Vai al contenuto
IGNORED

P. Ziani grosso (segni segreti!!!???)


Risposte migliori

Supporter
14 ore fa, 417sonia dice:

Si, non ricordo la data, credo dal 1350 circa in poi; domani controllo!

Ciao!

@ak72 Andrea, ho controllato: la prima scrittura è del 1358 con una presenza isolata di uno scritto del 1095 (molto simile ad un giuramento, così dice la Bonfiglio Dosio).

Dal 1358 al 1375 le scritture sono discontinue, mentre sembra che solo dal 1375 al 1506 siano complete, per poi diradarsi ancora fino al 1544.

Tante lacune nei primi anni e negli ultimi. :pardon:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, roth37 dice:

peso = 2.12 g

Ciao!

Beh, uno 0,05 in meno alla media, direi che è fisiologico .... non mi preoccuperei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, fabry61 dice:

Ritornando allo Ziani si nota un punto alla fine della veste vicino al piede, punto che non sempre è presente. Vi sembra un segno del massaro?

 

Non direi ... non mi da quest'impressione :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Emporium Hamburg auction 69 // 736

lamoneta.jpg

lamoneta1.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a voi e buon Natale,

quando si dice buon occhio..., complimenti @ak72 ^_^

Da perfetto ignorante in materia ho pensato che quest’esemplare possa essere interessante.

Questa moneta comparve per la prima volta in asta Munzen & Medaillen dell’ottobre 2001, lotto 1344 e riproposto successivamente da Kunker nel 2006, asta 113, lotto 2281. Il peso dichiarato è 2,16 grammi.

Quello che mi fa specie è che, otre ad avere il globetto sul rovescio, nel campo a sinistra sopra il cuscino, mi pare di scorgerne un’altro nel dritto, in basso a sinistra. Ma magari dico una cavolata.

Buona serata,

 

Teofrasto

 

 

 

image02281.jpg

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, teofrasto dice:

mi pare di scorgerne un’altro nel dritto, in basso a sinistra.

 

 

 

 

Buon Natale. Anche per me abbiamo un globetto al dritto :good:

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
15 ore fa, teofrasto dice:

Buonasera a voi e buon Natale,

quando si dice buon occhio..., complimenti @ak72 ^_^

Da perfetto ignorante in materia ho pensato che quest’esemplare possa essere interessante.

Questa moneta comparve per la prima volta in asta Munzen & Medaillen dell’ottobre 2001, lotto 1344 e riproposto successivamente da Kunker nel 2006, asta 113, lotto 2281. Il peso dichiarato è 2,16 grammi.

Quello che mi fa specie è che, otre ad avere il globetto sul rovescio, nel campo a sinistra sopra il cuscino, mi pare di scorgerne un’altro nel dritto, in basso a sinistra. Ma magari dico una cavolata.

Buona serata,

 

Teofrasto

 

 

 

 

Ciao!

Parrebbe proprio di si, messo anche in posizione "strategica", giusto sull'angolo del mantello e non a casaccio ....

Quanto c'è da sistemare nella letteratura sui grossi ......

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bingo altro esemplare con segno di massaro ..... e sono 3. Adesso bisogna riscrivere............che i primi segni di massaro appaiono sui grossi di Pietro Ziani.

E potrebbero non essere i primi. Cominciamo a cercare per Enrico Dandolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, teofrasto dice:

Dandolo chi? ?

image00566.jpg

S°M°VENRETI??

Link al commento
Condividi su altri siti


A però, colpisci a tradimento. :D

Iniziamo a divertirci.

A causa della ribattitura è saltata fuori una bella letterina in più. E sì Luciano SMVENNETI con punti vari sparsi. Doppia N. Confrontala con questo grosso.

Risultati immagini per enrico dandolo grosso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carissimi @fabry61 e @417sonia,

che piacere risentirvi e fare due chiacchiere con voi.

Salti di conio a parte, che mi dite di questo particolare presente nelle pieghe del mantello del Cristo?

Un caro saluto, Teo

 

 

globetto grosso Enrico Dandolo.jpg

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, teofrasto dice:

che mi dite di questo particolare presente nelle pieghe del mantello del Cristo?

Un caro saluto, Teo

Da quello che ho potuto vedere (online), si presenta su circa la metà dei grossi di questo doge :good:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi il fatto che ci sia o non sia potrebbe far propendere per un segno del massaro anche questo? interessante ipotesi. dato che spesso i segni segreti (se non ho capito male) erano dei semplici puntini/pallini, direi che escono dal disegno "base" del conio, e che la loro presenza/assenza non sia casuale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sto riguardando un po' dei miei grossi "primitivi", ho trovato questo di Iacopo Tiepolo che riporta nelle pieghe del Cristo ben tre puntini in tre posizioni diverse, tra cui quella in basso nello stesso posto di quella di Enrico Dandolo..

le suggestioni continuano o è una mia ennesima pareidolia?

P2090041.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Pallini a profusione ..... non ci si sta più dietro .... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, fabry61 dice:

Sempre meglio della solita rottura di p...e. L'iconografia si evolve.

Mi sa che dobbiamo riscrivere il Corpus Nummorum Venetiarum.

Piuttosto bisognerebbe poter discernere dai punti o altri segni intesi come "marchi" dei massari da altri segni che potrebbero essere di solo abbellimento del vestiario.

Mi riferisco ai 3 punti nelle pieghe del mantello del Cristo; addirittura 3....... presuppone che ci siano grossi con 1 o 2? Bel dubbio ...... da meditare.

Saluti, luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero Luciano, però prova a considerare. Adesso cominciamo a notare i pallini, un pò di tempo fà il leoncino con i segni speculari su braccio e petto.

Al di là che siano segni di massaro oppure evoluzioni stilistiche la cosa si stà evolvendo e prendendo strade che fino a poco tempo erano nemmeno considerate.

Trovo tutto ciò veramente interessante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.