Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1882 (oro rosso)


Risposte migliori

Ho acquistato una moneta da 20 L. del 1882 che il commerciante mi assicura essere della tipologia oro rosso, effettivamente è più rossa delle altre in collezione ma ora mi sorge il dubbio...
Quanto dovrebbe essere più rossa? :confused:
Grazie a chiunque mi possa aiutare
Link al commento
Condividi su altri siti


Conto di farlo quanto prima, ma temo che possa non essere risolutivo in quanto essendo il problema proprio una questione di colore temo che una foto possa non essere molto utile.. :(
Anche perche in questo momento non ho altre 20 Lire disponibili per un confronto fotografico (ho dovuto trasferirle in cassetta di sicurezza, accidenti ai furti in zona! :ph34r: :ph34r: :ph34r: )
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto puoi confrontarlo con questi marenghi "normali" di Umberto I
[url="http://incuso.altervista.org/Marengo_u1.php"]http://incuso.altervista.org/Marengo_u1.php[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!
In effetti grazie alla Tua segnalazione ho scoperto che la variante oro rosso è molto più diffusa di quello che pensavo: non esiste solo con millesimo 1882, ma anche in altri numerosi casi...
Forse è il momento che mi compro un catalogo nuovo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente per il 1882 esiste la variante in oro rosso ed e' facilmente reperibile
In alcuni cataloghi sono segnalate anche altre date in oro rosso , a detta di 2 numismatici torinesi miei amici questi marenghi non sempre sono riconoscibili come tali varianti di colore
Mi spiego meglio , a volte il colore ramato non e' cosi' netto ma ssume diverse tonalita' , inoltre pare esistano metodi per rendere i marenghi "normali" di questo colore :(

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='16 gennaio 2005, 10:31']Mi spiego meglio , a volte il colore ramato non e' cosi' netto ma ssume diverse tonalita' , inoltre pare esistano metodi per rendere i marenghi "normali" di questo colore  :([/quote]

Grazie per l'informazione, è esattamente quello che temevo!
Il fatto è appunto questo: come si può riconoscere se è reale o meno dato che l'unico indizio visibile è proprio il colore(che può essere manomesso senza problemi..)?
Beh, nel peggiore dei casi comunque un marengo 1882 di Umberto1 in collezione mi mancava..
Grazie Ancora!
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ci sono modi scientifici per scoprire se è oro rosso o normale. Me ne era capitata anche una a me, mentre ero in giro per Milano. Ho chiesto informazioni al negoziante (non era un negozio di numismatica) il quale mi ha gentilmente risposto che secondo lui era una moneta normale "colorata", ma a lui non interessava perchè compra e vende oro a peso quindi...
Link al commento
Condividi su altri siti


Come suggerisce Iridium conviene comprare solo il 20 L del 1882 in oro rosso (e' la data piu' sicura per il colore) , male che vada e' sempre un marengo di Umberto I diventato rosso a causa dell' invidia per il suo fratello minore (1884 assai piu' interessante) :)
Lascerei perdere la ricerca (come mi hanno consigliato tutti i numismatici miei conoscenti) delle altre date in oro rosso , nei cataloghi sono comparse relativamente da poco tempo


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma numismaticamente queste monete in oro rosso che senso hanno? Non è che per correre dietro ai cataloghi si colleziona anche monete che non avrebbero in realtà senso? Altrimenti devo cominciare a pensare che anche il "famoso" 50 centesimi di €uro italiano 2002 di colore più scuro, pubblicizzato a sproposito nei primi tempi e adesso ignorato, dovesse veramente valere qualcosa... :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, direi che è esempre lo stesso discorso, non è necessario cercare tutte le varianti possibili ed immaginabili, uno prende solo quello a cui è interessato, nel mio caso ho cercato il 1882 oro rosso per il semplice fatto che adoro questa variante di colore rosso dell'oro (anche i gioielli li preferisco di quel colore). Poter trovare tale colore anche su una moneta non mi pareva quasi vero...
e comunque nel peggiore dei casi..un nuovo marengo in collezione!
:)
Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente dalle foto che hai allegato , come gia' avevi intuito , e' difficile cogliere il grado di tonalita' del rosso presente nel tuo marengo
Mi spiace ma non saprei cosa aggiungere


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Già, immagino :(
Appena avrò un po' di tempo libero andrò a rompere le scatole a qualche mio amico con uno scanner più recente o forse farò il grande passo e mi deciderò a cambiarlo!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='23 gennaio 2005, 15:22']Comunque dalle immagini si evince che non è il classico colore giallo...
[right][post="12131"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Beh, nonostante la pessima qualità dell'immagine trovo incoraggiante la tua affermazione specie per il fatto che collezioni proprio questo tipo di monete!
:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti allego un marengo "normale" anche se non dello stesso anno, ho abbassato un pò la qualità per poter essere meglio confrontato con il tuo. Le differenze di colore secondo me sono abbastanza evidenti.

[attachment=1620:attachment]

[attachment=1621:attachment]

Grazie per i complimenti :D Modificato da joker79
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente direi di si! :)
Grazie!

Per i complimenti direi che non c'è bisogno di ringraziare..Mi pare che con una collezione così impegnativa come la tua sono più che meritati... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='23 gennaio 2005, 19:07']Toglimi una curiosita' joker79, ma quanti marenghi hai in collezione ?    :)


ciao
[right][post="12166"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

quoto la domanda ed aggiungo di quali stati e di quali periodi ed inoltre (tanto per rompere le scatole... :) ) collezioni o collezioneresti anche quelle emesse in situazioni particolari? Tipo quello emesso per le Regie province dell'Emilia?
Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente ho 32 marenghi, tutti comuni.
Mi piacerebbe avere quelli "particolari", il problema è il costo che per il momento mi è insostenibile :( Modificato da joker79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.