Vai al contenuto
IGNORED

Grossi, grossi ed ancora grossi


Risposte migliori

Pensavo di non vederne mai uno in asta ed invece eccone uno. Bello direi sullo SPL anche perchè sappiamo che i grossi del secondo tipo sono spesso malmessi.

A voi amici il signor Michele Morosini:

2766706l.jpg

ITALY. Venice. Michele Morosini (1382). Grosso. 

Obv: IC - XC. 
Christ Pantokrator seated facing on throne; sigla: ✷ | F.
Rev: MICҺL' MAVROC' / DVX / S M VЄNЄTI. 
Doge kneeling right; to right, St. Mark standing facing; staff with banner held between them.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Ma la M di MIChL' dov'è?

Non ce la vedo nemmeno tra le pieghe della tunica ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è, hai ragione Luciano il punzone della M è stato proprio saltato. Variante su grosso già di per se raro.

Oltre tutto se si guarda il gomito che tiene il vangelo ci sono 2 pallini che sono inusuali. Inoltre c'è un pallino anche sopra la bandiera. Segni dell' incisore?

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non dovrebbe, c'è già l'iniziale forse segni di altra natura e scopo, allineamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fabry61 dice:

Cifre iperboliche che non potrò mai permettermi. Però che bello. Complimenti a chi se lo mette nel monetiere ( perchè se usa altro lo uccido)

dipende... se sono album con materiali buoni gliela si può anche passare! (chi ha orecchi per intendere...)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho ritirato l'offerta, Naumann a Monaco mi ha detto che ha un foro otturato. Al di là di questo, anche se non l'avese avuto, è andato un pò troppo su, in base alla mia valtazione almeno, dato che ne ho avuti due a 1400/1500 migliori di quello, e ci ho messo quasi un anno a venderli

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bad Business .... per fare il comerciante bisogna conoscere i propi clienti , che cosa si comprano a fare 2 Grossi del Morosini se no hai il cliente ??  Quando compri e vendi devi avere la pazienza di farlo nelle migliori condizioni possibili.

Comunque buco o non buco , chi ha comprato la moneta sara' sicuramente contento di averlo fatto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, pinky dice:

Bad Business .... per fare il comerciante bisogna conoscere i propi clienti , che cosa si comprano a fare 2 Grossi del Morosini se no hai il cliente ??  Quando compri e vendi devi avere la pazienza di farlo nelle migliori condizioni possibili.

Comunque buco o non buco , chi ha comprato la moneta sara' sicuramente contento di averlo fatto

 

Ciao!

Mah .... non è merce che si deteriora e - anzi - magari col tempo si rivaluta ;)

saluti

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, mfalier dice:

Adesso mi è venuta la curiosità. Secondo voi dove si trova il foro otturato?

Ciao!

Io l'ho guardato con attenzione, eppure ...... forse era talmente piccolo, oppure non era passante, che è stato riparato alla perfezione; gli unici punti "critici" che potrebbero celare un buco, li avrei identificati sul naso del doge, sul polso sinistro di San Marco, sul ripiano a destra (di chi guarda) del trono, oppure appena sopra le borchie del libro tenuto dal Redentore.

Però non sono nemmeno così sicuro che queste piccole "anomalie" nascondano un buco otturato.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Uscendo un po dal tema , ho notato che Andrea Contarini e' molto piu' raro che per esempio Francesco Dandolo, tutte edue i Grossi sono considerati Rari..... io metterei un bel R2 al grosso di Andrea Contarini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

non capisco in realtà la necessità del restauro.

Stiamo parlando di una parte quasi microscopica di superficie dovuta probabilmente ad una debolezza del metallo e non per causa di uso diverso (ciondolo od altri orrori di gioielleria per intenderci) e comunque il restauro deve essere dichiarato, deprezzando l'esemplare.

Visto che non stiamo parlando di banconote, e che molto probabilmente la moneta finirà in un monetiere, non sarebbe stato meglio lasciare il buco?

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.