Vai al contenuto
IGNORED

tallero Maria Teresa


giarea

Risposte migliori

Buona sera a tutti, spero di non aver errato sezione di pubblicazione del topic ma volevo raccontarvi questa storia....

...tempo fa, quando ancora non conoscevo nulla riguardo la numismatica, venni affascinato da questa moneta, che acquistai senza sapere neanche di cosa si trattava. E' stato il mio primo acquisto numismatico e contento della cosa, iniziai un po a studiare spostando le mie attenzioni altrove, ed ahime, purtroppo per il tallero, la mia passione si spostò sulla monetazione di Ferdinando I d'aragona e Carlo VIII...

Oggi riprendendo questa moneta tra le mani ho notato una gradevole patina che la rende sempre più affascinante, almeno per me... siccome ancora non l'ho catalogata, vorrei chiedere un vostro aiuto....

Cosa ne pensate?

diametro: 40mm

peso 28g

Grazie infinite :-)

tallero F 001.jpg

tallero R 001.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un Tallero coniato nella zecca di Vienna (mi sembra di vedere i due punti in rilievo nella fascia centrale orizzontale del piccolo scudo al centro del rovescio):

H62 (dal 1986 - ad oggi) secondo la tabella di Hafner (vedi Http://www.theresia.name/en/)... 

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, El Chupacabra dice:

Dovrebbe essere un Tallero coniato nella zecca di Vienna (mi sembra di vedere i due punti in rilievo nella fascia centrale orizzontale del piccolo scudo al centro del rovescio):

H62 (dal 1986 - ad oggi) secondo la tabella di Hafner (vedi Http://www.theresia.name/en/)... 

Grazie mille per il suggerimento.... purtroppo il link che è stato postato non riesco ad aprirlo, mi segnala l'usuale errore 404... probabilmente manca qualcosa al link.... se potrebbe gentilmente postarlo di nuovo gliene sarei grato....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, dabbene dice:

Molto bella e straordinaria patina, la sposterei però nella sezione monete moderne estere

Grazie @dabbene, era da tempo che non la guardavo  attentamente, ed oggi osservandola mi sono accorto che sta mettendo su una bella patina... 

PS per quando riguarda lo spostamento in monete estere, bisogna chiederlo a qualcuno... non credo che posso farlo io, o sbaglio?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, giarea dice:

Grazie mille per il suggerimento.... purtroppo il link che è stato postato non riesco ad aprirlo, mi segnala l'usuale errore 404... probabilmente manca qualcosa al link.... se potrebbe gentilmente postarlo di nuovo gliene sarei grato....

 

Prova qui : http://www.theresia.name/en/slist.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.