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IGNORED

Su di alcuni medaglioni imperiali romani


apollonia

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Il 24/1/2017 at 12:57, apollonia dice:

Tellus è la dea romana della Terra, protettrice della fecondità, dei morti e contro i terremoti.

Medaglione Commodo Tellus.jpg

Commodus. AD 177-192. Æ Medallion (53.16 g, 12h). Rome mint. Struck AD 186-187. M COMMODVS ANTONINVS PIVS FELIX AVG BRIT, laureate, draped, and cuirassed bust right / P M TR P XII IMP VIII CO-S V P P, TELLVS STABIL in exergue, Tellus reclining left, left arm resting on basket of fruit and cradling long vine branch from which hangs grapes above, her right hand placed on star-studded globe, around which are the figures of the Four Seasons. Gnecchi 127 = Cohen 715; MIR 18, 1123-1/37; Banti 389; cf. Grueber 110; cf. Froehner p. 130; Tocci -; cf. Dressel 79; cf. Toynbee p. 93. EF, green-brown patina.


Upon becoming sole Augustus in AD 180, Commodus consciously embarked upon a policy of imperial self promotion. Uppermost at the time was the theme of a restored Golden Age, a theme that had served some of his predecessors to great effect. Deriving, in part, from Virgil’s Fourth Eclogue, the image on this medallion can also find its inspiration in the so-called “Tellus Panel” of the Ara Pacis of Augustus, wherein the figure of Tellus is seated within an arbor of vines, holding two infants. She is thus the symbol of fecundity produced by a long period of peace. The inclusion of the two additional infants, as well as the star-studded globe, complete the allegory. The children represent each of the four seasons, and thus indicate a year or succession of years in which prosperity will continue to flourish. The globe, representing the heavens and, consequently, the extent of empire, alludes to Augustus, who brought about the first imperial Golden Age of peace throughout the world (Virgil, Aeneid VI.790-796). Commodus saw himself overseeing and administering a period of peace and prosperity, similar to that of Augustus. Unfortunately, the reality failed to live up to the expectation. The peace brought about by the end of the Marcomannic Wars failed to last. Harvests failed, causing periodic famine, and the AD 190 fire in Rome heralded the onset of the megalomania that resulted in his assassination two years later.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Sul rovescio è raffigurata Tellure stesa sul divano a sinistra, con il braccio sinistro che si appoggia a un cesto di frutta e stringe delicatamente un ramo di vite con appeso un grappolo d’uva. La mano destra è posta su un globo decorato di stelle, attorno al quale vi sono le figure delle quattro stagioni.

Derivata in parte dalla IV egloga di Virgilio, l’immagine sul rovescio del medaglione può anche ispirarsi al cosiddetto ‘Pannello di Tellure’, dove la dea è seduta all’interno di una pergola di vite, con in mano due infanti. In tal modo essa è simbolo di fecondità dovuta a un lungo periodo di pace. L’aggiunta di altri due bimbi, come pure del globo ornato di stelle, completa l’allegoria. I bimbi rappresentano ciascuno una delle quattro stagioni e indicano in tal modo un anno o una successione di anni in cui la prosperità continua a fiorire. Il globo che rappresenta la volta celeste e conseguentemente l’estensione dell’impero, allude ad Augusto che determinò la prima ‘Età dell’oro’ imperiale di pace nel mondo (Virgilio, Eneide, VI. 790-796). Commodo vide sé stesso sovrintendere e amministrare un periodo di pace e di prosperità, simile a quello di Augusto. Purtroppo la realtà disattese le aspettative. La pace determinata dalla fine delle guerre marcomanniche non fu duratura. I raccolti si ridussero, dando luogo a carestie periodiche, e l’incendio di Roma del 190 preannunciò l’inizio della megalomania che si concluse due anni dopo con il suo assassinio.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

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Il rovescio di questo medaglione è una scena mitologica molto enigmatica: Perseo che avanza a sinistra avvicinandosi alle tre sorelle Gorgoni (Steno ‘la forte’, Euriale ‘la spaziosa’ e Medusa ‘la dominatrice’) che dormono sotto un albero; Ipno (dio tutelare del sonno ristoratore) alato che sta in piedi dietro a loro; in alto a sinistra Apollo citaredo all’interno di un tempio tetrastilo; a sinistra in basso un cavallo in piedi, con la testa rivolta a destra.

Definito da Omero ‘il più rinomato degli uomini’, Perseo è più noto oggi come l’uccisore di Medusa. La scena centrale illustra le Gorgoni distese sotto un albero, dormienti come la figura di Ipno dimostra, mentre Perseo avanza verso di loro. Le Gorgoni sono descritte in vari modi nelle antiche descrizioni, ma sono spesso raffigurate con serpenti al posto dei capelli, ali d’oro, artigli di bronzo e pelle a squame. Il grande trageda Eschilo narra che esse condividevano un solo occhio e che fu durante il passaggio di questo organo che Perso decise di uccidere Medea, la sola mortale delle tre sorelle.

Il tempio di Apollo era un importante centro religioso a Daldi, ma non si sa se è stato incluso come una sorta di elemento di riconoscimento civico o perché rifletteva la tradizione locale che gli eventi storici avvennero in prossimità di Daldi, con questo medaglione che serviva possibilmente da copia abbreviata di un ben noto, ma ora perso, lavoro artistico della città.

 

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Sul rovescio di questo medaglione è raffigurata Demetra con un velo svolazzante e tenendo una fiaccola in ciascuna mano, in piedi su una biga trainata da serpenti alati.

Tra le più antiche divinità dell’Olimpo in connessione con una dea preellenica madre della Terra, Demetra rimane legata alla fertilità nella mitologia classica come dea del grano e delle messi. Secondo l’inno omerico a lei dedicato, Demetra, nella sua ricerca di giorno e di notte della sua figlia rapita Proserpina, alla fine era arrivata ad Eleusi. Per contraccambiare l’ospitalità ricevuta dal re Celeo, Demetra istruì suo figlio Trittolemo nella pratica dell’agricoltura. Ricevuto questo insegnamento, egli lo diffuse al resto della Grecia, viaggiando da luogo a luogo su un carro trainato da serpenti volanti, divinità ctoniche connesse all’antico passato di Demetra.

 

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@luke_idk

Leggo solo ora il tuo messaggio. Partendo dal fondo, il post # 28 è collegato al post # 3 (Demetra); il post # 27 è collegato al post # 2 (Perseo); il post # 21 è collegato al post # 1 (Atena).

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