Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medaglia


giarea

Risposte migliori

Buon giorno a tutti nuovamente.... ecco la seconda medaglietta di cui vi parlavo nel post precedente....

innanzi tutto spero di non aver sbagliato la sezione in cui inserisco il post, e chiedo a voi più esperti un parere riguardo l'autenticità e di cosa si tratta.

grazie mille a tutti coloro che esprimeranno pareri

questi sono i dati: 

peso 2,4g; diametro: 20mm

D: FRANC. D . G. R. I.S.  A. GER. IER. REX.

R: TU DOMINE SPES MEA . 1752

WP_20161210_16_31_46_Pro (2).jpg

WP_20161210_16_32_10_Pro (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giarea dice:

Buon giorno a tutti nuovamente.... ecco la seconda medaglietta di cui vi parlavo nel post precedente....

innanzi tutto spero di non aver sbagliato la sezione in cui inserisco il post, e chiedo a voi più esperti un parere riguardo l'autenticità e di cosa si tratta.

grazie mille a tutti coloro che esprimeranno pareri

questi sono i dati: 

peso 2,4g; diametro: 20mm

D: FRANC. D . G. R. I.S.  A. GER. IER. REX.

R: TU DOMINE SPES MEA . 1752

WP_20161210_16_31_46_Pro (2).jpg

WP_20161210_16_32_10_Pro (2).jpg

Credo che sia una riproduzione, di una moneta da (3 crazie o tre kreuzer?) coniata per il Granducato di Toscana (periodo Asburgo- Lorenese) da  Francesco II di Lorena (1737-1765), Granduca di Toscana  dal 1737, eletto successivamente Imperatore d'Austria nel 1745.

Sul C.N.I. è citato un esemplare simile ma datato 1755, rif. XXVIII,9. 56.- ma sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Il 12/12/2016 alle 13:27, borghobaffo dice:

Credo che sia una riproduzione, di una moneta da (3 crazie o tre kreuzer?) coniata per il Granducato di Toscana (periodo Asburgo- Lorenese) da  Francesco II di Lorena (1737-1765), Granduca di Toscana  dal 1737, eletto successivamente Imperatore d'Austria nel 1745.

Sul C.N.I. è citato un esemplare simile ma datato 1755, rif. XXVIII,9. 56.- ma sentiamo anche altri pareri. Ciao Borgho.

 

Non è quella ma bensì la riproduzione di un ducato d'oro che la selezione del reader's digest mandava per posta e  se non mi sbaglio ci sono già altre discussioni su questa moneta 

 

Modificato da SCALOP
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Proprio così. Ma come si svolgono le abbreviazioni? Non mi ricordo bene, ma provo a buttarla lì: FRANCISCUS DEI GRATIA ROMANUS IMPERATOR SEMPER AUGUSTUS GERMANIAE (et) IERUSALEM REX.  Confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.