Dino89 Inviato 12 Gennaio, 2017 #1 Inviato 12 Gennaio, 2017 Salve a tutti..? Tempo fa acquistai questa monetina con l'idea che fosse un buon BB.. Voi come la valutereste? Ringraziandovi anticipatamente,vi.auguro una buona serata. Leonardo Cita
nando12 Inviato 12 Gennaio, 2017 #3 Inviato 12 Gennaio, 2017 A pare mio se lo merita tranquillamene. Cita Awards
amoilconio Inviato 12 Gennaio, 2017 Supporter #4 Inviato 12 Gennaio, 2017 Così tranquillamente che il + è d'obbligo! !! (Sulla baia sarebbe ovviamente spl+ [emoji12] ) ... Cita
tonycamp1978 Inviato 12 Gennaio, 2017 #5 Inviato 12 Gennaio, 2017 Al di là della conservazione sembra avere una bella patina.. che sicuramente da' un valore aggiunto come gradimento.. al rovescio la foto è un po buia.. e non si capisce bene che tipo di patina c'è... però se è come al dritto va benissimo.. come conservazione dico meglio di bb Cita
maxxi Inviato 12 Gennaio, 2017 #6 Inviato 12 Gennaio, 2017 Personalmente direi bb+/q.spl... esagero? Cita
Dino89 Inviato 12 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 12 Gennaio, 2017 (modificato) 1 ora fa, tonycamp1978 dice: Al di là della conservazione sembra avere una bella patina.. che sicuramente da' un valore aggiunto come gradimento.. al rovescio la foto è un po buia.. e non si capisce bene che tipo di patina c'è... però se è come al dritto va benissimo.. come conservazione dico meglio di bb In effetti la foto del R/ non è venuta bene..domani eventualmente provo a rifarla,ma rispetto al D/ la patina è molto più leggera..anzi osservandola con la lente ho notato che nella zona appena sopra la corona ed intorno la stella sembra che ci sia un inizio di patina iridescente.. Mentre al D/ è proprio come la si vede in foto. Modificato 12 Gennaio, 2017 da Dino89 Cita
tonycamp1978 Inviato 13 Gennaio, 2017 #8 Inviato 13 Gennaio, 2017 9 ore fa, Dino89 dice: In effetti la foto del R/ non è venuta bene..domani eventualmente provo a rifarla,ma rispetto al D/ la patina è molto più leggera..anzi osservandola con la lente ho notato che nella zona appena sopra la corona ed intorno la stella sembra che ci sia un inizio di patina iridescente.. Mentre al D/ è proprio come la si vede in foto. Evidentemente conserva ancora tracce di lustro.. alla fine diciamo che potrebbe essere anche un bb/spl ma non oltre direi.. anche perché quando le foto sono così.. un po buie.. normalmente i rilievi vengono più accentuati e le zone di usura si notano meno del dovuto Cita
Liutprand Inviato 15 Gennaio, 2017 #10 Inviato 15 Gennaio, 2017 1 ora fa, Littore dice: Nel complesso direi BB+. Concordo. Cita
cembruno5500 Inviato 15 Gennaio, 2017 #11 Inviato 15 Gennaio, 2017 1 ora fa, Liutprand dice: Concordo. 2 ore fa, Littore dice: Nel complesso direi BB+. secondo me siamo su questa conservazione, concordo con gli amici Cita Awards
Dino89 Inviato 15 Gennaio, 2017 Autore #12 Inviato 15 Gennaio, 2017 Grazie a tutti Avete risposto in tanti..gentilissimi.. Vi auguro una buona domenica. Leonardo Cita
El Chupacabra Inviato 15 Gennaio, 2017 #13 Inviato 15 Gennaio, 2017 (modificato) Visto l'anno, potresti postare una foto del bordo? Modificato 15 Gennaio, 2017 da El Chupacabra Cita
Dino89 Inviato 15 Gennaio, 2017 Autore #14 Inviato 15 Gennaio, 2017 Certamente..la foto dei FERT ho capito bene? Cita
Dino89 Inviato 15 Gennaio, 2017 Autore #16 Inviato 15 Gennaio, 2017 58 minuti fa, El Chupacabra dice: Fert, nodi e rosette... Eccole..che fatica ? 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 15 Gennaio, 2017 #17 Inviato 15 Gennaio, 2017 1 ora fa, El Chupacabra dice: Visto l'anno, potresti postare una foto del bordo? Ma cosa hanno di particolare i nodi e rosette di questo anno? Cita
El Chupacabra Inviato 16 Gennaio, 2017 #18 Inviato 16 Gennaio, 2017 Grazie per la cortesia... La richiesta era per soddisfare una mia curiosità: le 2 Lire del 1882, 1883 e 1886 (1° tipo) sono state falsificate con estrema abilità, tanto da non poterle distinguere da quelle autentiche se non per il bordo. Si riconoscono, infatti, per: - i nodi Savoia incisi profondamente, ma incompleti; - i motti FERT più piccoli ed incompleti; - le rosette irregolari e prive del puntino centrale; - spesso si notano i segni lasciati dalla fustellatrice. Ovviamente la tua è autentica... 1 Cita
