Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro VI, grosso con ANCO (mun 22)


anto R

Risposte migliori

Ieri a Verona ho ritirato questa moneta, non credo che sarò smentito se la definisco "il grosso più raro di Alessandro VI". Con ROMA ne abbiamo a bizzeffe, altrettanti con MARC, pochi con MACE... e con ANCO? La tipologia è classificata dal Muntoni al n° 22.

Mancante nelle aste Rossi, Gnecchi,  Montenapoleone 1 e 4, Kunst und Munzen XXI, Leu 36, NAC 14, 16, 35 ,90 , Varesi Alma Roma, Nomisma 45; credo che queste assenze siano già un importante segnale di una buona rarità. L'unico esemplare che ho censito (conservazione eccezionale, una vera meraviglia) passò nella NAC 81, nella sezione di apertura prima della coll. de Falco e nonostante molti collezionisti si tenessero per l'importante collezione di testoni la moneta ebbe comunque un più che discreto apprezzamento.

Dopo l'acquisto ho fatto visionare l'esemplare ad un commerciante molto preparato sulle pontificie che ha confermato il mio giudizio sulla sicura rarità (R3?) della tipologia, lui oltre all'esemplare NAC ed al mio ne aveva visto solo un altro...

IMG_2275.JPG

La conservazione è buona, il tondello nemmeno troppo deturpato (2,89 gr) per queste monete che forse sono state le più tosate tra tutte le papali. Soprattutto è una moneta genuina, di questo tipo girano molti falsi (vedasi la discussione segnata tra le importanti di questa Sezione) come mi ricordavano ieri gli amici @sixtus78 e@Giov60.

Graditi commenti, opinioni sull'effettivo grado di rarità e altre segnalazioni di esemplari in collezione o passaggi d'asta. Un caro saluto e buona serata,

Antonio

PS la foto non rende la gradevole patina che fa da ciliegina sulla torta ;)

Modificato da anto R
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla faccia!!!!!

E' il terzo esemplare che vedo, e non solo io, dopo quello della NAC ed il mio che al confronto si sminuisce di parecchio in quanto tosato.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ALEVIA/2

Ti ho messo la scheda così puoi fare il confronto con gli altri due.

Non posso che farti i complimenti perché è sicuramente una moneta rarissima ed anche in ottimo stato di conservazione, vista la tipologia.

Io nella scheda l'ho classificato come R3, e credo ci stia tutto, forse anche qualcosina di più. Sarei contento se tu aggiungessi le foto nel catalogo.

Di passaggi in asta c'è soltanto quello della Nac (segnalato in scheda), io almeno non ne conosco altri. Spero che non ti abbiano svenato sul prezzo, e comunque tutti ben spesi.  Di nuovo congratulazioni per l'ottimo acquisto!

 

PS: Muntoni 22 - CNI 4 

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Miro, contavo in una tua risposta. Ho provveduto a caricare l'immagine sul Catalogo, ovviamente ridimensionata. Il tuo esemplare vista la conservazione penso che al 99% sia quello a cui si riferiva il buon commerciante interpellato ieri...

Grazie ancora per il tuo preziosissimo parere,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, anto R dice:

Ciao Miro, contavo in una tua risposta. Ho provveduto a caricare l'immagine sul Catalogo, ovviamente ridimensionata. Il tuo esemplare vista la conservazione penso che al 99% sia quello a cui si riferiva il buon commerciante interpellato ieri...

Grazie ancora per il tuo preziosissimo parere,

Antonio

Immagino anche chi sia il commerciante da te interpellato!

La tua foto ora è sul catalogo.:beerchug:

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Bel colpo Antonio , complimenti per la conservazione abbinata alla rarità . 

Ti segnalo anche questo esemplare passato alla Heritage nel 2006 e ovviamente arrivato nella penisola del mediterraneo...

304970.m.jpg

Non riesco a trovarlo. Ho guardato tutti gli archivi di Heritage, ma non ne ho traccia. Comunque ne prendo memoria.

 

PS:  il testone del 1559 è terminato nella mia collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Miroita : Ancona 1559 venduto in Italia molto recentemente ? Complimenti, testone interessante e difficile da vedere, se l'asta è quella che dico io mi sono concentrato solo sulle S.V della capitale, altrimenti un pensiero su Ancona l'avrei fatto.... saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, sixtus78 dice:

Miroita : Ancona 1559 venduto in Italia molto recentemente ? Complimenti, testone interessante e difficile da vedere, se l'asta è quella che dico io mi sono concentrato solo sulle S.V della capitale, altrimenti un pensiero su Ancona l'avrei fatto.... saluti.

Si, si. E' quello recente!

Io ho fatto la segnalazione per @DARECTASAPERE solo perché mi sembrava di ricordare che fosse suo, avendone parlato in una discussione qualche anno fa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.