Vai al contenuto
IGNORED

The Lantz coins that will never be mine. Sigh!


Quintus

Risposte migliori

Su spontanea (!!!) richiesta di @King John posto immagini e prezzi di vendita delle imitative andate all'asta su ebay ieri.

Prezzi esagerati?  Forse si.
Ma monete BELLISSIME in condizioni ottime.
Fossi ricco... :-)

Venditore Numismatik Lanz di München.

01 aa90 50,00.jpg

AE Barbarous Radiate of Tetricus I (271-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
16mm // 2,19g
Obv: Barbarized, bearded, cuirassed and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized female figure ( Pax?) standing left, holding sceptre; crude legend around
XF
Acquistata da A...E(90), 50,00€

02 fo376 91,01.jpg

AE Barbarous Radiate of Tetricus I (271-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
15mm // 2,90g
Obv: Barbarized, bearded and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized Salus standing left, holding palm branch and anchor, at feet lighted altar; crude legend around
XF
Prototype: RIC.126; E.779; Cunetio2617
Acquistata da F...O(376), 91,01€

03 ga65 70,01.jpg

AE Barbarous Radiate of Tetricus I (271-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
15mm // 3,62g
Obv: Barbarized, bearded, cuirassed and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized Hilaritas standing left, holding palm branch and sceptre; crude legend around
nXF
Prototype: Elmer 789. RIC 80Acquistata da G...A(65), 70,01€

04 id250 41,50.jpg

AE Barbarous Radiate imitation of Tetricus II (272-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
17mm // 1,71g
Obv: Barbarized, cuirassed and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized Pax standing l. holding eagle and sceptre
gVF
Prototype: Cunetio 2613
Acquistata da I...D(250), 41,50€

05 id250 102,01.jpg

AE Barbarous Radiate of Tetricus II (272-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
15mm // 2,61g
Obv: Barbarized, unbearded and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized Hilaritas standing left, holding palm branch and sceptre; crude legend around
XF
Prototype: RIC 232 var
Acquistata da I...D(250), 102,01€

06 mi3037 41,50.jpg

AE Barbarous Radiate imitation of Tetricus I (271-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
19mm // 4,01g
Obv: Barbarized, bearded, cuirassed and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized Spes advancing left, holding flower and raising skirt; crude legend around
XF
Prototype: AGK 12b; Braithwell 170
Acquistato da M...I(3037), 41,50€

07 mi3037 41,50.jpg

AE Barbarous Radiate imitation of Tetricus I (271-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
18mm // 2,59g
Obv: Barbarized, bearded, cuirassed and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized female figure with arms akimbo; crude legend around
XF
Acquistato da M...I(3037), 41,50€

08 mi3037 44,50.jpg

AE Barbarous Radiate imitation of Postumus (260- 269 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
17mm // 3,20g
Obv: ΙΙΡ SΟΡΤΛΟΙSV Ρ Λ (sic!) - Barbarized, bearded, cuirassed and radiate bust r.
Rev: SPE- S AV (sic!) - Barbarized Spes advancing left, holding flower and raising skirt; crude legend around
XF
Prototype: AGK 92. Elmer 312
Acquistata da M...I(3037), 44,50€

09 mi3037 45,50.jpg

AE Barbarous Radiate of Tetricus I (271-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
17mm // 2,65g
Obv: IIV- P C TETPICVS PF AVC (sic!) - Barbarized, bearded, cuirassed and radiate bust r.
Rev: HILAΠ- P- IT- AS (sic!) - Barbarized Hilaritas standing left, holding palm branch and sceptre
XF
Prototype: Elmer 789. RIC 80
Acquistato da M...I(3037), 45,50€

10 mi3037 45,86.jpg

AE Barbarous Radiate of Tetricus I (271-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
16mm // 2,67g
Obv: Barbarized, bearded and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized Antelope standing left; crude legend around
Rare
gVF
The reverse of this issue is similar to the animal series issued under Gallienus, though the illegible legend prevents further comparison
Acquistata da M...I(3037), 45,86€

11 mi3037 56,00.jpg

AE Barbarous Radiate imitation of Tetricus I (271-274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
18mm // 1,95g
Obv: Barbarized, bearded, cuirassed and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized Goat advancing right; crude legend around
gXF
Rare
The reverse of this issue is similar to the animal series issued under Gallienus, though the illegible legend prevents further comparison
Acquisato da M...I(3037), 56,00€

12 mi3037 76,00.jpg

AE Barbarous Radiate of Tetricus I (271- 274 AD)
Local mint in Gaul
Late 3rd century AD-5th century AD
17mm // 2,59g
Obv: Barbarized, bearded, cuirassed and radiate bust r.; crude legend around
Rev: Barbarized Providentia standing left, holding double cornucopiae and baton; crude legend around
XF
Reverse Prototype of Victorinus: E.743; Cunetio2577Acquistata da M...I(3037), 76,00
 

Spero di avervi fatto venire l'acquolina in bocca!

