Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO PER IDENTIFICAZIONE MONETA Romana Provinciale ?


Risposte migliori

Supporter

Ciao

Settimio severo 
Tracia  ANCHIALOS

AVT K CEP - CEVHPOC / AGXIA  Cibele  seduta a sinistra.

Varb. 146 var., AMNG 496.

Silvio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è la 147 del Varbanov.

146 legenda al dritto AY K L CEYHPOC

147 legenda al dritto AY K CEYHPOC come quella postata.

legenda al rovescio AGXIALEWN

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


3089018.m.jpgThrace. Anchialos. Septimius Severus AD 193-211.
Bronze Æ
21mm., 5,86g.
AVT K CЄΠ CЄVHPOC, Laureate head right / AΓXIAΛЄΩN, Cybele seated left on base, resting elbow upon tympanum; lion to left and right.
very fine
SNG Copenhagen 437.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante sapere se c'è corrispondenza tra Sng Cop e il Varbanov, comunque testo alla mano mi pare che sia anche la 147.

non sono molto convinto sempre comunque delle catalogazioni che si trovano anche in aste, il mio maestro mi ha insegnato di andare sempre alla fonte, se invece non ho i testi di riferimento, anch'io per necessità prendo per buono quello che trovo in internet, ma sempre senza possibilità di verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, AlfaOmega dice:

Sarebbe interessante sapere se c'è corrispondenza tra Sng Cop e il Varbanov, comunque testo alla mano mi pare che sia anche la 147.

non sono molto convinto sempre comunque delle catalogazioni che si trovano anche in aste, il mio maestro mi ha insegnato di andare sempre alla fonte, se invece non ho i testi di riferimento, anch'io per necessità prendo per buono quello che trovo in internet, ma sempre senza possibilità di verifica.

ho visto comunque che in tre aste diverse, la catalogazione è sempre la stessa, quindi ritengo sia affidabile

https://www.acsearch.info/search.html?id=2560306

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo Profausto che la catalogazione è corretta come Sng Cop, mi intrigava se trovavo un riferimento al Varbanov credo il più attuale dei testi per questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.