Vai al contenuto
IGNORED

mezzo scudo oro 1742


galaad

Risposte migliori

 

Ciao! Un consiglio da tutti voi: come vi pare questa moneta

 Benedetto XIV - Mezzo scudo d'oro 1742 - BEN XIV entro rami di palma sormontati da chiavi /R Busto di San Pietro a d. CNI 98; Munt. 30b

indicata come RR , conservazione BB con  lieve ondulazione

prezzo 165 euro? Confermate grado di rarità e di conservazione?

 
 
Grazie!

 

 
 

mezzo scudoD.jpg

mezzo scudoR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Veridio dice:

Io a quel prezzo lo prenderei.

Quindi non ti pare mal conservato?:acute:a me piace...:P

 

14 minuti fa, Veridio dice:

Io a quel prezzo lo prenderei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @galaad tieni presente che questo forum non è un "free consultant" per l'acquisto di monete nè un ente certificatore di conservazioni della baia o altri negozi online. Si confida piuttosto di leggere conversazioni interessanti o stimolanti, di vedere esemplari rari, belli, varianti curiose o particolari inediti. Altrimenti sarà un esodo ulteriore ...

E comunque, mi pare di capire che spazi nella monetazione di varie epoche e luoghi con un entusiasmo che definirei ... fanciullesco. Ti consiglierei di non prendere nessuna moneta "di valore" per il momento, piuttosto dei libri (e se vuoi esemplari più comuni) per farti le ossa; frequenta convegni, guarda le monete e confronta i prezzi ... avrai acquisito esperienza per partire al meglio ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che le monete mi piacciono di tutti i tipi e le vorrei comperare tutte ...:blink: nel senso che non ho una o alcune "categorie" preferite... e proprio per questo che cerco di evitare le "bufale" !!!!:acute:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, in ogni caso, a proposito della moneta postata, mi accorgo solo ora dalla foto che sembra ci sia, al diritto, una "crepa"  che va da sinistra a destra per tutto il tondello, passando sotto la tiara (me ne sono accorto usando il telefonino e ingrandendo la foto): voi che ne dite? vi pare una moneta "incrinata"?

ciao a tutti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, galaad dice:

scusate, in ogni caso, a proposito della moneta postata, mi accorgo solo ora dalla foto che sembra ci sia, al diritto, una "crepa"  che va da sinistra a destra per tutto il tondello, passando sotto la tiara (me ne sono accorto usando il telefonino e ingrandendo la foto): voi che ne dite? vi pare una moneta "incrinata"?

ciao a tutti e grazie!

si

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, galaad dice:

scusate, in ogni caso, a proposito della moneta postata, mi accorgo solo ora dalla foto che sembra ci sia, al diritto, una "crepa"  che va da sinistra a destra per tutto il tondello, passando sotto la tiara (me ne sono accorto usando il telefonino e ingrandendo la foto): voi che ne dite? vi pare una moneta "incrinata"?

ciao a tutti e grazie!

Forse è meglio specificare, il termine "incrinata" non  è molto chiaro,  la "crepa" che hai notato  al D/  se non è presente anche al R, non è una "crepa" della tua moneta, ma verosimilmente dovrebbe essere una frattura di conio, che naturalmente è stata impressa  sul tondello.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, TIBERIVS dice:

Forse è meglio specificare, il termine "incrinata" non  è molto chiaro,  la "crepa" che hai notato  al D/  se non è presente anche al R, non è una "crepa" della tua moneta, ma verosimilmente dovrebbe essere una frattura di conio, che naturalmente è stata impressa  sul tondello.

saluti

TIBERIVS

Grazie! in effetti sul retro l'incrinatura non c'è

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, min_ver dice:

Si ma non per questo non riduce ulteriormente il valore di un esemplare cui attribuire il BB è già un atto di generosità...

Sì, la penso anche io così, sebbene si tratti di una tra le tipologie più rare per questa emissione, si devono comunque considerare gli evidenti segni di usura e le ondulazioni del tondello, che si notano in particolare al diritto.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, min_ver dice:

Si ma non per questo non riduce ulteriormente il valore di un esemplare cui attribuire il BB è già un atto di generosità...

 

2 ore fa, rcamil dice:

Sì, la penso anche io così, sebbene si tratti di una tra le tipologie più rare per questa emissione, si devono comunque considerare gli evidenti segni di usura e le ondulazioni del tondello, che si notano in particolare al diritto.

Ciao, RCAMIL.

grazie a tutti per le preziose indicazioni!

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.