aemilianus253 Inviato 19 Dicembre, 2016 #1 Inviato 19 Dicembre, 2016 (modificato) Nella mia continua, ma faticosa per scarsa reperibilità dei più rari, e pesante, economicamente, ricerca dei grossi medievali e degli agontani in particolare, ho fatto lo sforzo di regalarmi quest'altra piccola chicca, che cercavo da tempo, pescata in una piccola raccolta ritirata da un amico commerciante. Il peso è g. 1,33. Non aggiungo classificazioni o descrizioni perché voi frequentatori della sezione siete troppo forti e sono certo che vi farà piacere aggiungere note storico/numismatiche, commenti e quant'altro. La moneta, come potete vedere (foto fatte al volo con il cellulare), non è perfetta, ma comunque gradevole, direi BB. Che ne dite? Spero con questo di farmi perdonare la perdurante assenza di questi ultimi tempi, causa terremoto. Modificato 19 Dicembre, 2016 da adolfos 9 Cita
adolfos Inviato 19 Dicembre, 2016 #2 Inviato 19 Dicembre, 2016 @aemilianus253 Io direi regalone natalizio!!!! Ma come hai fatto (lo hai coniato tu )?? Sei un grande Grazie per la condivisione a nome di tutti cari saluti 1 Cita
aemilianus253 Inviato 19 Dicembre, 2016 Autore #3 Inviato 19 Dicembre, 2016 Si, caro Adolfo, lo confesso. L'ho coniato io con i coni originali conservati a Volterra. Appena mi danno di nuovo la possibilità, ne faccio uno anche per te! A parte le battute, sono contento che piaccia ad un medievalista competente e di palato fino come te. 1 Cita
anto R Inviato 19 Dicembre, 2016 #5 Inviato 19 Dicembre, 2016 Mi accodo ai complimenti, anche se non è la "mia" monetazione le cose belle si apprezzano sempre. Buona giornata, Antonio Cita
margheludo Inviato 19 Dicembre, 2016 #6 Inviato 19 Dicembre, 2016 Buon giorno, splendido oltre che molto raro R3 (per Montagano) complimenti e auguri a tutti. Cita
dabbene Inviato 19 Dicembre, 2016 #7 Inviato 19 Dicembre, 2016 Prestigioso direi e significativo, per gli appassionati di grossi ancor di più, complimenti e auguri a un gran " cacciatore " [emoji12] 1 Cita
aemilianus253 Inviato 19 Dicembre, 2016 Autore #8 Inviato 19 Dicembre, 2016 9 ore fa, margheludo dice: Buon giorno, un splendido oltre che molto raro R3 (per Montagano) complimenti e auguri a tutti. Splendido no. Oggettivamente, penso sia un bel BB. Cita
Liutprand Inviato 19 Dicembre, 2016 #9 Inviato 19 Dicembre, 2016 Fascino medievale....complimenti! 1 Cita
chievolan Inviato 21 Dicembre, 2016 #10 Inviato 21 Dicembre, 2016 Il 19/12/2016 at 08:48, aemilianus253 dice: La moneta, come potete vedere (foto fatte al volo con il cellulare), non è perfetta, ma comunque gradevole, direi BB. Che ne dite? E' più che BB .... Sappiamo quanto siano incerte e spesso incongrue le valutazioni dello stato di conservazione di una moneta medioevale ... Questa è una moneta che sembra non presentare segni di consunzione dovuti all'uso, ne corrosioni dovute a tempo e luogo di "riposo" fino al ritrovamento, ne segni di aggressiva pulitura, ... sembra tosata ma il peso ci dice il contrario, ... i rilievi sono buoni, ma non tutti ben riusciti. Sembrerebbe una moneta mal coniata. Ergo ... Spl come conservazione ... BB come leggibilità ................ Facciamo una media? In sintesi ... bella da avere e osservare e godere. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..