Vai al contenuto
IGNORED

Tito sest- Colosseo è sempre e solo una questione di soldi !


romanus

Risposte migliori

Vi propongo questo sest. di Tito - Colosseo del quale richiedono 39.000 $ ed una copia da 15 euro che ho acquistato

per riempire il buco  che diversamente  sarebbe sempre rimasto scoperto ,essendo la cifra richiesta per l'originale

assolutamente al di fuori di ogni mia portata.

Mi piacerebbe sentire il vs. parere :  cosa farebbe un collezionista serio ? lascierebbe vuoto lo spazio dedicato a questa moneta?

o scenderebbe ad un compromesso  come ho fatto io? Domanda puramente accademica !

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

romanus

 

Tito - Colosseo    $ 48.000.jpg

Tito Colosseo -  copia.jpg

Modificato da romanus
errore gramm.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio e' solo un punto di vista personale , quindi nessuna polemica : ma con l' immensita' di monete romane disponibili sul mercato , a cosa serve mettere nel monetiere una copia accanto alle originali :unknw:?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo @Romanus

Nel caso di specie, comprerei quella da 15 €, anche perché quella da 39.000 come copia mi sembra piuttosto cara... ?

Tra l'altro mi sembrava che chiedessero di più e in sterline  ( Dnw, lotto 50  £60.000/80.000)

Cordialmente,

Enrico

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


A pelle non mi convince molto nemmeno quella dichiarata autentica.

https://www.dnw.co.uk/auctions/catalogue/lot.php?auction_id=457&lot_id=99

In ogni caso a NESSUN falso, a parte quelli d'epoca, è permesso entrare nella mia collezione. Questo ovviamente non esclude che qualche PATACCONE sia comunque presente a mia insaputa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque il sesterzio in questione, quello "buono",  ha un bel pedigree, Ars Classica , Glendinings , Spink .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, luigi78 said:

Comunque il sesterzio in questione, quello "buono",  ha un bel pedigree, Ars Classica , Glendinings , Spink .

 

 

 

Ed è anche stato inserito nello studio di Elkins del 2006 che ha provato a fare uno studio dei conii di questa tipologia.

Cio' detto potrebbe non voler dire nulla, dato che in effetti da foto la moneta (pur bella) non convince del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non volevo dire fosse falsa, per carità! Ho solo detto che, ai miei occhi da dilettante, suscita qualche dubbio.

Immagino che, venduta a quella cifra, sia stata controllata e ricontrollata da superesperti (comunque gente molto più brava di me).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Legio II Italica dice:

Il mio e' solo un punto di vista personale , quindi nessuna polemica : ma con l' immensita' di monete romane disponibili sul mercato , a cosa serve mettere nel monetiere una copia accanto alle originali :unknw:?

Il fatto è che le monete ,perlomeno quelle antiche, mandano un messaggio attraverso a quello

che illustrano in questo caso l'inaugurazione del Colosseo. Per cui anche se la moneta è  "finta"

da bene l'idea di quello che vuol messaggiare ,forse meglio di una foto  o in alternativa di andare a Roma

per vederlo di presenza !! Tra parentesi quella che ho postata dovrebbe esser la copia di quella del British

di notevole qualità. Tanto  per disquisire !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta antica va oltre il "riempire il buco", e se non me la posso permettere,  non la compro e non compro nemmeno la copia.

Piuttosto una comune, abrasa e spatinata,  ma autentica... 

Skuby 

 

P.s. Forse converrebbe aprire una discussione a Doc sul sesterzio dnw,  no?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

buco vuoto o meglio non lascio spazi se non so di potermi permettere una moneta altrimenti i buchi sarebbero troppi.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Con 15 euro piuttosto andavo a comprarmi un libro di storia, un documentario in dvd... Anche a me piacerebbe avere tantissime monete di tantissimi imperatori però è impossibile averli tutti ?sarebbe meglio focalizzarsi su un imperatore... ci sarà un preferito...?

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il sesterzio di Tito,  alla fine, si vede  più frequentemente nelle aste..

quello presente sulle monete di Alessandro Severo..quasi mai:

riporto l'asse ( un asse l'ho visto all'Archeologicio di Napoli ed è una cosa spettacolare)..

 

499201.m.jpg

Volendo, poi, c'è il medaglione di Gordiano III°

497793.m.jpg

Saluti Eliodoro

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E il falso quale sarebbe??

Veramente tutta sta coniazione non si vede in nessuna delle 2!!!!!!!

Mi vengono sempre tanti dubbi...........

Ma vedo che nesssuno si e' pronunciato....forse il dubbio non e' solo il mio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, vitellio dice:

Carissimo @Romanus

Nel caso di specie, comprerei quella da 15 €, anche perché quella da 39.000 come copia mi sembra piuttosto cara... 1f609.png

Tra l'altro mi sembrava che chiedessero di più e in sterline  ( Dnw, lotto 50  £60.000/80.000)

Cordialmente,

Enrico

Bravo. Stavo per scriverlo io! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.