Vai al contenuto
IGNORED

Sovrana 2017 Proof


TIBERIVS

Risposte migliori

Sia la mezza sia il quarto sono nominali poco collezionati e di conseguenza meno appetiti sul mercato .. Questo spiega le minor tirature rispetto alla sovrana e il fatto che siano rimaste disponibili sul sito della RM molto più a lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, matteo95 dice:

Sia la mezza sia il quarto sono nominali poco collezionati e di conseguenza meno appetiti sul mercato...

magari il futuro gli farà fare l'effetto brutto anatroccolo come è successo (tanto per cambiare tematiche) alla Vespa 90 ss. Quando è uscita nessuno la considerava ora vale oro. Però questo aspetto potrebbe non essere valido per la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto puó essere ... La stessa sovrana del 1989 inizialmente non riscosse grande interesse , è solo ultimamente ad aver preso valore.

Il problema della mezza e del quarto è però che si trattano di due tipologie diverse che hanno possibilità di acquisire maggiore interesse collezionistico solo a fronte di una rivalutazione globale di questi nominali che ad oggi riscuotono ben poco interesse .. Basti vedere per esempio la differenza di quotazione fra le sovrane e mezze coniate in India nel 2013-2014 e 2015 o della stessa 1989.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già sono presenti da alcuni giorni ... Trovano il tempo che trovano peró .. per avere qualche riscontro oggettivo bisognerà aspettare ancora qualche tempo ... tre / quattro mesi almeno.

Questa è un'emissione molto interessante per il medio/lungo termine vista la tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Stavo guardando i prezzi delle Sterline Pistrucci rispetto alle Jubilee 2017 (su eBay). Ho notato che, nonostante le seconde siano in tiratura iper limitata, ce ne sono di più in vendita rispetto alle prime, e come prezzo richiesto sono più o meno simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Riprendo questa vecchia discussione....avete notato che la royal mint ha coniato ancora la sterlina 2017? Bullion sia le 5 sterline che la sterlina ma con il conio della proof. Qualcuno di voi aveva anticipato l'accaduto:D. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Devant81 dice:

Riprendo questa vecchia discussione....avete notato che la royal mint ha coniato ancora la sterlina 2017? Bullion sia le 5 sterline che la sterlina ma con il conio della proof. Qualcuno di voi aveva anticipato l'accaduto:D. Che ne pensate?

sisi , con altri utenti del forum ne abbiamo già abbondantemente parlato in separata sede ;)

Innanzitutto è bene precisare che le emissioni sono tre, coniate ed emesse il giorno esatto dell'anniversario delle prime 1817  :

- da 5 pounds BU

- sovrana piedfort ( ovvero con spessore, e quindì peso, doppio rispetto al normale )

- sovrana BU e bordo liscio

è bene precisare che con BU non si intende bullion ( spesso vengono erroneamente usati come sinonimi ) bensì una fnitura prticolare che potremmo definire come una via di mezzo fra le normali bullion e le proof, utilizzata per esempio anche per la sovrana 2017 , coniata in soli 750 es., commemorativa del giubileo di zaffiro. A questo link si possono capire tutte le differenze in dettaglio ( il video you tube poi è molto interessante )  http://www.royalmint.com/discover/coin-collecting/striking-standards

Riguardo al mio personale parere le trovo l'ennesima trovata commerciale della RM, che nell'immediato hanno visto il tutto soldout e  prezzi salire di parecchi sui mercati secondari ma, che nel lungo periodo sono un incognita visti gli alti prezzi di emissione, con il rischio anche di far scendere pure le quotazioni della proof che così facendo non è più una sorta di unicum. Delle tre personalmente quella che trovo comunque più interessante è la versione piedfort perchè rappresenta una versione unica nel mere magnum delle sovrane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa Matteo ma faccio confusione.

A me risultavano la sovrana 2017 proof con il san Giorgio originale di pistrucci, la sovrana classica con lo scudetto che per intenderci vale il fino, la sovrana edizione speciale 2017 come la precedente ma senza la data e a tiratura limitata e da pochi gg mi sono accorto che hanno fatto la sovrana coi motivi di pistrucci e la giarrettiera ma non proof. Di quest' ultima non sapevo nulla quando ero alla ricerca della proof che era già svanita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Che è la prima delle 3 che ti ho elencato . Di queste solo le terza possiamo definirla una sovrana vera e propria con tutti i dati ponderali corretti. Come ti ho scritto prima peró la finitura di questa emissione non è quella normale bullion ma è BU , ha una tiratura di 1817 esemplari e presenta il bordo liscio anziché rigato, così da poter essere distinta chiaramente dalla versione proof.

 

Queste tre emissioni sono uscite poco tempo fa e nel giro di due giorni sono andate tutte esaurite , è per questo probabilmente che non ti sei accorto della loro esistenza. Ti consiglio se sei interessato eventualmente alle emissioni future ad iscriverti alla loro newsletter così da essere prontamente avvisato ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Devant81 per riepilogare in ordine

2017 Sappire Jubilee coniata il giorno dell'anniversario dell'incoronazione della regina (750 es. )

2017 bullion

2017 BU coniata il giorno dell'anniversario della prima sovrana moderna ( 1817 es. http://www.royalmint.com/shop/s/sv17a )

2017 proof ( 13050 es. )

 

_L_QSJ17STD_02.jpg

2017.jpg

bu.jpg

proof.jpg

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok chiaro....ma sbaglio io o a dicembre sembrava che il modello giarrettiera fosse solo previsto per la proof? Grazie per il chiarimento sopra esposto

Link al commento
Condividi su altri siti


in questa giungla di supercazzole ed operazioni commerciali discutibili, sono sempre più contento della scelta fatta a fine 2016

prendere la 2017 bullion (scudetto) e proof.

lasciar perdere le emissioni speciali BU

si tratta di scelte ovviamente, il portafogli non è in grado di sostenere questa deriva pazza presa dalla royal mint (4 emissioni in un anno, è roba da matti) ma devo essere sincero, anche ad aver avuto un portafoglio a fisarmonica non avrei mai comprato (a fini collezionistici, quelli speculativi sono altra cosa evidentemente) le due emissioni speciali con finitura BU. Sicuramente belle, raffinate e pregiate, ma sempre più lontane dalla mia filosofia di collezionista di sovrane.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Scusate, ma la 2017 "scudetto" è considerata "bullion"?

Avevo capito che la "bullion" era solo quella classica 2017.

Non ci capisco più nulla con tutte 'ste emissioni.:angry:

Saluti.

M

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, refero1980 dice:

e qual è la classica 2017? quella con lo scudetto :beerchug:

vedendo le foto pubblicate  al post n. 41 da matteo95, mi sembrava la bullion classica 2017 quella riprodotta nella prima foto, cioè la sovrana senza stemmino.

m.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, bizerba62 dice:

vedendo le foto pubblicate  al post n. 41 da matteo95, mi sembrava la bullion classica 2017 quella riprodotta nella prima foto, cioè la sovrana senza stemmino.

m.

No, quella è:

2017 Sappire Jubilee coniata il giorno dell'anniversario dell'incoronazione della regina (750 es. )

Link al commento
Condividi su altri siti


È aggiungo un'altra emissione, così auementiamo la confusione, quella 2017 I (india), che è identica alla "2017 Sappire Jubilee coniata il giorno dell'anniversario dell'incoronazione della regina (750 es. )" ma ha il segno di zecca I sotto lo zoccolo del cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.