Vai al contenuto
IGNORED

Antoninianus di Gallieno?


Risposte migliori

Salve

vorrei conferma per l'identificazione da me fatta di questa moneta
grazie

Publio Licinio Egnazio Galieno (253-260 AD)
http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/i.html
Antoninianus
2nd officina, Mediolanum (Milan, Italy) mint

Göbl MIR 1354i, RIC V S512, Cohen V 932, SRCV III
3gr

D/ GALLIENVS AVG
   Radiate, draped, and cuirassed bust right

R/ SALVS AVG
   Salus standing right, feeding snake in right from patera in left
   MS in exergue

https://www.vcoins.com/en/stores/forum_ancient_coins/62/product/forvm_gallienus_milan_mint_billon_antoninianus_salus_standing_feeding_snake_ef/608346/Default.aspx
 

253-260 Gallinvs - Antonianus Dp.jpg

253-260 Gallinvs - Antonianus Rp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Göbl 1354d GALLIENVS AVG SALVS AVG erf_ri2396t.jpg
Radiate head right, one ribbon behind, one forward across shoulder Salus standing right, holding snake in right arm, feeding it from patera in left hand. MS in exergue.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, profausto dice:
Göbl 1354d GALLIENVS AVG SALVS AVG erf_ri2396t.jpg
Radiate head right, one ribbon behind, one forward across shoulder Salus standing right, holding snake in right arm, feeding it from patera in left hand. MS in exergue.

Per favore mi indichi il sito dove si trova?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel Mediolanvm, l' antoniniano in oggetto è catalogato come VIII emissione in nome di Gallieno, periodo di coniazione 266 - 267 d.C. numero 258/6 rarità R/2.

La rarità deriva dal busto con cenno di drappeggio, senza drappeggio la moneta è comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Parpajola dice:

Nel Mediolanvm, l' antoniniano in oggetto è catalogato come VIII emissione in nome di Gallieno, periodo di coniazione 266 - 267 d.C. numero 258/6 rarità R/2.

La rarità deriva dal busto con cenno di drappeggio, senza drappeggio la moneta è comune.

Grazie ;-)
Mi è andata bene
La ho comprata da un commerciate che probabilmente non aveva approfondito fino a questo punto la sua classificazione (a dire il vero l'unica cosa che mi aveva detto è che era un antoniano. Cosa che capivo persino io...)

E' stata pagata 10 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, MicheleTN dice:

Grazie ;-)
Mi è andata bene
La ho comprata da un commerciate che probabilmente non aveva approfondito fino a questo punto la sua classificazione (a dire il vero l'unica cosa che mi aveva detto è che era un antoniano. Cosa che capivo persino io...)

E' stata pagata 10 euro

Bel colpo!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.