Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1920 leggermente rigato


alberto3121

Risposte migliori

per questa tipologia di monete d'emergenza, coniate con tondelli ricavati da altre monete, non è cosi' difficile trovare  questo dettaglio, nonostante si tenti di  attribuire loro un grado di rarità, in base alle righe piu' o meno evidenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonatemi.... io sapevo che sul 1920 era liscio addiferenza del 1918 e del 1919 che sono stati fatti riutilizzando il conio precedente su questa moneta del 1920 era stato utilizzato un nuovo conio .... ora la mia presenta IL BORDO RIGATO 1920 TEVERE  la classifica come r4  voi che valore gli attribute?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto ricordo sugli esagoni del Regno, l'anno 1920 è coniato su tondelli nuovi e non dovrebbe presentare il bordo rigato. Non sapevo ne fossero noti degli esemplari.

Ricordo anche che chi vantava il possesso di esagoni del '20 con bordo rigato non riusciva mai a condividerne la foto del contorno, quindi si generava un certo scetticismo circa la loro esistenza. Ma sono vecchi ricordi e non sono più aggiornato sulla questione.

 Sicuramente non sarà questo il caso, visto che c'è una perizia, ma riusciresti a condividere anche la foto del taglio della moneta? :)

ps: @Littore forse può interessare in una vostra sezione? (non riesco a taggare gli altri curatori della sezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono scettico sulla reale rigatura della moneta. Righe se ne vedono, ma non credo siano righe dovute ad una moneta precedente come per il 18 e il 19. Ovviamente il mio è un giudizio dato vedendo delle foto, per cui può essere totalmente errato; ma da quello che vedo mi sembrano più segni della tranciatura che non della rigatura di una moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

L'esistenza di "esagoni" del 1920 con contorno rigato è certamente dovuta al fatto che in zecca avessero ancora, in quell'anno, contingenti di nichelini di Umberto da smaltire.

Stabilire quanto siano rari questi esemplari con contorno rigato non è facile, mancando precisi dati statistici; d'altronde, l'incertezza di stabilirne la rarità è testimoniata anche dalla "perizia" della ditta che ha sigillato il Tuo esemplare, che lo indica "RARO", a differenza di chi lo ritiene invece R4.

Attribuire un valore di mercato non è quindi facile; bisognerebbe farsi un giro su eBay, sui listini e sulle aste per vedere se ci sono dei precedenti di vendita.

Saluti.

Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non è assolutamente facile dare una risposta attendibile alla tua obiettivamente un po' pressante ma certo legittima domanda sul valore di questo nichelino. 

Come dice giustamente Michele qui non ci sono dati statistici precisi provenienti dai registri della zecca. Non dimentichiamo il periodo storico in cui queste monete - come si definiscono - di necessità, furono coniate.

Nonostante la vittoria nella Prima Guerra Mondiale l'Italia infatti attraversava un periodo assai duro economicamente, come conseguenza degli sforzi bellici non certo ricompensati dalla vittoria, ma anche politicamente, il combinato disposto dei quali costitui' il preludio al ventennio. 

Credo sia impossibile sapere quanti nichelini di Umberto 1894 e 1895 furono battuti col millesimo 1920. Certo è una moneta rara quella che hai postato; assumere però che, in presenza delle circostanze di cui sopra, possa avere un valore commerciale di una certa rilevanza, soprattutto di questi tempi, a me sembra un po' azzardato.

Saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Max grazie..non riesco a trovarne una moneta con la stessa caratteristicha per capire a quanto è stata venduta certo i cataloghi la mensionano però giustamente come dici tu non possono dare un valore approssimativo ... non mi resta che aspettare che qualcuno possa dirmi di più per ora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.