Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio Sanquinius


giangian

Risposte migliori

Perdonate la mia ignoranza, :(

volevo chiedere se il marchio che appare su questa moneta (impresso talmente forte da far apparire traccia sul retro) è una contromarca.

Se così fosse qualcuno sa o può indicarmi qualche buon articolo sulle contromarche?

grazie

sanquinius_d

sanquinius_r

P.S. Dimenticavo

diametro 24 - 26 mm

peso 7,64 g

Link al commento
Condividi su altri siti


trovo anch'io che sia molto strana, in particolare la legenda "avgvstvs tribvnic potest" dove la E è rappresentata con due linee parallele verticali e anche molti altri caratteri sono abbastanza improbabili... poi non avevo mai visto questo tipo di moneta e anche la contromarca è strana, così profonda e poi generalmente in qull'epoca le contromarche erano delle sigle, o parole contaratte, sembra quasi una contromarca di quelle più arcaiche, magari non è romana...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la domanda mi è sorta proprio osservando la contromarca. Ma ho pensato subito che non fosse nota per mia ignoranza (o che non fosse una contromarca :) ).

Proverò a fare qualche scansione del bordo: non vorrei farvi arrabbattare tanto per un falso d'epoca !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.