Vai al contenuto
IGNORED

Carausius...


Quintus

Risposte migliori

Il mio viaggio negli imperi secessionisti continua.

Questo è il mio primo Carausio, non certo un fior di conio ma credo possa (a me certamente) dare ancora tante emozioni.

carausius2.jpg

Peso 3.51 gr, diametro 22 mm.

L'ho classificato (correggetemi se sbaglio) come:

Carausius AE Antoninianus.
London mint 287-293 AD.
IMP C CARAVSIVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.
PAX AVG, Pax standing left, holding branch and sceptre.
F-O across fields.
Mintmark ML.
RIC V-2, London 98

Anche se il venditore non è d'accordo con me (RIC 101; Cohen 209).

E per chi non conoscesse Carausio un piccolo "furto" da Wikipedia.

Carausio

 

Marco Aurelio Mauseo Carausio (latino: Marcus Aurelius Maus(aeus?) Carausius; ... –  293 ) è stato un comandante   militare   romano, nato nella Gallia Belgica, che nel 286 usurpò il potere, proclamandosi imperatore della Britannia e della Gallia settentrionale.
Tenne il potere per sette anni, prima di essere assassinato dal suo tesoriere, Allecto, che gli succedette.

 

Carausio era di umili origini e proveniva dalla tribù belgica dei Menapi. Si era distinto durante la campagna militare condotta dall'imperatore Massimiano contro i Bagaudi nel 286. Divenne poi comandante della classis britannica, che pattugliava la Manica, col compito di ripulirla dai pirati franchi e sassoni, che devastavano la costa dell'Armorica e quella della Gallia Belgica. Ma Massimiano, sospettando che Carausio fosse sceso a patti con loro, ordinò la sua eliminazione. Avendo saputo ciò, nel tardo 286 o agli inizi del 287, Carausio si autoproclamò imperatore della Britannia e della Gallia settentrionale.

Nel 288 o nel 289, Massimiano preparò un'invasione della Britannia, che però fallì, forse anche in seguito all'invasione dei Franchi Sali del loro re Gennobaude, che impegnò l'Augusto lungo il fronte renano, meritandogli alla fine il titolo di Germanicus maximus insieme a Diocleziano. Carausio iniziò allora a sperare di essere riconosciuto dal potere centrale e cominciò a battere moneta a Londra, a Rouen e, forse, a Colchester. Nelle sue monete egli si attribuisce i titoli di "Restitutor Britanniae" ("Restauratore della Britannia") e di "Genius Britanniae" ("Spirito della Britannia"), a dimostrazione di come egli abbia fatto leva sul risentimento della popolazione nei confronti del governo di Roma.

Questo stato di cose continuò fino al 293, quando Costanzo Cloro, divenuto Cesare d'Occidente, marciò in Gallia. Isolò Carausio assediando il porto di Bononia e invadendo la Batavia (delta del Reno), così da assicurarsi le spalle da possibili attacchi degli alleati franchi di Carausio. Ma decise di non tentare una nuova invasione della Britannia, finché non avesse costruito una flotta adeguata. Ma in quello stesso anno, il tesoriere di Carausio, Allecto, assassinò l'usurpatore, prendendone il posto. Dopo tre anni di regno, Allecto fu sconfitto e ucciso per incaprettamento (cioè per strangolamento) da un uomo di Costanzo Cloro, Giulio Asclepiodoto .

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il RIC devo controllare meglio domani. 

Al dritto L legenda ha però una C in meno rispetto a quello che hai riportato in descrizione ;)

Bel pezzo, probabilmente tra i più rappresentativi di questo usurpatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...brutta cosa essere orbi! :-(

Allora temo di dover dar ragione al losco figuro!

Carausius AE Antoninianus.
London mint 289-290 AD.
IMP CARAVSIVS PF AVG, radiate, draped, cuirassed bust right.
PAX AVG, Pax standing left, holding branch and vertical sceptre.
F-O across fields.
Mintmark ML.
RIC V-II, 101; Sear 13639A.
 

Ed ora a nanna, che la sveglia squilla alle 6!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
il discorso é sempre quello. Se valutiamo l'esemplare da un punto di vista puramente numismatico non siamo al top. E d'altra parte i Carausius in stato di conservazione elevata seppur per una tipologia comune impongono spesso un impegno economico specie considerando che non sono rari e che si tratta di antoniniani. Questo perché riscuotono un discreto interesse nell'area inglese (e francese del nord). Se invece lo analizziamo dal punto di vista storico siamo in presenza di una moneta non perfetta ma testimone di un evento storico antico.
Delle due posizioni personalmente mi ritrovo di piú nella seconda. É comunque leggibile, catalogabile e ci da informazioni sulla zecca emittente (Londinium, zecca ufficiale). Per questi motivi ti dico, per quel che puó valere, che riscontra il mio personale gradimento.
Ciao
Illyricum
[emoji6]

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Coins of Carausius have always been both interesting and mysterious at the same time. It holds a lot of historical value. Happy collecting!

Modificato da sarikanair
Want to be more specific
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un imitativa. Non è una emissione ufficiale. 

Notate il rovescio: legenda della PAX ma la personificazione non è quella: patera più cornucopia, è la combinata topica per la PROVIDENTIA che poi userà anche Alletto.

Gran bella moneta.

Bordi simili in questi pezzi li ho già visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, grigioviola dice:

Si tratta di un imitativa. Non è una emissione ufficiale. 

Notate il rovescio: legenda della PAX ma la personificazione non è quella: patera più cornucopia, è la combinata topica per la PROVIDENTIA che poi userà anche Alletto.

Gran bella moneta.

Bordi simili in questi pezzi li ho già visti.

Grigioviola,

non mi far pentire... l’ho data già via (mannaggia!) ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh... Son arrivato tardi con il mio intervento.

Il tipo manca nella gallery piuttosto vasta di Mauseus sul FAC, e lui è un grande conoscitore e collezionista di Carausio.

A ogni modo non credo sia estremamente rara. Certo non comune,  e per di più questa era di ottimo stile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.