Vai al contenuto
IGNORED

Indovina il grado di conservazione - 1899-o Morgan PCGS

Risposte migliori

Inviato

Viste le interessanti discussioni sui gradi di certificazione delle monete americane equiparate con i nostri gradi di certificazione che potete trovare qui

http://www.lamoneta.it/topic/154859-il-mio-morgan/
http://www.lamoneta.it/topic/154770-morgan-dollar-1879-philadelphia/

vi proporrei un piccolo "gioco" ad indovinare il grado di certificazione su alcuni Morgan Dollar certificati da PCGS che, come saprete, insieme a NGC e ad ANACS rappresentano le 3 maggiori case di certificazione per le monete americane.

Inserirò 4 foto per moneta senza far vedere il grado e voi date i vs. giudizi e poi successivamente dopo 1/2 gg vi faccio la foto con il grado rilassciato da PCGS

Cercherò di fare il mio meglio con le foto. Certo non sono un gran fotografo e bisogna tener conto che sono incapsulate però se può essere una cosa interessante potrei continuare con altri morgan certificati che posseggo.

Questo è il primo

1899_o_1.jpg

1899_o_2.png

1899_o_3.jpg

1899_o_4.png

• Mi piace 1

Inviato

Mi dispiace per le foto piccole, ma se cliccate sulla foto vi rimanda ad un link esterno con immagine più grande.

Inviato

Per il lustro che vedo ero propenso anch'io per un ms63, però al dritto vedo usura sul ciuffo sopra l'orecchio e troppi segni sulla guancia e sul collo,  per me inficia sul giudizio e te lo declasso a ms60:P!

Inviato

ciao @vincenzo73,

quiz interessante,anche se 

non è facile distinguere bene debolezze da usura senza riuscire a vedere

il lustro effettivo sui rilievi...ma è un gioco,quindi giochiamo:)

secondo me c'è troppo lustro per presentare usura da circolazione,io dico MS62

Inviato

Dato che è un gioco mi butto anche se so nulla di questi conii. Lo trovo divertente. Innanzitutto la plastica dello slab è graffiata al rovescio; meno male che la moneta è protetta:P. Io un po di usura la vedo e il lustro non penso occupi il 100% della superficie ergo non riesco a considerarla in stato di zecca. Inutile approfondisca ora il mio pensiero dato che l'ignoranza potrebbe portarmi a teorizzare congetture. Quindi sparo AU55/58 e mi riservo di fare qualche domanda a chi becca il grading esatto quando verrà svelato. 

Buona serata.

• Mi piace 1

Inviato

Gioco anche io, per me il lustro non è presente su tutta la superfice della moneta e noto leggerissima usura e diversi segni da contatto, indi AU58.

• Mi piace 2

Inviato

penso anch'io AU alto 56-59

Awards

Inviato

Grazie per la partecipazione a tutti.

Come già detto, se questo post vi è sembrata una cosa interessante potrei continuare con altri Morgan. Eventualmente spero che qualche moderatore possa dirmi se fare una nuova discussione per ogni Morgan oppure continuare qua.

Ecco la foto della moneta certificata da PCGS

1899_o_5.jpg

• Mi piace 1

Inviato

bene,appena circolato quindi.Da quest'ultima foto si vedono bene le zone prive di lustro,forse per

molte monete un breve video è la cosa migliore per cogliere i riflessi e le zone di leggera usura.

Credo sia meglio iniziare una nuova discussione per un altro quiz,altrimenti si rischia confusione.

Un saluto

Marco

Inviato
58 minuti fa, cristianaprilia dice:

Io navigo ancora in acque alte:mad:.

Io sono finito alla deriva!!   :)

Inviato
8 ore fa, anthon1984 dice:

Io sono finito alla deriva!!   :)

Allora stiamo sulla stessa barca:lol:!

Inviato
Per il lustro che vedo ero propenso anch'io per un ms63, però al dritto vedo usura sul ciuffo sopra l'orecchio e troppi segni sulla guancia e sul collo,  per me inficia sul giudizio e te lo declasso a ms60blum.gif!

Ciao Cristian. Come me un po' di usura hai scritto di averla osservata. Poi però sei restato nella scala dello "stato di zecca". Se c'è usura anche minima (da circolazione o cattiva conservazione non importa) non potrà essere presente il 100% del lustro ergo la moneta va interpretata in "quasi stato di zecca". Spero di essere stato d'aiuto.
Buona giornata.
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.