Vai al contenuto
IGNORED

Gettone "Fiera di Milano 2 Lire" Asta Montenegro


Risposte migliori

Buongiorno e ben ritrovati, qualche tempo fa un illustre frequentatore del forum mi consigliò di partecipare a qualche asta tanto per vedere un po' quello che veniva offerto e farmi un'idea dei prezzi... Ieri ho partecipato all'asta Montenegro a Torino, la mia prima esperienza in assoluto e sono tornato a casa con 8 pezzi...ma avessi potuto ne avrei comprati molti di più, ma molti molti!!! Ho avuto altresì modo di parlare con collezionisti di "lungo corso" (anche autori di libri di numismatica...) e con alcuni commercianti, tutte persone molto piacevoli e simpatiche. In poche parole mi sono proprio divertito anche se ho avuto poco tempo da dedicare a questa mia passione in erba. Sono certo che tra i presenti ci sarà stato anche qualcuno di voi, ci saremo sicuramente incrociati e la cosa mi fa molto piacere. Tra i pezzi che ho comprato vi posto quello che non avevo in mente di comprare ma poi quando l'ho visto mi son fatto tentare, attendo i vostri commenti in merito, vi leggo sempre molto volentieri e tutti i vostri suggerimenti e consigli sono graditissimi, a presto, Massimo.

WP5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massimo, quasi sicuramente avrai trovato Piergi, Danielone (lo riconosci perchè è una montagna"sia in altezza-grandezza e Simpatia) e quasi sicuramente l' amico Biagio.

Quella del 2 Lire devi sempre osservare la doratura, la tua mi sembra che sia quasi al Top ma ci vorrebero altre foto per giudicare imparzialmente.

Ti posto le mie due:

2 lire 1928.jpg

2 lire 1928 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La doratura è quasi completa... ma al di là della doratura.. Va vista anche l'intensità della stessa .. se è una doratura spenta scende un po di conservazione... la tua mi sembra quasi al top

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie per le risposte, come detto era la mia prima asta e pur avendo un budget modesto mi sono divertito ed ho acquistato 8 monete tutte del regno in oro (escludendo il gettone postato)... e tutte FDC!!!

Vi posto le foto del catalogo (sicuramente migliori di quelle che farei io :D...) anche se alcune non sono proprio perfette, per quanto concerne il 20 lire del 1882 Roma uno dei due è in oro rosso anche se dalla foto non si apprezza la netta differenza... ho poi preso il 5 ed il 10 lire del 1863 (delle quali sono molto felice...), un 20 lire 1891 con entrambe gli "1" ribattuti, due Marenghi comuni ma che non avevo ed infine il 100 lire Italia su prora del '31 A-IX.

Attendo impaziente i vostri commenti e consigli, vi ricordo che la mia ambizione sarebbe quella di collezionare i Marenghi del Regno in FDC (dove ragionevolmente possibile) ma più in generale tutto il regno...

PS se qualcuno avesse dei Marenghi "doppi" in alta conservazione...si faccia sentire.... a presto, Massimo.

 

5 lire Torino 1863_1.jpg

5 lire Torino 1863.jpg

10 lire Torino 1863_1.jpg

10 lire Torino 1863.jpg

20 lire Milano 1873_1.jpg

20 lire Milano 1873.jpg

20 lire Roma 1882 rosso_1.jpg

20 lire Roma 1882 rosso.jpg

20 lire Roma 1882_1.jpg

20 lire Roma 1882.jpg

20 lire Roma 1891 1ribattuti_1.jpg

20 lire Roma 1891 1ribattuti.jpg

100 lire prora 1931 a-IX Roma_1.jpg

100 lire prora 1931 a-IX Roma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per gli Acquisti fatti.. a dire il vero le foto del catalogo non è che siano tanto meglio... sono un po sotto esposte alla luce per cui non è facile capire la freschezza del metallo... da quello che mi risulta trovare monete d'oro in fdc non è facile

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto il rispetto, non puoi dire.."con un budget modesto" e poi mi compri 8 monete in oro all'asta Montenegro :)

C'è tutto un mondo al di sotto di questo, dignitoso ed io ne sono un fiero esponente....:)

 

Un saluto

Modificato da lele300
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, lele300 dice:

Con tutto il rispetto, non puoi dire.."con un budget modesto" e poi mi compri 8 monete in oro all'asta Montenegro :)

C'è tutto un mondo al di sotto di questo, dignitoso ed io ne sono un fiero esponente....:)

 

Un saluto

mi accodo a lele, ho dovuto prima, sistemare  i figlioli, adesso che sono ripulito attendo tempi migliori:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile @tonycamp1978, grazie per il commento, in merito alle fotografie credo che anche loro non "impazziscano" a fotografare le centinaia e centinaia di monete che avevano in asta. In merito al grado di conservazione quelle che ho acquistato erano tutte dichiarate FDC tra il 63 ed il 70 ed io così le ho prese ma come ben sai non sono un esperto.

Grazie mille, a presto! Massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cita

Con tutto il rispetto, non puoi dire.."con un budget modesto" e poi mi compri 8 monete in oro all'asta Montenegro :)

Si @lele300, scusami, forse mi sono espresso male e di certo non volevo offendere nessuno, sono assolutamente consapevole di aver comunque speso una cifra di tutto rispetto ma nel contempo ho visto battere delle monete a cifre pazzesche e alcuni (sicuramente commercianti ma non solo...) comprarne anche cinque o sei... Sono certo che non esistano soltanto le monete in oro e che la passione della numismatica si possa coltivare in mille altri modi, con competenza e soddisfazione anche senza spendere delle follie... o forse no???? :):):):):) Scusate ancora se il tono del mio messaggio è risultato irriverente, non era mia intenzione!!! :):):):)

Grazie ancora a tutti, Massimo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.