Vai al contenuto
IGNORED

La biblioteca numismatica ideale


Risposte migliori

5 ore fa, Oppiano dice:

Gravûres répréfentant les differentes machines-fervant à la fabrication des monnoyes au balancier, construites à Venise.

 

 

Interessantissima discussione che non avevo ancora avuto modo di leggere, meraviglioso anche il testo originale dei Gravures del Dubois, come pure quello del Vergara... Io del Dubois ho solo la ristampa presente nel volume di Marzio Dall'acqua...

Marzio Dall'acqua.webp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, talpa dice:

Se ricordo bene dovrebbe essere: Andrea Fulvio / Illustrium Imagines / Roma, 1517

 

👏🏽

bravo Talpa

un esile librettino di pochi anni posteriore De partibus eius ma moolto piu’ difficile da reperire …

Siamo agli albori della letteratura numismatica . Poi arriveranno Sebastiani Erizzo, le opere del Vico, l’antiquario Jacopo Strada ( immortalato da Tiziano in un quadro stupendo oggi al Kunsthistorisches di Vienna) , 

e poi ancora sempre nel ‘500 le opere seminali del Goltzius che costituiscono le basj della disciplina numismatica fino all’avvento di Eckhel. 
 

image.jpeg.e13ea927eb3bab36d53b1454ad4d99c1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, numa numa dice:

👏🏽

bravo Talpa

un esile librettino di pochi anni posteriore De partibus eius ma moolto piu’ difficile da reperire …

Siamo agli albori della letteratura numismatica . Poi arriveranno Sebastiani Erizzo, le opere del Vico, l’antiquario Jacopo Strada ( immortalato da Tiziano in un quadro stupendo oggi al Kunsthistorisches di Vienna) , 

e poi ancora sempre nel ‘500 le opere seminali del Goltzius che costituiscono le basj della disciplina numismatica fino all’avvento di Eckhel. 
 

image.jpeg.e13ea927eb3bab36d53b1454ad4d99c1.jpeg

 

Credo che un po' tutti i biblionummofili e aspiranti tali siano passati per la lettura di questo piccolo ma prezioso volumetto, ricordo che insieme ai vari articoli di Mario Traina esaltanti i libri e le biblioteche numismatiche, questo libro fu fondamentale nell'ispirare e accrescere la mia "libridine" in senso monetoso 😁

Bassoli.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, talpa dice:

Credo che un po' tutti i biblionummofili e aspiranti tali siano passati per la lettura di questo piccolo ma prezioso volumetto, ricordo che insieme ai vari articoli di Mario Traina esaltanti i libri e le biblioteche numismatiche, questo libro fu fondamentale nell'ispirare e accrescere la mia "libridine" in senso monetoso 😁

Bassoli.jpg

 

 

E invece io non lo conoscevo!! Ora mi metterò alla sua ricerca. Grazie per la segnalazione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Talpa gli scritti biblionummofili pubblicati da Bassoli disponibili in varie edizioni ( anche di gran pregio - alcune pubblicate da Kbe con rilegatura in pelle) e soprattutto i cataloghi della  sua vasta raccolta sono tra i lavori imprescindibili per conoscere le opere numismatiche pre-1800.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, talpa dice:

Se ricordo bene dovrebbe essere: Andrea Fulvio / Illustrium Imagines / Roma, 1517

 

Bellissima e rarissima  l edizione di quest opera stampata su pergamena ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Befana 2023

7FE421C5-BF0D-4C69-8807-B42FBF9A6A7C.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordavo bene che il mio era in 5 volumi … 🙃

scusate l’intromissione non voluta del Riccio - in quella posizione solo per fare pendant con la legatura  -

il mio criterio preferito ❤️ di collocazione delle opere 😆

 

 

image.thumb.jpeg.f4d439dcb6627e4844bdd3e33b5b444f.jpeg

 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 6/1/2023 alle 21:21, Oppiano dice:

Befana 2023

7FE421C5-BF0D-4C69-8807-B42FBF9A6A7C.jpeg

 

Prima edizione de Le monete di Venezia edita da Ferdinando Ongania.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Starei qui a leggervi tutto il giorno tra Braudel e de Sopo, ma non posso.