Dino89 Inviato 16 Gennaio, 2017 Autore #19 Inviato 16 Gennaio, 2017 18 minuti fa, El Chupacabra dice: Grazie per la cortesia... La richiesta era per soddisfare una mia curiosità: le 2 Lire del 1882, 1883 e 1886 (1° tipo) sono state falsificate con estrema abilità, tanto da non poterle distinguere da quelle autentiche se non per il bordo. Si riconoscono, infatti, per: - i nodi Savoia incisi profondamente, ma incompleti; - i motti FERT più piccoli ed incompleti; - le rosette irregolari e prive del puntino centrale; - spesso si notano i segni lasciati dalla fustellatrice. Ovviamente la tua è autentica... Grazie a lei. Mi ha dato un informazione che non conoscevo. Anche per quanto riguarda il peso può capitare che non ci siano differenze tra quella autentica ed il falso? Cita
tonycamp1978 Inviato 16 Gennaio, 2017 #20 Inviato 16 Gennaio, 2017 1 ora fa, El Chupacabra dice: Grazie per la cortesia... La richiesta era per soddisfare una mia curiosità: le 2 Lire del 1882, 1883 e 1886 (1° tipo) sono state falsificate con estrema abilità, tanto da non poterle distinguere da quelle autentiche se non per il bordo. Si riconoscono, infatti, per: - i nodi Savoia incisi profondamente, ma incompleti; - i motti FERT più piccoli ed incompleti; - le rosette irregolari e prive del puntino centrale; - spesso si notano i segni lasciati dalla fustellatrice. Ovviamente la tua è autentica... ma sei sicuro di quello che dici... io ne ho da poco acquistata una.. in effetti i nodi e rosette sono un po deboli ma per l'aspetto generale della moneta rilievi fondi e bordi non mi da la sensazione di falsa Cita
Ronca Inviato 16 Gennaio, 2017 #21 Inviato 16 Gennaio, 2017 ma sei sicuro di quello che dici... io ne ho da poco acquistata una.. in effetti i nodi e rosette sono un po deboli ma per l'aspetto generale della moneta rilievi fondi e bordi non mi da la sensazione di falsaCredo che @El Chupacabra si riferisse all'articolo di Emilio Teverehttp://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_33.htmSperiamo solo che in questi 20 anni non abbiano corretto ulteriormente il tiro. 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 16 Gennaio, 2017 #22 Inviato 16 Gennaio, 2017 27 minuti fa, Ronca dice: Credo che @El Chupacabra si riferisse all'articolo di Emilio Teverehttp://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_33.htm Speriamo solo che in questi 20 anni non abbiano corretto ulteriormente il tiro. Si grazie.. le ho dato un occhiata.. osservando le foto del 2 lire 1883 però noto che il bordo è leggermente più stretto rispetto all'originale, per cui guardare solo i FERT mi sembra riduttivo per classificarla come falsa.. forse le foto dell'articolo non sono ben comprensibili. . Ma a me da questa sensazione Cita
El Chupacabra Inviato 16 Gennaio, 2017 #23 Inviato 16 Gennaio, 2017 11 ore fa, Dino89 dice: Grazie a lei. Mi ha dato un informazione che non conoscevo. Anche per quanto riguarda il peso può capitare che non ci siano differenze tra quella autentica ed il falso? Il peso è praticamente uguale, quindi non fa testo... Cita
El Chupacabra Inviato 16 Gennaio, 2017 #24 Inviato 16 Gennaio, 2017 (modificato) 3 ore fa, Ronca dice: Credo che @El Chupacabra si riferisse all'articolo di Emilio Teverehttp://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_33.htm Speriamo solo che in questi 20 anni non abbiano corretto ulteriormente il tiro. In verità, le informazioni le ho prese dall'Attardi-Gaudenzi ("Prove-Varianti-Errori-Falsi nelle monete dei Savoia" vol.I maggio 2008 Tevere Editore) pag. 382-383 e dal possesso delle monete suddette... ...comunque il tuo riferimento dice le stesse cose. Modificato 16 Gennaio, 2017 da El Chupacabra 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 16 Gennaio, 2017 #25 Inviato 16 Gennaio, 2017 5 minuti fa, El Chupacabra dice: In verità, le informazioni le ho prese dall'Attardi-Gaudenzi ("Prove-Varianti-Errori-Falsi nelle monete dei Savoia" vol.I maggio 2008 Tevere Editore) pag. 382-383 e dal possesso delle monete suddette... ciao, potresti postare una foto di una di questa monete false... sia dritto che rovescio... proprio per provare a trovare qualche altra diversita' rispetto all'originale... sulla mia purtroppo ho riscontrato i diffetti da te segnalati... pero' al di la dei fert nodi e rosette poco impressi non noto altre differenze Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..