Vai al contenuto
IGNORED

2 Soldi


Risposte migliori

Supporter

Buonasera. E' proprio una Gazzetta da 2 soldi per Dalmazia e Albania.  Cosa ne pensiamo? Le condizioni sono nella media di quelle che si trovano. E' tra i tipi piu' comuni. Dire che la tua non  vada oltre l' MB ....... diciamo sui 20 euro.

Saluti.Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho contato le stellette e gli altri segni di interpunzione... ma sono d'accordo con Luciano, come sempre! varianti rare per Dalmatia et Albania non mi pare ce ne siano, mentre ce ne sono molte per le altre (corfu, Isole, armata et morea) se non sbaglio. Però (off topic) complimenti per le tue medaglie! davvero sontuose!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano. Io mi dedico a medaglie napoleoniche.....e sto dando spolvero a una serie di parecchie monete rimaste nei cassetti......perché molto modeste.....o false. Non rientrano nei miei interessi....ma con i vostri commenti diventano motivo per imparare qualcosa.....e apprezzarle un po di più.......:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglio od ho sentito parlare di falsi?

Se posti monete dubbie mi tagghi per favore? Sono curioso.

Per la Dalmazia e Albania ci sono innumerevoli varianti, ma l'unica moneta rara è strano a dirsi il bezzo:D.

Di soldi e gazzette in quantità. Però il peso della tua gazzetta è troppo basso.

Il decreto del 20 febbraio 1710 fissa il peso a 6,10 gr.  e la perdita di peso in una moneta come la tua non è giustificata. Sei sicuro di averla pesata correttamente?

Complimenti anche da parte mia per le medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 29/11/2016 at 12:51, fabry61 dice:

7Sbaglio od ho sentito parlare di falsi?

Se posti monete dubbie mi tagghi per favore? Sono curioso.

Per la Dalmazia e Albania ci sono innumerevoli varianti, ma l'unica moneta rara è strano a dirsi il bezzo:D.

Di soldi e gazzette in quantità. Però il peso della tua gazzetta è troppo basso.

Il decreto del 20 febbraio 1710 fissa il peso a 6,10 gr.  e la perdita di peso in una moneta come la tua non è giustificata. Sei sicuro di averla pesata correttamente?

Complimenti anche da parte mia per le medaglie.

Ciao

Ho dato una occhiata al Montenegro; con il decreto 20 febbraio 1710 riporta che la gazzetta dovrebbe avere un diametro di mm. 25-27 ed un peso di gr. 3,96 - 4,50.

Considerata la consunzione, direi che ci siamo .... il soldo (decreti del 9/5/1626, 17/6/1684 e 10/2/1691) dovrebbe avere un diametro di mm. 20-25 ed un peso di gr. 2,82 - 3,42.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano,

io ho preso i dati dal Gardiakos il quale ha ripreso Papadopoli e CNI. Sicuramente Monteegro ha dati più aggiornati.

Ti informo anche che ho dato un occhio al Lazari il quale dà come peso minore 29 Karati (gr. 5,8) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
56 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao Luciano,

io ho preso i dati dal Gardiakos il quale ha ripreso Papadopoli e CNI. Sicuramente Monteegro ha dati più aggiornati.

Ti informo anche che ho dato un occhio al Lazari il quale dà come peso minore 29 Karati (gr. 5,8) :D

Allora c'è qualche dato che non va ..... bisogna approfondire :pardon:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Ho guardato sul Gamberini e lui indica un range tra gr. 6,10 e 7,86, però credo cha anche lui si sia riferito ai testi classici che hai indicato tu dal momento che il suo catalogo è della fine degli anni 60.

Per curiosità ho quindi controllato quelli che possiedo io, che hnno i seguenti pesi:

Gazzetta = gr. 7,46

Soldo = gr. 3,07

Da quello che emerge leggendo il Montenegro, pare che ci siano state sostanzialmente due tipi di monete, una più grossa dell'altra.

Decreto del 7/6/1684 e 10/2/1691 = diam. mm. 28,5 - 30,0 e peso gr. 6,91 - 7,55

Decreto del 20/2/1710 = diam. mm. 25,0 - 27,0 e peso gr. 3,96 - 4,50

Decreto del 16/2/1796 = diam. mm. 30,5 - 31,5 e peso gr. 6,62 - 7,03

Quella emessa seguendo il decreto del 20/2/1710 è sostanziamente più piccola delle altre.

Il Lazari riporta 3 pesi differenti e quello di 29 Karati è il più basso!!

Errore dell'autore nel trascrivere i pesi?

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sì, può essere un refuso. Non ha senso che si passi da un 7,55 ad un 4,50 per poi risalire a 7,03. La svalutazione non poteva essere così marcata.

La larghezza è riportata giustamente dal Gardiakos che parla di large diameter.

Poi qui abbiamo la prova che forse il Montenegro non sbaglia avendo un gr. 3,71

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
19 minuti fa, fabry61 dice:

Secondo me sì, può essere un refuso. Non ha senso che si passi da un 7,55 ad un 4,50 per poi risalire a 7,03. La svalutazione non poteva essere così marcata.

La larghezza è riportata giustamente dal Gardiakos che parla di large diameter.

Poi qui abbiamo la prova che forse il Montenegro non sbaglia avendo un gr. 3,71

Già ... bisogna avere altri casi oltre a quello di Bassi22.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti e ben trovati.....noto con piacere il vostro interesse e le argomentazioni che formulate. Vi confermo quindi il peso, perché sono passato prima in oreficeria e ho chiesto una verifica con la  loro bilancina........Gr. 3,71.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.