Ho letto più su Vico in un messaggio di @numa numa. Ma parliamo proprio di Vico, Vico, Vico... Vico??? Ha scritto anche lui di monete? Cosa ha scritto? O parliamo di un altro Vico?

Grazie gente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Parliamo di Enea Vico (1523-1567) parmigiano, incisore e numismatico autore di :

Discorsi sopra le medaglie degli Antichi (1555)

Immagini con tutti i riversi trovati e le vite degli Imperatori (1548)

Immagini delle donne Auguste (1557)

Non so pero' se il filosofo,  storico e giurista napoletano sia un suo discendente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, numa numa dice:

Parliamo di Enea Vico (1523-1567) parmigiano, incisore e numismatico autore di :

Discorsi sopra le medaglie degli Antichi (1555)

Immagini con tutti i riversi trovati e le vite degli Imperatori (1548)

Immagini delle donne Auguste (1557)

Non so pero' se il filosofo,  storico e giurista napoletano sia un suo discendente

 

Vedo che mi hai capito al volo. 😅

Grazie delle informazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ogni tanto mi rifaccio gli occhi su questa discussione. Oggi contribuisco anche io con la mia raccolta di libri sulle monete romane dell’età repubblicana. 

7256AF3D-9510-4527-BE57-A2ECD6C99BEE.jpeg

Modificato da Anonyme
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Anonyme dice:

Ogni tanto mi rifaccio gli occhi su questa discussione. Oggi contribuisco anche io con la mia raccolta di libri sulle monete romane dell’età repubblicana. 

7256AF3D-9510-4527-BE57-A2ECD6C99BEE.jpeg

 

 

4 ore fa, Τάρας dice:

Questa è la mia biblioteca sulla monetazione greca. Sono ancora agli inizi e mi mancano testi fondamentali, ma con il tempo spero di arricchirla. 

IMG-20230508-WA0022.jpg

 

Che meraviglia, è sempre un piacere vedere biblioteche ricche e fornite come giovani biblioteche nascenti e vi ringrazio per le vostre immagini, del resto l'idea di questo post è esattamente questa, condividere non solo monete e collezioni di monete ma anche le proprie biblioteche numismatiche, sono profondamente convinto che la passione per la numismatica e per la storia monetaria man mano che si approfondisce negli anni conduce necessariamente anche alla passione per i libri che raccontano il dietro le quinte delle monete che più si amano... nel mio caso questa passione bibliofila e in particolare biblionummofila, sempre presente e parallela a quella per le monete, nel tempo ha completamente assorbito tutti i miei interessi ed energie e adesso non so dove sbattere il cranio nel sistemare e reperire gli spazi necessari alla marea di libri che continuamente acquisto e che devo ancora acquistare 😅   

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Τάρας dice:

Questa è la mia biblioteca sulla monetazione greca. Sono ancora agli inizi e mi mancano testi fondamentali, ma con il tempo spero di arricchirla. 

IMG-20230508-WA0022.jpg

 

hai gia focalizzato un area di interesse per la monetazione greca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @talpa, grazie per le parole di apprezzamento. Quando mi sono addentrato in questa meravigliosa monetazione (magno-greca nello specifico), mi sono subito reso conto che senza studio non sarei andato da nessuna parte. Non parlo solo di nozioni sulla classificazione delle monete, ma soprattutto di conoscenza degli aspetti storici, tecnici e artistici. Questo mi ha fatto concludere che le monete vanno acquistate dopo i libri e non viceversa. Grazie alla lettura di varie discussioni sul forum e a consigli chiesti in privato ad alcuni utenti, ho iniziato a mettere in piedi una biblioteca. In foto manca il volume di Lulliri sulle monete sardo puniche che ho acquistato direttamente dall'autore. La strada è ancora molto lunga, ma la ricerca di testi rari e fondamentali è altrettanto stimolante (forse anche di più) di quella per una moneta. 

@skubydu attualmente ho focalizzato l'interesse su alcune zecche della mia regione (Tiati, Lucera, Brindisi, Taranto), ma anche Metaponto e Kroton. Infatti prevedo l'acquisto dei due volumi di Noe "The coinage of Metapontum" e quello del Prof. Gorini "La monetazione incusa della Magna Grecia". Vorrei spingermi anche verso Siracusa, ma temo di fare un "minestrone".

