Vai al contenuto
IGNORED

denaro scodellato da catalogare


Risposte migliori

Supporter

Diametro circa 13 mm Peso 0,32 grammi circa , quello che mi incuriosisce e la legenda del R/ :help: (solo le "S" coricate appaiono chiare)

ve scod cat.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

un'interessante lettura su queste falsificazioni è :

GELICHI S., PIUZZI F., CIANCIOSI A. (a cura di) 2008, “Sachuidic presso Forni Superiore”. Ricerche archeologiche in un castello della Carnia.

di @Andreas

https://www.academia.edu/29816414/Zecca_clandestina_e_reperti_monetali

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

non mi riesce nemmeno di leggere a nome di quale doge è stato coniato .... lettere di fantasia?

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


super fantasia... leggi l'articolo di Saccocci. La località Sacuidic, vicino a Forni di Sopra (UD) la frequentavo come campeggiante nei primi anni '90, ma non sono stato io!

Una situazione di zecca clandestina molto simile a quella di Toppo (PN), anche se molto precedente. Anche di questa Saccocci mi pare abbia scritto in passato. Se non ricordo male, erano stati rinvenuti dei tondelli pronti da coniare.

Certo in Friuli la falsificazione era una pratica ben comune, pare, nel medioevo...

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è molto scura, ma io ci leggo ENRIC D e quindi dovrebbe essere Enrico Dandolo. Le S coricate sono tipiche di queste emissioni. Per me è genuina.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


@Arka sono in disaccordo con te Arthur. Per me falso. La leggenda al R è indicativa: S VIIV S (S coricate).

I massari non l'avrebbero fatto passare. Se leggiamo Il castello di Toppo, Saccocci riporta che la qualità era molto elevata (tra l'altro hanno ritrovato 6 denari di Enrico

Dandolo) con grosse difficoltà a distinguere gli esemplari buoni da quelli falsi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, Arka dice:

Hai ragione. Ho guardato il dritto e le S coricate... :blink:

Arka

Eeeeh ....ecco la prova di come potevano circolare queste monete. :)

Abbiamo guardato con attenzione questa moneta, ... nella parte concava (quasi sempre leggibile) abbiamo visto le due S coricate e ci siamo accorti che ... non c'era sicuramente il resto (MARCV) . Ergo: falsa. Anche senza cercare di interpretare il resto.

@Arka però l'ha guardata con la veloce superficialità con cui potrebbe averla guardata ed intascata un oste, un mercante, una puttana, un artigiano, un operaio, pagati con denari piccoli tra cui questo. L'ha vista bella, con "lettere" ben marcate, di aspetto "normale". Ed Arthur è indiscutibilmente un esperto. Ha sbagliato solo per superficialità, per fretta. Guardandola con più attenzione, rigirandola fra le dita, non ha ora dubbi che non sia uscita da zecca ufficiale.

Ciò spiega bene come questi falsi circolassero, perché convenisse realizzarli. 

Bella moneta. Bella testimonianza.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


I

16 ore fa, Arka dice:

Tutto verissimo. Anche la scodellatura è giusta...

Arka

Infatti.

E' già meraviglia che riuscissero a maneggiare e contare monetine così piccole, ... figuriamoci se potevano identificarne correttamente le leggende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.