Vai al contenuto
IGNORED

Obolo di Savona


antonio bernardo

Risposte migliori

In visione un obolo di Savona che penso sia stato coniato tra il 1350 e il 1396. La monetina pesa 0,40g e ha parti mancanti. La legenda s' intravede e mi incuriosisce un segno in un quarto della croce. Tale segno è una spina? o potrebbe essere un biscione visconteo che mi farebbe cambiare la classificazione oppure una semplice incrostazione? un parere?

grazie buonasera

Antonio

A994 DR SAVONA.jpg

A994 RV.jpg

Modificato da anto R
errore; aggiunta tag regionale
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sto guardando dal telefonino e mi sembra che sia un denaro fregoso od adorno. L'aquila mi sembra del tipo a gambe divaricate. Quando torno a casa provo a vedere dal pc che sicuramente vedrò più dettagli

Modificato da erademo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

eccomi davanti al pc e da quel che vedo mi son sbagliato alla prima impressione.

l'obolo fa parte di quella tipologia non consueta con aquila volta a dx.

non si conosce ancora bene il motivo, potrebbe essere semplicemente un errore oppure una tipologia voluta di cui non si conosce ancora il periodo di emissione.

come peso rientra perfettamente negli esemplari che ho analizzato (un piccolo lotto di 13 esemplari con peso medio esattamente 0,40 gr +/- 0,047), anche il tipo di aquila è quella che ho incontrato più frequentemente (ce ne sono anche altre per cui significa che esiste più di un conio); inoltre il tipo di croce è coerente. La legenda di questa tipologia è + COMUNIS * SAONA * da un lato e + MONETA * SAONA * dall'altro

Modificato da erademo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.