Oltre che a queste aree, sono molto interessato alla monetazione incusa magno-greca. 

Modificato da Τάρας
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Τάρας dice:

Ciao @talpa, grazie per le parole di apprezzamento. Quando mi sono addentrato in questa meravigliosa monetazione (magno-greca nello specifico), mi sono subito reso conto che senza conoscenze non sarei andato da nessuna parte. Non parlo solo di nozioni sulla classificazione delle monete, ma soprattutto di conoscenza degli aspetti storici, tecnici e artistici. Questo mi ha fatto concludere che le monete vanno acquistate dopo i libri e non viceversa. Grazie alla lettura di varie discussioni sul forum e a consigli chiesti in privato ad alcuni utenti, ho iniziato a mettere in piedi una biblioteca. In foto manca il volume di Lulliri sulle monete sardo puniche che ho acquistato direttamente dall'autore. La strada è ancora molto lunga, ma la ricerca di testi rari e fondamentali è altrettanto stimolante (forse anche di più) di quella per una moneta. 

@skubydu attualmente ho focalizzato l'interesse su alcune zecche della mia regione (Tiati, Lucera, Brindisi, Taranto), ma anche Metaponto e Kroton. Infatti prevedo l'acquisto dei due volumi di Noe "The coinage of Metapontum" e quello del Prof. Gorini "La monetazione incusa della Magna Grecia". Vorrei spingermi anche verso Siracusa, ma temo di fare un "minestrone".

Oltre che a queste aree, sono molto interessato alla monetazione incusa magno-greca. 

 

Condivido pienamente le tue considerazioni e il tuo approccio, poi in particolare la numismatica classica, settore tra i più complessi e profondamente intersecato con discipline storiche quali l'archeologia, la storia dell'arte e l'epigrafia, non può assolutamente essere affrontata senza un sano e cospicuo spirito libridinoso, cioè con una fame di libri altrettanto se non anche più corposa di quella per le monete 😋 

Nella mia biblioteca, da buon "neapolitano", non ho potuto esimermi dal costituire un settore Magnogreco, con speciale attenzione alla Campania antica e a Neapolis, seppure debba ammettere che tale sezione sia la più trascurata da alcuni anni, essendo l'epicentro della mia biblioteca numismatica focalizzato sulle zecche italiane medievali e moderne, tuttavia sono abbastanza soddisfatto delle opere che sono riuscito ad acquisire, un mio desiderio sarebbe approfondire maggiormente anche la numismatica della Sicilia antica, vera e propria mecca da sogno per ogni appassionato di belle monete e anche di bei libri, ma al momento lo spazio disponibile, piuttosto limitato, mi costringe a mantenermi "sobrio" in quest'ambito, in attesa di possibilità più ampie e future espansioni spaziali 😁

Riguardo i tuoi specifici interessi numismatici nel settore Magnogreco ho individuato sulla baia alcuni testi che potrebbero essere di tuo interesse, i prezzi mi sembrano anche piuttosto invitanti... le antiche zecche pugliesi comunque stanno vivendo un periodo favorevole negli studi, con molteplici nuove pubblicazioni anche in lingua italiana, da pochissimo è in pubblicazione un nuovo corpus sulla monetazione tarantina in quattro volumi, al momento ne sono usciti i primi due e il tutto appare decisamente saporito...

 https://www.ebay.it/itm/404248073326?hash=item5e1f10146e:g:DmEAAOSw0rNkO9Op&amdata=enc%3AAQAIAAAA4JFkmzcvP14Uy%2Br%2FY6l4E3iEi6ihuJXLd7GAgPqns8MaK1NN2nz3N95CnsnlDbpf%2FnBLDA7rpIv3sA6fn5h25ktFCBH4hqEHhwFhUJquwhT%2BlqaZHJmAaL4ktEbmmBbrhpp6ZIG5ncepAWsl8tkIJG%2FE49IyZmLc8FXInk%2FQYnqmq8n6CChRJiQGpxhAcYXHZOzeKJlSQ49PCPBJS9XWRYi0W13jPFU3%2BuGG1Rrcvtgjkwj0CkoFpQNMT4n0%2Fi7BTFBZaNhZOrOm%2FEuSRIz%2F2tpoISAS%2B9ln6tyqROvEJj7X|tkp%3ABFBMvsuGnINi

https://www.ebay.it/itm/284478161486?hash=item423c38424e:g:UsMAAOSwFr1hXWVh

 

