Vai al contenuto
IGNORED

pezzi per iniziate


Endy

Risposte migliori

Buonasera, come ho detto in fase di presentazione mi sono appena avvicinato a questo mondo, ho particolare predilezione per monete romane, rinascimentali o medievali. Gradirei da parte vostra dei consigli su alcuni "pezzi" molto economici da comprare per iniziare una bella collezione. Di quei pezzi che si trovano più facilmente e che sono imprescindibili per una buona collezione, magari allegando qualche link di siti attendibili per accertare l'autenticità.

Grazie a tutti,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea

innnzitutto ti converebbe restringere il tuo campo di interesse per periodo per esempio o per zecca , per esempio la tuà città natale .... te lo chiedo perchè così possiamo darti qualche esempio più mirato ... ci sono moltissime monete che si possono prendere per pochi euro .... così a mente per esempio mi viene in mente un denaro di Genova , coniato dal 1139 al 1339 rappresenta anche la prima moneta coniata dalla zecca ligure e nelle varianti più comuni un esemplare in buona conservazione può essere acquistato per 20/30 euro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ad esempio 4 anni fa ho iniziato scegliendo la zecca di Mediolanum, partendo dal periodo romano e risalendo x quello medioevale e poi rinascimentale, fino al  Lombardo Veneto. Non ho pezzi di grande valore numismatico, ma in quanto a valore storico, ritengo possono ripagarmi di qualche sacrificio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Compra libri di Numismatica inerenti al tuo campo d'interesse,abbonati alle riviste di Numismatica,procurati cataloghi d'aste per imparare a valutare conservazioni ,rarità e ,con i prezzi di aggiudicazione ti fai anche un'idea sulle quotazioni di mercato.

Se non si legge ,difficilmente si può comprendere la Numismatica.Poi ,dopo un determinato orientamento sulle rarità puoi iniziare ad acquistare monete,anche rendendoti conto se le monete sono autentiche o meno.Altrimenti collezionerai per poco tempo.

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono pezzi 'imprescindibili' di una collezione di monete Romane se non gli dai tu il titolo. Io inizierei comunque da un sesterzio, sono monete di un innegabile fascino, un grande stimolo sul quale riflettere e appassionarsi... il primo sesterzio non lo scorderai più anche quando la collezione si farà più sofisticata. Di quale periodo lo decidi  secondo i tuoi gusti; li puoi trovare anche da 10/20 euro in una condizione leggibile per l'identificazione.

Online oggi c'è tutto, quindi puoi risparmiare la carta e accedere a un oceano di info dallo schermo e memorizzarti i siti. Un sito come questo per esempio http://wildwinds.com/coins/ric/i.html

Per accertare l'autenticità non c'è che visionare e visionare monete affinando le percezioni.

Ci sentiamo per il prosieguo della tua passione...!

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.