agontano Inviato 8 Novembre, 2006 #1 Inviato 8 Novembre, 2006 Salve a tutti, sono iscritto da tempo e seguo le vostre "disquisizioni" numismatiche con grande interesse... Ho visto su e-bay questa moneta: 3 baiocchi 1849 Dalla foto si vede che manca la firma dell'incisore, N.C., sotto il fascio al rovescio. Allego il confronto con un esemplare normale: a me sembra che, a parte eventuali manipolazioni della foto, della firma non ci sia traccia. Non mi risultano esemplari con questa variante, qualcuno ne sa qualcosa? O è un banale falso? Grazie in anticipo per la disponibilità! PS: l'asta è scaduta questo pomeriggio, pensate che sia scorretto informare il venditore, che - a quanto pare - non si è accorto della particolarità? Così si potrebbero chiedere maggiori informazioni... Cita
ADMIN incuso Inviato 8 Novembre, 2006 Staff ADMIN #2 Inviato 8 Novembre, 2006 Guardando l'immagine originale mi sembra di intravedere traccia della firma. Nella tua è meno evidente in quanto l'ingrandimento "sgrana". Cita
rcamil Inviato 9 Novembre, 2006 #3 Inviato 9 Novembre, 2006 Concordo con incuso, la firma sembra esserci anche sulla moneta ebayana, magari risulta meno evidente per conio stanco o per semplice usura ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
favaldar Inviato 9 Novembre, 2006 #4 Inviato 9 Novembre, 2006 Incredibbbile a quanto ha chiuso, quasi 40 euro per una moneta in qMB. Dove c'è la firma c'è una bottarella,sarebbe difficilissimo anche se fosse vero che qualcuno certificasse che manca la firma. Cita
Paleologo Inviato 9 Novembre, 2006 #5 Inviato 9 Novembre, 2006 Per quello che vale la mia opinione, concordo con quella degli altri :) Si tratta di una moneta relativamente comune, e se effettivamente si trattasse di una variante non credo che sarebbe sfuggita ai cataloghi. Sono anch'io del partito conio stanco / usura. Ciao, P. :) Cita
Maffeo Inviato 9 Novembre, 2006 #6 Inviato 9 Novembre, 2006 40 euracci per quella moneta in quella misera conservazione è ridicolo. Alcuni collezionisti sono privi di un minimo di buon senso... Cita
agontano Inviato 10 Novembre, 2006 Autore #7 Inviato 10 Novembre, 2006 In effetti mi sembrava abbastanza strano che una variante del genere non fosse riportata in nessun catalogo... Ora sono più tranquillo!! Comunque grazie a tutti per la rapida risposta! Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..