Sezione magnogreca.jpg

Sezione numismatica antica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, talpa dice:

Condivido pienamente le tue considerazioni e il tuo approccio, poi in particolare la numismatica classica, settore tra i più complessi e profondamente intersecato con discipline storiche quali l'archeologia, la storia dell'arte e l'epigrafia, non può assolutamente essere affrontata senza un sano e cospicuo spirito libridinoso, cioè con una fame di libri altrettanto se non anche più corposa di quella per le monete 😋 

Nella mia biblioteca, da buon "neapolitano", non ho potuto esimermi dal costituire un settore Magnogreco, con speciale attenzione alla Campania antica e a Neapolis, seppure debba ammettere che tale sezione sia la più trascurata da alcuni anni, essendo l'epicentro della mia biblioteca numismatica focalizzato sulle zecche italiane medievali e moderne, tuttavia sono abbastanza soddisfatto delle opere che sono riuscito ad acquisire, un mio desiderio sarebbe approfondire maggiormente anche la numismatica della Sicilia antica, vera e propria mecca da sogno per ogni appassionato di belle monete e anche di bei libri, ma al momento lo spazio disponibile, piuttosto limitato, mi costringe a mantenermi "sobrio" in quest'ambito, in attesa di possibilità più ampie e future espansioni spaziali 😁

Riguardo i tuoi specifici interessi numismatici nel settore Magnogreco ho individuato sulla baia alcuni testi che potrebbero essere di tuo interesse, i prezzi mi sembrano anche piuttosto invitanti... le antiche zecche pugliesi comunque stanno vivendo un periodo favorevole negli studi, con molteplici nuove pubblicazioni anche in lingua italiana, da pochissimo è in pubblicazione un nuovo corpus sulla monetazione tarantina in quattro volumi, al momento ne sono usciti i primi due e il tutto appare decisamente saporito...

 https://www.ebay.it/itm/404248073326?hash=item5e1f10146e:g:DmEAAOSw0rNkO9Op&amdata=enc%3AAQAIAAAA4JFkmzcvP14Uy%2Br%2FY6l4E3iEi6ihuJXLd7GAgPqns8MaK1NN2nz3N95CnsnlDbpf%2FnBLDA7rpIv3sA6fn5h25ktFCBH4hqEHhwFhUJquwhT%2BlqaZHJmAaL4ktEbmmBbrhpp6ZIG5ncepAWsl8tkIJG%2FE49IyZmLc8FXInk%2FQYnqmq8n6CChRJiQGpxhAcYXHZOzeKJlSQ49PCPBJS9XWRYi0W13jPFU3%2BuGG1Rrcvtgjkwj0CkoFpQNMT4n0%2Fi7BTFBZaNhZOrOm%2FEuSRIz%2F2tpoISAS%2B9ln6tyqROvEJj7X|tkp%3ABFBMvsuGnINi

https://www.ebay.it/itm/284478161486?hash=item423c38424e:g:UsMAAOSwFr1hXWVh

 

Sezione magnogreca.jpg

Sezione numismatica antica.jpg

 

Ciao @talpa, grazie per aver condiviso parte della tua biblioteca, sono davvero colpito soprattutto da ciò che vedo nella prima foto: il Kraay-Hirmer, il Kraay, il Rutter, i 3 volumi di Attianese, il manuale di Hoover sulla monetazione siciliana. Tutti testi che desidero tanto e che spero un giorno occuperanno uno scaffale della mia biblioteca. 

Mi piacerebbe aggiornare sia te che skuby sui miei progressi, inserendo nuove foto in questa discussione. 

Grazie della segnalazione dei 2 testi su Tiati, prezzo saporitissimo!

Modificato da Τάρας
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.