Vai al contenuto
IGNORED

Mostra monete di Gaeta


Risposte migliori

Salve,

sono alla ricerca di informazioni sul seguente contributo sulla monetazione di Gaeta pubblicato nel catalogo della mostra, a cura di don F. Avagliano e L. Cardi, a corredo del V convegno di studi sul medioevo meridionale tenutosi nel 1988.

Beniamino Russo e C. Buonanno, Schede, in Faustino Avagliano e Luigi Cardi (a cura di), Il Ducato di Gaeta (secoli IX-XII). Pergamene e monete di Gaeta, Catalogo della mostra (V Convegno di studi sul medioevo meridionale. Gaeta 23-28 ottobre 1988), Gaeta, Abbazia di Montecassino – Comune di Gaeta, 1988

 

 

Mi permetto di taggare @vox79 @motoreavapore e @benrusso e ringrazio tutti anticipatamente! :) 

Modificato da rockjaw
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @rockjaw,

 

mi dispiace ma purtroppo non posseggo il testo da te citato.

Aspetta qualche altro contributo, io non arrivo alla monetazione medievale.

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @rockjaw, io non possiedo questo libro, che tra l'altro conosco già, ma avrò modo di consultarlo facilmente la settimana prossima: se posso esserti utile, puoi dirmi pure cosa ti occorre sapere, magari posso darti una mano.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Caio Ottavio, grazie mille innanzitutto per la tua disponibilità! Mi interessava in generale avere qualche informazione sul testo per la parte numismatica (so che dovrebbero esserci anche una introduzione di Panvini Rosati e le conclusioni di Rasile) e, per il contributo citato, magari la possibilità di visionare le immagini (che mi pare di aver capito essere presenti) degli esemplari... infine una curiosità: chi è il coautore? Purtroppo non sono riuscito a risalire al nome di C. Buonanno, il che mi ha comunque in parte limitato. 

Grazie mille ad entrambi gli intervenuti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @rockjaw, ti posso dare maggiori informazioni sulla parte numismatica e sui testi che vi compaiono solo con il libro alla mano. Magari poi ti scrivo non appena potrò consultarlo la settimana prossima. E' vero anche che sono presenti delle fotografie degli esemplari di cui si parla nelle schede, ma, devo essere sincero, ho trovato qualche difficoltà ad inquadrarle, perché sono di scarsa qualità. Sono in bianco e nero, si presentano scure (alcune sono quasi nere) e non sono totalmente nitide: i dettagli si riconoscono a fatica nei casi più fortunati. Diversamente, invece, sono molto utili le descrizioni delle monete, quelle sì molto dettagliate. Alcune attribuzioni, però, andrebbero rivedute. Il nome del co-autore lo conosco perché ebbi il tuo stesso problema e me lo segnai: si tratta di Cosmo Buonanno.

Allora spero di aggiornarti presto con altre novità: intanto se hai delle domande più specifiche mi semplifichi il lavoro. :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Caio Ottavio innanzitutto ancora grazie per la tua disponibilità! In realtà non c'è un tema specifico sul quale ricercavo informazioni...si tratta più che altro di curiosità e di soddisfare la mia bibliomania :P da un lato mi interessavano, a dire il vero, proprio le eventuali immagini, perché cerco di avere nelle mie disponibilità un ricco archivio, mentre la curiosità del nome era solo per una completezza di informazioni... 

ma ribadisco, assolutamente senza impegno! Non voglio abusare della tua pazienza e della già massima disponibilità dimostratami! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @rockjaw, come ti dissi, ho poi avuto modo di consultare il libro che cercavi. Ho preferito concentrarmi sulle immagini, visto che era l'aspetto che maggiormente ti interessava. Ho fatto quindi la fotocopia di una delle schede per mostrarti in linea di massima l'aspetto generale di una di esse (foto + descrizione e commento). Dimmi se devo inviarti questo "campione" via mail o posso inserirlo direttamente qui in discussione. Intanto, in allegato, il frontespizio. Spero di aver soddisfatto in maniera più concreta le tue curiosità, oltre a quello che è stato già detto finora. ;) 

img001.jpg

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Caio Ottavio, ti ringrazio ancora per la tua cortesia e disponibilità! Per me, se anche per te va bene e le dimensioni del file lo consentono, puoi anche caricare stesso qui le ulteriori immagini, in modo che anche in futuro possano eventualmente essere utili ad altri interessati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, allora di seguito inserisco la pagina che ho fotocopiato. Questo, come ho detto anche prima, vuole essere solo un esempio per mostrare anche la struttura e la composizione delle varie schede numismatiche. Per l'immagine, ho cercato di scegliere una foto piuttosto leggibile, ma, come ti anticipavo un po' di giorni fa, purtroppo qualitativamente non è il massimo.

img002.jpg

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.