Vai al contenuto
IGNORED

Il Confine tra Divulgazione ed Esibizionismo


Philippus IX

Risposte migliori

Salve a tutti!

Ho deciso di aprire una nuova discussione per non disturbare, ossia interferire con il corso di alcune interessanti discussioni all'interno di questa sezione e di non distogliere così l'attenzione dal loro scopo divulgativo.

Spesso vedo che diversi utenti di questo forum spesso inciampano nella forma più palese di esibizionismo numismatico, dando parecchio rilievo e risalto alle monete in loro possesso e mettendo in secondo piano la descrizione tecnica, storica, artistica o, semplicemente, emozionale o contestuale alla discussione in cui vengono inserite. Vorrei sottolineare che solo quest'ultima modalità di presentare i nostri tondelli è la base della divulgazione, mentre la sola esposizione, spesso presentata in maniera alquanto barocca, di quello che si possiede ha la tendenza di appesantire le discussioni e nauseare i lettori.

Non vorrei risultare troppo severo, spesso tutti cadiamo in qualche episodio di esibizionismo (a volte ben venga se contribuisce ad alzarci il morale...), tuttavia questo non deve poi diventare la regola. Vorrei mostrarvi un esempio di come un'ottima discussione può prendere la piega dell'esibizionismo:

Credo che la maggior parte degli utenti di LaMoneta.it e soprattutto della sezione Monete Moderne abbia un debole per il collezionismo numismatico, quindi, se tutti iniziassero a mostrare senza limiti e contesto le proprie collezioni, tale sito si trasformerebbe in un ammasso di foto decontestualizzate, ossia in una gara continua di chi possiede la moneta meglio conservata o più rara. 

Spero, quindi, di non aver traumatizzato nessuno, tuttavia mi è sembrato necessario discutere di ciò.

Grazie, attendo le vostre considerazioni!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco quello che dici, d'altronde noi siamo un contenitore in cui ci sono più anime e più predisposizioni, bisogna cercare di dare spazio un po' a tutto e tutti, la divulgazione vorrebbe essere la principessa, almeno per me, però ci può stare anche il chiedere cosa e' una moneta, la conservazione, ma anche far vedere un nuovo acquisto, anzi onestamente ringrazio chi posta le sue monete, non e' da tutti, il giusto effettivamente sarebbe sempre quello di abbinare una scheda tecnica sulla moneta, il riuscire a raccontarla, ho sempre personalmente cercato di fare così e in modo parziale mi sono ispirato a un grande del forum che però ora non scrive, cerchiamo di indirizzare sulla divulgazione come priorità ma magari a Natale andiamo in modo leggero anche con la vostra più bella dell'anno, però poi raccontatela ...allora si che sarà una crescita per tutti...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere sei troppo duro. Il forum può essere anche uno sfogo per chi, per motivi vari, le proprie monete non saprebbe proprio a chi mostrarle. Non mi sento di considerare esibizionista chi condivide i propri acquisti. Ad ogni modo, secondo me, più monete si vedono (quale che siano le motivazioni della condivisione non importa) meglio è. Tieni presente che molti di noi non hanno spesso la possibilità di vederle dal vivo e ammirarne le foto è sempre meglio di nulla.
Ben vengano quindi le monete. Ricche, povere rare o comuni vanno ad alimentare curiosità e sete di conoscenza. Se chi le mostra ne racconta la storia è certamente meglio; in caso contrario potrà farlo chi è ferrato, i curatori o potremo documentarci da soli se il tondello ci ha incuriosito particolarmente. Insomma anche l'esibizionismo può portare indirettamente divulgazione e non generare solamente invidia. Ho visto discussioni interessantissime fiorire da una semplice richiesta circa l'autenticità oppure da un semplice: "vi piace il mio ultimo acquisto?". Ma questo è solo il mio pensiero.
Buon week end a tutti.
E.


