Vai al contenuto
IGNORED

Asse Agrippa imitativo?


eliodoro

Risposte migliori

Ciao a tutti,

premesso che la moneta non è mia e non intendo fare pubblicità all'asta...

In un'asta in corso c'è questa moneta molto particolare

Asse di Agrippa..

la particolarità'?

Sembrerebbe imitativo e contromarcato..  direi anche fuso..che ne pensate?

 

 

Saluti Eliodoro

 

33D.jpg

33R.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
indubbiamente presenta caratteristiche che lo fanno ritenere imitativo.
Fuso? Potrebbe essere e se ben ricordo mi rimanda ad esemplari consimili di provenienza gallica.

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla contromarca si potrebbe ipotizzare una cmk di Tomis TPA (Traiano) ci starebbe anche come cartiglio rettangolare, non ho trovato null'altro che assomigli su Howgego che da 14 riscontri però su monete di Nerva, Tito  e civiche.

E' però anomala una  contromarca greco imperiale su moneta imperiale ed inoltre  non riesco a capire se la prima lettera possa essere effettivamente una T o un Γ retrogrado

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si avevo anche  pensato alla possibilità di VIL, però non ho mai visto una contromarca di tale genere....però non escludo che possa esistere...  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la mia ignorante opinione è che nelle Provincie periferiche vi fossero dei controlli sul circolante effettuati da strutture militari a ciò preposte. In aeree periferiche dove circolava di tutto chi poteva svolgere la funzione di controllo se non lo stesso esercito, "braccio armato" del potere centrale? Non si hanno note storiche in tal senso ma la presenza di monete di area britannica con contromarca PROB sembrerebbe attestare la bontà di esemplari ufficiali. Analoga funzione attribuirei alle cmk NCAPR. Al pari, le contromarche DV riclassificherebbero a dupondi sesterzi sottopeso di origine imitativa. Più indizi spingono in tal senso.

Vi sono poi le contromarche attribuite a imperatori (CAES ad es.) o a comandanti (VAR) o ancora a legioni (siano essi in lettere o simboli) che a mio avviso indicavano l'avvenuto controllo da parte dell'autorità superiore (l'Imperatore stesso o in delega il Governatore o ancora il Comandante - che nella tradizione tardorepubblicana aveva la possibilità di battere monete, poi ritirata da Augusto) espressa dall'esercito.

La domanda successiva che mi pongo è la seguente: "Perchè in seguito manca questo controllo se le contromarche sono il riflesso delle verifiche sul circolante bronzeo?"

Azzarderei l'ipotesi che risolta la scarsità monetale (grossomodo in epoca post-flavia, basandomi sulle evidenze britanniche) non si sia più sentita la necessità di effettuare controlli.

Oppure, ipotesi forse più corretta, che la svalutazione del bronzo abbia portato ad un interesse maggiore verso l'argento (denari) e le strategie di surrogazione si siano rivolte verso i denari (es. denari limes o fusi) piuttosto che verso i bronzi grosso modulo, che tra l'altro implicavano l'impiego di maggiore materia prima rispetto al potenziale valore di acquisto.  

Si tratta di un tema estremamente interessante e variegato.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.