Vai al contenuto
IGNORED

LE MONETE DEGLI ANNI GIUBILARI


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Supporter

Completo la stupenda carrellata degli argenti del Giubileo-Sede Vacante 1700 con la foto del giulio più raro,anche se malridotto4bdb2d08ab8c1c3553791180f94f425c.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, RobertoRomano dice:

Completo la stupenda carrellata degli argenti del Giubileo-Sede Vacante 1700 con la foto del giulio più raro,anche se malridotto4bdb2d08ab8c1c3553791180f94f425c.jpg

Complimenti RobertoRomano, e' indubbiamente il piu' raro, tienilo stretto pur se malridotto....

abbiamo visto recentemente un esemplare nell'asta 2 della Picena, (personalmente era il primo che vedevo), allego l'immagine a completamento delle precedente :D

304D.jpg

304R.jpg

 

Daniele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo un piccolo resoconto di quanto presentato fino ad ora, abbiamo visto monete dei seguenti Anni Santi:

-1525 (Clemente VII)

-1575 (Gregorio XIII)

-1600 (Clemente VIII)

-1700 (Sede Vacante)

-1825 (Leone XII)

Rimangono pertanto ancora diversi "buchi" da riempire. Sarebbe molto bello che, grazie anche al supporto delle foto salvate nei nostri pc o con l'aiuto del web, riuscissimo a presentare almeno una moneta per ogni Anno Giubilare, così da completare l'intera galleria di immagini lunga quasi 6 secoli!!!  

Ci provo intanto io, in attesa come ovvio dei Vostri contributi.

Giubileo del 1675, regnando Clemente X (1670-1676), al secolo Emilio Altieri

Munt 22: testone con la Porta Santa aperta e i pellegrini (Kunker 233): DEDI CORAM TE OSTIUM APERTUM "Ho posto innanzi a te una porta aperta" (Apocalisse III, 8).

Munt 25: testone con la Porta Santa Chiusa tra due angeli (Kunker 233): ET CLAUSO OSTIO ORA PATREM TUUM "E, chiusa la porta, prega il Padre tuo" (Matteo VI, 6).

Questo pontefice ha ricordato quindi in queste due monete sia l'apertura che la chiusura dell'Anno Santo. Purtroppo questi due testoni non sono ancora nella mia collezione...:(

Michele

1490.jpg

1491.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo visto come il 1700 sia stato contemporaneamente Anno Giubilare e Sede Vacante. Ma lo stesso anno è stato anche l'ultimo di pontificato di Innocenzo XII, che morì il 27 settembre 1700. Durante il suo regno pertanto Innocenzo XII commemorò nelle sue monete l'Anno Santo, come in questo testone (Munt 37), firmato da Saint Urbain, in cui l'anno giubilare viene indicato come ANNO PROPITIATIONIS (Nell'anno di propiziazione). In realtà per Innocenzo XII, quel 1700 non fu certo propiziatorio...

1635.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ci sono parecchi buchi temporali...

Nessuno ha preso in considerazione il giubileo del 1550?

image00525.jpg

Immagine presa da numismatica Ranieri.

Mi stupisco del fatto che questa moneta (a noi avviso della più estrema rarità) sia rimasta invenduta con una base d'asta di 200 euro!!!

Perchè ??? :blink: 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anno Santo 1625 - Urbano VIII (1623-1644) - Scudo d'oro (Asta Artemide XXXVI - lotto 378) - Munoni 8

D/ VRBANVS VIII PONT M A II

R/ QVI INGREDITUR SINE MACVLA in esergo ROMA / Porta Santa con all'interno il Volto Santo, ai lati della porta 16__25

 

Molte furono le monete emesse da questo Pontefice per l'anno Santo del 1625

 

0-0-0.jpg

0-0-0 (1).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @monetiere provo a dare una risposta alle tue domande.

Riguardo al giulio proposto in asta Ranieri, credo che lo scarso (nullo) interesse sia imputabile principalmente alla conservazione e al modulo della moneta. Purtroppo il mercato odierno premia molto le alte conservazioni, una moneta di modulo medio-piccolo forata che parte da una cifra con cui si può acquistare un buon testone può quindi restare al palo. Indipendentemente dalla rarità. Non dico che sia "giusto" ma è quello che oggi avviene sempre più spesso. Bene per chi, come me e tanti che frequentano questa Sezione, da valore alla rarità; ovviamente se si vuole comprare e non vendere.

Il quattrino bolognese del 1750 è un moneta coniata durante il Giubileo, ma non in sua occasione. Diciamo che è una moneta "normale" e non commemorativa. Chiediamo magari a @ZuoloNomisma come vuole condurre la discussione: solo monete coniate per il Giubileo o anche monete emesse durante esso?

Un caro saluto a tutti,

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa Miroita,ma ci sono monete giubilari anche per 1750 e 1775...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, miroita dice:

No. 

 

47 minuti fa, RobertoRomano dice:

Scusa Miroita,ma ci sono monete giubilari anche per 1750 e 1775...