  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Cinna74 dice:

A mio parere sei troppo duro. Il forum può essere anche uno sfogo per chi, per motivi vari, le proprie monete non saprebbe proprio a chi mostrarle. Non mi sento di considerare esibizionista chi condivide i propri acquisti. Ad ogni modo, secondo me, più monete si vedono (quale che siano le motivazioni della condivisione non importa) meglio è. Tieni presente che molti di noi non hanno spesso la possibilità di vederle dal vivo e ammirarne le foto è sempre meglio di nulla.
Ben vengano quindi le monete. Ricche, povere rare o comuni vanno ad alimentare curiosità e sete di conoscenza. Se chi le mostra ne racconta la storia è certamente meglio; in caso contrario potrà farlo chi è ferrato, i curatori o potremo documentarci da soli se il tondello ci ha incuriosito particolarmente. Insomma anche l'esibizionismo può portare indirettamente divulgazione e non generare solamente invidia. Ho visto discussioni interessantissime fiorire da una semplice richiesta circa l'autenticità oppure da un semplice: "vi piace il mio ultimo acquisto?". Ma questo è solo il mio pensiero.
Buon week end a tutti.
E.

 

Probabilmente sono stato leggermente frainteso...

Volevo ribadire che anche a me piace mostrare occasionalmente i miei tondelli e, soprattutto, guardare quelli degli altri, tuttavia ogni moneta postata dovrebbe essere sempre contestualizzata, ossia almeno brevemente spiegata od introdotta. Credo che ammassare o elencare morbosamente, anche più volte ed in più sezioni, monete senza contesto o motivazione sia una forma di mettersi in mostra, ossia esibizionismo.

Inoltre, anche l'esibizionismo potrebbe essere una forma divulgativa (limitata), tuttavia si tratta di due atteggiamenti molto ben distinti...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno!

in sostanza suggerisci di postare meno "selfie" a favore della "sostanza".

Io credo che il collezionista in erba tenda sempre a postare di tutto senza curare troppo la parte "storica", poi con il tempo, leggendo i commenti dei più esperti, inizia a documentarsi e fare più attenzione a tutto ciò che la moneta può raccontare.

Credo sia una evoluzione abbastanza comune e visto che questo forum ospita tutte le tipologie di collezionisti, è a mio avviso costruttivo vedere neofiti e veterani commentare le foto, banali o interessanti che siano.

In questo forum si diffonde cultura che ci porta oltre il valore materiale delle nostre monete.

Saluti a tutti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque un processo graduale, il forum potrebbe rendere compartecipi di questa crescita  per chi va oltre la moneta, molti ci sono arrivati , altri ci arriveranno, altri non ci arriveranno dipende sempre dalle caratteristiche e predisposizioni personali e da come intendiamo il collezionismo..., la discussione che stiamo facendo su motti e legende direi che e' estremamente positiva...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo con qualche riflessione ulteriore questa interessante discussione che potrebbe stare tranquillamente anche in Piazzetta.

Il confine tra i due aspetti può essere anche breve e vicino, dipende sempre da chi espone e si relaziona.

Un metro di paragone potrebbe essere per esempio il Concorso la più bella che abbiamo fatto l'anno scorso, se ci fermiamo a mettere l'immagine di una gran bella moneta e stop o se mettiamo la stessa moneta che avrà una sua storia e la descriviamo, la spieghiamo allora cambia tutto e entriamo nel campo della divulgazione...

La più bella l'anno scorso fu un successo non ci sono dubbi ma magari questa discussione mi porta a riflettere per il fine anno a un qualcosa di diverso, tipo " la più intrigante dell'anno " o " una moneta, una storia", ovviamente sempre su acquisti dell'anno personali e sempre con uno stile ruspante tipo l'anno scorso.

Ricordo che ne parlai sicuramente con @eliodoro ma credo che sarebbe interessante sentire più opinioni per capire l'indirizzo maggioritario...abbiamo fatto un evento partendo dalle opinioni del forum, i commercianti hanno seguito il nostro sondaggio per fare Convegni, utilizziamolo ancor di più in modo aperto il forum per un Concorso,  anzi direi che sarebbe l'ideale , aspetto qualche considerazione o proposta...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Riprendo con qualche riflessione ulteriore questa interessante discussione che potrebbe stare tranquillamente anche in Piazzetta.

