Jump to content
IGNORED

pezzi per iniziate


Endy
 Share

Recommended Posts

Buonasera, come ho detto in fase di presentazione mi sono appena avvicinato a questo mondo, ho particolare predilezione per monete romane, rinascimentali o medievali. Gradirei da parte vostra dei consigli su alcuni "pezzi" molto economici da comprare per iniziare una bella collezione. Di quei pezzi che si trovano più facilmente e che sono imprescindibili per una buona collezione, magari allegando qualche link di siti attendibili per accertare l'autenticità.

Grazie a tutti,

Andrea

Link to comment
Share on other sites


Ciao Andrea

innnzitutto ti converebbe restringere il tuo campo di interesse per periodo per esempio o per zecca , per esempio la tuà città natale .... te lo chiedo perchè così possiamo darti qualche esempio più mirato ... ci sono moltissime monete che si possono prendere per pochi euro .... così a mente per esempio mi viene in mente un denaro di Genova , coniato dal 1139 al 1339 rappresenta anche la prima moneta coniata dalla zecca ligure e nelle varianti più comuni un esemplare in buona conservazione può essere acquistato per 20/30 euro ...

Link to comment
Share on other sites

Awards

io ad esempio 4 anni fa ho iniziato scegliendo la zecca di Mediolanum, partendo dal periodo romano e risalendo x quello medioevale e poi rinascimentale, fino al  Lombardo Veneto. Non ho pezzi di grande valore numismatico, ma in quanto a valore storico, ritengo possono ripagarmi di qualche sacrificio.

Link to comment
Share on other sites


Compra libri di Numismatica inerenti al tuo campo d'interesse,abbonati alle riviste di Numismatica,procurati cataloghi d'aste per imparare a valutare conservazioni ,rarità e ,con i prezzi di aggiudicazione ti fai anche un'idea sulle quotazioni di mercato.

Se non si legge ,difficilmente si può comprendere la Numismatica.Poi ,dopo un determinato orientamento sulle rarità puoi iniziare ad acquistare monete,anche rendendoti conto se le monete sono autentiche o meno.Altrimenti collezionerai per poco tempo.

--Salutoni

-odjob

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Non ci sono pezzi 'imprescindibili' di una collezione di monete Romane se non gli dai tu il titolo. Io inizierei comunque da un sesterzio, sono monete di un innegabile fascino, un grande stimolo sul quale riflettere e appassionarsi... il primo sesterzio non lo scorderai più anche quando la collezione si farà più sofisticata. Di quale periodo lo decidi  secondo i tuoi gusti; li puoi trovare anche da 10/20 euro in una condizione leggibile per l'identificazione.

Online oggi c'è tutto, quindi puoi risparmiare la carta e accedere a un oceano di info dallo schermo e memorizzarti i siti. Un sito come questo per esempio http://wildwinds.com/coins/ric/i.html

Per accertare l'autenticità non c'è che visionare e visionare monete affinando le percezioni.

Ci sentiamo per il prosieguo della tua passione...!

Edited by vickydog
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.