Vai al contenuto
IGNORED

500 lei 1945 ottone e argento


Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta della Romania, 500 lei 1945, km 67, coniata in nickel-ottone, a nome di re Michele I, in circa 3.422.000 esemplari .

La sua particolarità, risiede nel fatto che di questa moneta , si trovano molti esemplari "argentati" privatamente ( così dice il Krause).

Sono riuscito a trovare una moneta "originale" in nickel-ottone; eccola a confronto con un argentata (a me piace di più quest'ultima...)

 

500 lei 45 d 1.JPG

500 lei 45 d 2.JPG

500 lei 45 r 1.JPG

500 lei 45 r 2.JPG

  • Mi piace 1

Inviato

Se non erro la monarchia in Romania ebbe vita molto breve dopo il 1945, causa occupazione sovietica, quindi forse tali monete vennero argentate in grande quantità proprio dai nostalgici del Re, essendo tra le ultime emissioni con l'effige di questo sovrano..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.