Scusa @RobertoRomano, hai perfettamente ragione, stavo seguendo un'altra ricerca ed ho riportato Benedetto XIII del 1725, anziché Leone XII 1825 come giustamente riportato nel precedente messaggio n. 10 di questa discussione. Ne faccio ammenda. (ho rettificato il msg. precedente).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Si @monetiere hai ragione, scorrendo il post mi sono dimenticato le tue monete del Giubileo 1650!

In merito alla domanda di @anto R direi che più che da me (io non decido nulla e ognuno è libero! winking face), credo che magari sia più utile, al fine di mantenere il filo storico-iconografico che abbiamo intrapreso, di concentrarci sulle monete coniate per il Giubileo, cioè quelle che riportano riferimenti chiari all'Anno Santo, nelle legende o nelle rappresentazioni.

Michele

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo visto fino ad ora molte monete in argento e rame. Le monete d'oro degli Anni Giubilari sono in genere molto rare o rarissime, e appaiono in vendita di rado.  Qualche post fa miroita ha presentato uno scudo d'oro di Urbano VIII per il Giubileo del 1625. Proseguo anche io nel "filone aureo" con queste quattro monete:

Sisto IV, fiorino di camera per il Giubileo 1475 (Munt 12)

Clemente XI, doppia per il Giubileo 1700 (Munt 5)

Benedetto XIII, doppia e scudo d'oro per il Giubileo 1725 (Munt 1 e Munt 3)

Tutte e quattro gli esemplari provengono dalla Christie's del 2011.

Michele

lotto 21 sisto IV.png

clemente XI lotto 398.png

benedetto XIII 465.png

benedetto XIII 467.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre al 1700, l'unica altra Vacanza Pontificia avvenuta nell'anno del Giubileo e' la Sede Vacante del 1549-50.

Sotto l'impugnatura delle chiavi notiamo le lettere A e S per ricordare appunto l'anno santo. 

Moneta di cui non ho in assoluto alcun passaggio, aprofitto per ricordare che sono sempre alla ricerca di notizie di altri esemplari....

 

1070s9h.jpg

91b293.jpg

Daniele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/11/2016 at 22:27, giangi_75it dice:

Benedetto XIV nel 1750 conio monete a Ravenna per l'anno giubilare.

I Quattrini

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE14RA/6

Anche mezzi baiocchi, in tante tante varianti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE14RA/3

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune monete dei Giubilei ancora "inesplorati" in questa bella discussione:

1- Anno 1650 - papa Innocenzo X, quattrini per Gubbio con la Porta Santa aperta (M. 124a) e chiusa (M. 122):

1.jpg 

2.jpg

2- Anno 1750 - papa Benedetto XIV, mezzo baiocco per Roma (M. 205):

3.jpg

Grossi per Roma con la Porta Santa aperta (M. 53a) e chiusa (M. 54):

4.jpg

5.jpg

3- Anno 1775 - papa Pio VI, grosso per Roma (M. 50):6.jpg

e infine giulio per Roma (M. 49):

7.jpg

Ciao, RCAMIL.

 

Modificato da rcamil
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il mio contributo alla discussione, una mezza piastra abbastanza rara del Pignatelli e un testone che quando lo cercavo era raro e difficile da trovare poi quando l'ho trovato ( e strapagato ) è diventata una tipologia molto meno rara....

IMG_20160531_102712.jpg

IMG_20160531_102736.jpg

IMG_20150811_145316.JPG

IMG_20150811_151119.JPG

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gionata! Ottimo il tuo contributo? bellissimo il testone giubilare di Benedetto XIII... Moneta che ritengo molto rara anche se effettivamente nell'ultimo periodo ne è saltato fuori più di qualcuno, complice tuttavia il fatto che sono state esitate aste ragguardevoli con importanti collezioni pontificie...

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Michele diciamo che sì, ancora lo si può definire R2 stando larghini di manica. Purtroppo è stato lavato, ha perso la bella vecchia patina che aveva ( insieme ad aloni rossastri meno belli ). Ho potuto vederlo prima e dopo il bagno, lo preferivo certamente prima. Non così invece la pensava sciaguratamente il proprietario a me precedente.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allego la variante più comune del testone giubilare romano di Gregorio XIII, con AN D 15 75. Il pezzo è da circa un anno in collezione ma solo di recente ho avuto modo di fotografarlo in modo da dare giustizia alla bella patina.

1572_-_1585_mun33.JPG

Che belle le due ultime monete postate da @sixtus78! Credo anch'io che siano monete rare, per quanto riguarda il Benedetto XIII dobbiamo ricordare che alcune vendite degli ultimi due anni circa hanno immesso sul mercato moltissimo materiale degno di nota per qualità e/o rarità, forse un periodo come i mitici anni '80... Materiale che in molti casi non so quando avremo l'opportunità di rivedere.

Un caro saluto a tutti,

Antonio

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.