E' come avere un paio d'occhiali sfuocati .... si intravede, ma si fa fatica a mettere a fuoco.

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×