Vai al contenuto
IGNORED

Genova, 10 Soldi 1792


matteo95

Risposte migliori

Salve a tutti

condivido con voi l'ultima arrivata nella collezione di monete genovesi; appartenente alla fase finale del periodo dei Dogi Biennali.

Si tratta di un esemplare da 10 Soldi o Mezza Lira del 1792, primo anno di coniazione di questa moneta. Moltissime sono le varianti conosciute ed è un vero peccato che ancora nessuno abbia provveduto a fare una vera e propria sorta di censimento.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE34/23

esemplare che nonostante presenti qualche debolezza di conio ed un piccolo segnetto sul bordo trovo sia comunque ancora molto bello, considerando poi la qualità media degli esemplari che si vedo in giro.

ex Varesi 54 lotto 1393.

 

IMG_6370.JPG

IMG_6371.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie , sulla conservazione concordo era pure la stessa dichiarata nel catalogo Varesi.

Sul materiale è in Argento a basso titolo 493 millesimi ...

Matteo :)

P.s grave peró collezionare solo grossi moduli , sicuramente più affascinanti e appaganti ma, anche i piccoli servono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ‎29‎/‎01‎/‎2017 at 14:32, matteo95 dice:

Salve a tutti

condivido con voi l'ultima arrivata nella collezione di monete genovesi; appartenente alla fase finale del periodo dei Dogi Biennali.

Si tratta di un esemplare da 10 Soldi o Mezza Lira del 1792, primo anno di coniazione di questa moneta. Moltissime sono le varianti conosciute ed è un vero peccato che ancora nessuno abbia provveduto a fare una vera e propria sorta di censimento.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE34/23

esemplare che nonostante presenti qualche debolezza di conio ed un piccolo segnetto sul bordo trovo sia comunque ancora molto bello, considerando poi la qualità media degli esemplari che si vedo in giro.

ex Varesi 54 lotto 1393.

 

IMG_6370.JPG

IMG_6371.JPG

Grazie, pure il 9 mi sembra leggermente diverso.

Dopo aver esaminato qualche esemplare sul web, ho notato che le variazioni sono davvero minime, ossia le varianti si contraddistinguono solo per pochi particolari. Sarebbe, quindi, un lavoro abbastanza impegnativo censire tutte queste mini-varianti...

Saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certamente , queste infatti neanch'io le considero delle varianti significative .. ne furono coniati moltissimi esemplari in un periodo complicato, come si vede anche dalla scarca cura degli esemplari : lettere non allineate , peso col tempo calante etc.... Lungo l'intero arco cronologico di queste monete ci sono però anche alcune varianti più significative a mio avviso che sarebbe bene cercare di individuare con calma e precisione.

Allego per esempio giusto qualche immagine presa da internet in maniera tale da chiarire megli l'idea : nel primo per esempio manca la stella sotto la data mentre nella seconda addirittura o stemma della città e la girlanda al rovescio sono molto diversi

 

8285027_2.jpg

image01410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allego anche questa discussione che avevo fatto nel 2014 dove postato un mio10 soldi del 1793 e uno del 1794, anche in questi casi i numeri delle date sono interessanti e possono portare a qualche riflessione....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, sicuramente più esemplari postiamo e meglio è ... ora posto un altro esemplare particolare , attualmente in vendita su ebay ad una cifra, a mio avviso spropositata, seppur interessante ..

prima di dire la mia vorrei sentire i vostri pareri

 

$_35.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vero.. lo stemma in particolare è quello che mi ha colpito, ad oggi questo è l'unico esemplare che ho trovato. E qui una domanda: secondo voi potrebbe trattarsi di un falso d'epoca, visto anche il colore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.