Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta argento (Bizantina???)


Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti...

In questi giorni che sto dedicando alla catalogazione di diverse monete inserite in alcuni album da mio nonno (album dove ha provato a descrivere cosa raffiguravano le monete o quali fossero le legende o parti di legende leggibili...i mezzi di allora non davano le stesse possibilità di quelli di oggi), mi sono imbattuto nella sottile moneta in argento di cui a seguire posto le immagini.

 

Quel che riesco a distinguere è il volto barbuto di un uomo con il bavero di un abito e probabilmente, vista la linea netta sulla fronte, un qualche tipo di copricapo...al Rovescio non mi sembra di vedere nessuna immagine di senso compiuto, apparendo piuttosto come l'incuso di quanto raffigurato al Dritto...non riesco a distinguere scritte o simboli particolari.

 

Dopo aver provato con qualche ricerca in rete, mi sembra che la tipologia di monete più vicine a quella in questione siano delle solique bizantino-papali ... ma l'errore potrebbe essere grossolano.

Chiedo quindi a chi potrebbe saperne più di me di darmi una mano...GRAZIE

Peso: 1,25 gr

Diametro: 18 mm

Metallo: argento (non mi sembra mistura)

 

20161220_231117.jpg

 

20161220_231248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la mia monetazione ma trovo una notevole corrispondenza nel dritto del pfennig di Norimberga per Enrico VIII di Baviera che allego qui sotto; il verso non corrisponde ma penso che questa possa essere la strada giusta.

baviera.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per le indicazioni. ..proverò ad approfondire la pista germanica. ..se qualcuno ha informazioni più circoscritte si faccia avanti! [emoji4]

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dovrei avvicinarmi sempre più. ..

search?q=old+silver+pfennig&client=ms-android-samsung&source=lnms&prmd=ismvn&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiRtqKBmYbRAhWqLMAKHbAtBTEQ_AUIBygB&biw=360&bih=640#tbm=isch&q=medieval+pfennig&imgrc=pHwxSMrDiI_WeM%3A

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Vado a "rinfrescare" questa discussione dopo settimane di infruttuosa ricerca. ..

Resto convinto che si tratta di moneta medievale di area germanica, ma resto con la speranza che qualcuno possa darmi qualche indicazione in più sullo specifico esemplare in mio possesso. ..

Grazie a tutti! !!

Ad maiora


Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.