Il confine tra i due aspetti può essere anche breve e vicino, dipende sempre da chi espone e si relaziona.

Un metro di paragone potrebbe essere per esempio il Concorso la più bella che abbiamo fatto l'anno scorso, se ci fermiamo a mettere l'immagine di una gran bella moneta e stop o se mettiamo la stessa moneta che avrà una sua storia e la descriviamo, la spieghiamo allora cambia tutto e entriamo nel campo della divulgazione...

La più bella l'anno scorso fu un successo non ci sono dubbi ma magari questa discussione mi porta a riflettere per il fine anno a un qualcosa di diverso, tipo " la più intrigante dell'anno " o " una moneta, una storia", ovviamente sempre su acquisti dell'anno personali e sempre con uno stile ruspante tipo l'anno scorso.

Ricordo che ne parlai sicuramente con @eliodoro ma credo che sarebbe interessante sentire più opinioni per capire l'indirizzo maggioritario...abbiamo fatto un evento partendo dalle opinioni del forum, i commercianti hanno seguito il nostro sondaggio per fare Convegni, utilizziamolo ancor di più in modo aperto il forum per un Concorso,  anzi direi che sarebbe l'ideale , aspetto qualche considerazione o proposta...

Si ne parlammo tempo fa, cercando forme di partecipazione che andassero oltre la semplice bellezza della moneta che, fatalmente, premierebbe quella più  costosa..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo sul fatto che il mero esibizionismo non porta lontano. Io stesso aprii parecchi anni fa una discussione con la fotografia di una mia moneta in media conservazione (che ritengo comunque degna, come tutte le altre monete, di stare in una collezione) e un utente postò come risposta la foto della propria, se non ricordo male, in conservazione evidentemente migliore, senza motivare perché, dicendo solamente che quella era la sua. Oltre a rimanerci un po' male (erano i miei primi mesi di attività sul Forum) ci fu il rischio di non comprendere bene a quale moneta fossero riferiti i commenti successivi degli altri utenti. Comunque, io non mostrai questo mio disappunto e la discussione proseguì.
Certo, fa sempre piacere vedere belle monete ben fotografate e magari corredate da una suggestiva ed appassionata descrizione, a patto che lo si faccia coerentemente e nella giusta misura. In un noto social network, dove imperano i "mi piace" e quindi molti utenti sono più portati a desiderare approvazione, è addirittura peggio: vedo spesso i post di qualche noto commerciante o affermato collezionista su monete irraggiungibili ai più, con tanto di numerose fotografie e descrizioni "barocche". Lì si rischia di scadere nel "trash" e tali posts secondo me non differiscono molto da quelli di chi mostra continuamente le sue automobili e i suoi orologi di lusso ecc.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @Tm_NPZ, hai centrato perfettamente il senso di ciò che mi ha spinto ad iniziare questa discussione.

Personalmente credo che sia molto importante il modo e l'atteggiamento con cui si presentano e mostrano le cose, ossia i nostri tondelli. Infatti, considero abbastanza sgarbati ed inopportuni i collezionisti che sbattono violentemente i propri tondelli costosi nelle discussioni, spesso senza motivo, motivazione o connessione con l'argomento, con l'unico scopo di ottenere approvazione. Ciò, infatti, è un gran peccato, poiché le stesse monete, presentate in modo migliore ed in altri contesti, avrebbero magari un significato divulgativo maggiore.

Tuttavia capisco anche che ognuno considera il collezionismo e la numismatica in maniera diversa...

Spero, quindi, che anche l'evento di cui ha accennato @dabbene nel post #7 non si trasformi in un'insensata sfilata di automobili lussuose e costose, ma sia un'opportunità per arricchire la nostra conoscenza o stimolare la nostra curiosità (una moneta, una storia potrebbe essere una buona soluzione).

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.