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono molto belle. Alcuni esemplari sono davvero eccezionali.

Certi realizzi non li comprendo, ma rientrano nella "normalità" delle aste dove vige sempre un pizzico di "follia" da parte degli offerenti.

I realizzi di Lanz in genere sono comunque elevati: vuoi la fama, vuoi le monete, vuoi clienti affezionati, vuoi un mix di questi fattori.

Personalmente trovo, di tutto il gruppo, non comuni le due imitative con la ripresa al rovescio del bestiario di gallieno e davvero particolare invece, come stile, l'imitativa n. 3 (ma 70 euro, anche no).

Di certo l'interesse sui gallici e sulle imitative è cresciuto molto negli ultimi anni e molto sta crescendo (e ormai non più solo in ambito britannico e tedesco). Certi prezzi che raggiungevano anche le aste di Lanz un cinque/sei anni fa oggi sono assolutamente impensabili (ricordo molte monete prese al minimo con una sola offerta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

esatto @gpittini ma pure per la capra è doveroso il "forse".

a mio avviso questi prezzi non devono comunque trarre in inganno. Il trend è si in rialzo, ma qui evidentemente c'era un collezionista appassionato di turno che, noncurante del budget, ha semplicemente preso quello che voleva. 

E devo dire che non è la prima volta che accade, in questo ambito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@grigioviola

Vero, e mi fa piacere che vengano apprezzate, però avrei preferito apprezzarle io ad un costo molto più contenuto! :-)

102,01€ per la 5° mi sembra un sacrilegio! :-)

E io che volevo spendere, in media, 20/30€ al pezzo "esagerando" sui 30/40 per le due con pecore & capre!
"Qualcuno" mi aveva avvertito, ma io da bravo illuso, ho sperato fino alla fine! :-(

Però, ribadisco, Lanz ha sempre un "quid" in più... tra la qualità delle monete proposte e la descrizione "seria" e precisa.
Almeno loro sanno quel che vendono, se li paragono a Savoca Coins o ad altri "professionisti" che sbagliano anche l'attribuzione dell'imperatore.
Nonostante la mia inesperienza, spesso, mi pare di saperne più di loro.

Ciao e grazie a tutti.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, de profundis, è comunque un dato di fatto che determinate monete in determinate conservazioni oggi vengono vendute (o realizzano) prezzi inferiori rispetto qualche anno fa.

Ciò non significa dire che la numismatica sia morta o moribonda, semplicemente la constatazione che chi ha acquistato per investimento, forse non ha fatto un grande investimento (a eccezion fatta per le monete in altissima conservazione che si mantengono comunque su livelli stabili senza crescite stratosferiche di quotazione, ma almeno non hanno subito il crollo delle loro colleghe "meno belle").

Quanto ad antoniniani, bronzetti, imitative ecc ecc... levati i pezzi effettivamente rari, gli esemplari in bassa conservazione chi li acquista lo fa per amore della moneta, della storia che rappresenta... se invece compera con altri intenti, beh, rimarrà deluso il giorno in cui andrà a vendere.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, grigioviola dice:

Mah, de profundis, è comunque un dato di fatto che determinate monete in determinate conservazioni oggi vengono vendute (o realizzano) prezzi inferiori rispetto qualche anno fa.

Ciò non significa dire che la numismatica sia morta o moribonda, semplicemente la constatazione che chi ha acquistato per investimento, forse non ha fatto un grande investimento (a eccezion fatta per le monete in altissima conservazione che si mantengono comunque su livelli stabili senza crescite stratosferiche di quotazione, ma almeno non hanno subito il crollo delle loro colleghe "meno belle").

Quanto ad antoniniani, bronzetti, imitative ecc ecc... levati i pezzi effettivamente rari, gli esemplari in bassa conservazione chi li acquista lo fa per amore della moneta, della storia che rappresenta... se invece compera con altri intenti, beh, rimarrà deluso il giorno in cui andrà a vendere.

Analisi ineccepibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.