Vai al contenuto
IGNORED

Wilhelmina in Londen


Presidente

Risposte migliori

Su un sito di aste inglese ho trovato un reperto numismatico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Più precisamente si tratta di una moneta da 1 fiorino olandese d'argento coniata nel 1940, anno in cui i Paesi Bassi subirono l'aggressione e l'invasione del III Reich. Al verso si vede la regina Guglielmina con un elmetto militare in testa e la legenda WILHELMINA IN LONDEN, il recto risulta invece in tutto uguale alla moneta ufficiale. Sicuramente si tratta di una trovata propagandistica o di contestazione del fatto che tutta la famiglia reale fosse scappata in Inghilterra al momento dell'invasione, ma mi sapreste dire di più in merito alla composizione e a tutti gli altri dati tecnici? Era fatta d'argento lo stesso? Sono monete originali modificate in qualche modo o sono state prodotte de novo e da chi? In giro poi ci sono diverse versioni in cui cambia la forma dell'elemetto e del sottogola ma con il recto invariato. 

 

Questo il sito dove ho visto la moneta:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=392&lot=485

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...ma mi sapreste dire di più in merito alla composizione e a tutti gli altri dati tecnici? Era fatta d'argento lo stesso? 

----------------------------------------

 

Nederland; 1-gulden; 1940; diametro 28mm; peso 10g; tiratura 21,300,000; KM161.1 (tipo di 1922-1944); argento di 0,720.

 

Domani….

 

:lazy: v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Presidente Buongiorno

Guardando le foto in particolar modo il particolare del sottogola, a me sembra in incuso, bulinato. Anche il contorno dell'elmetto è strano, contorno impreciso, sembra contornato a mano libera,  da mano esperta ma a mano libera. Potrebbe essere un artefatto di quel tempo....

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

@miza io toglierei il condizionale!

Per me è sicuramente un artefatto ... bulinata qua e la, raschiata qua e le ed il risultato è quello che vediamo.

Nell'originale si vedono chiaramente le porzioni di legenda tolte e/o modificate alla bisogna.

Saluti

luciano

gulden.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un originale modificato/scalpellato/inciso e bulinato, ce ne sono altri tipi più rielaborati:

wilhelmina.jpg.9f733bae269492a51fb474ae8f9c3044.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, Presidente, per portare queste monete alla nostra attenzione. Non certo avevo mai visto uno. (Spero di fare una voce su di loro sul mio taccuino di moneta stasera).

 

Nuovi esempi di queste monete da ieri sera e penso aiutano a chiarire che—a differenza di tante monete privatamente modificate (Napoleone III, Wilhelm II, ecc.)—questi pezzi olandesi non sono satirico.

 

Invece penso questi pezzi sono chiaramente complimenti per la Regina e il suo comportamento durante la guerra. Con "Radio Orange" (ho bisogno di dare un'occhiata più da vicino l'esempio postato da nikita), ecc., Wilhelmina usciti dalla guerra piuttosto una figura popolare.

 

Mi domando se alcune di queste monete sono simboli di guerra di resistenza, e altri sono tributi del dopoguerra.

 

Qualcuno può per favore dire di più su questi pezzi interessanti?

 

 

:D v.

 

---------------------------------------------------------

 

Thanks, Presidente, for bringing these coins to our attention. I sure had never seen one. (I hope to make an entry on them in my coin-notebook tonight.)

 

New examples of these coins since last night, and I think they help make it plain that—unlike so many privately modified coins (Napoleon III, Wilhelm II, etc.)—these Dutch pieces are not satirical.

 

Instead I think these pieces are clearly compliments to the Queen and her behavior during the war. With “Radio Orange” (I need to take a closer look at the example posted by nikita), etc., Wilhelmina emerged from the war quite a popular figure.

 

Makes me wonder if some of these coins are wartime symbols of resistance, and others are postwar tributes.

 

Can anyone please say more about these interesting pieces?

 

:D v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@villa66 Particurarly this last one posted by nikita_ I think is instead a partisan-made coin or otherwise a made by someone who was against nazi invasion and supported the monarchy as the majority of the population as the queen was really good seen for her actions during WWII. In fact the coin posted by nikita_  bears written on the obverse "ORANJE ZAL OBERWINNEN" that means "The Oranjes (dutch royal dinasty) will win" and on the right "NEDERLAND HERRIJST" so "Nederland resurrects". Maybe also the queen's elmet is a proof of her tenacity and combativeness during the war.

These are very beautiful coins and real pieces of History.

~

@villa66 In effetti penso che, in particolare quest'ultima moneta postata da nikita_, sia stata modificata da dei partigiani o comunque da qualcuno fortemente contro l'occupazione nazista e che supportava la monarchia come la maggioranza della popolazione dal momento che la regina fu molto ben vista durante la Seconda Guerra Mondiale. Infatti la moneta di nikita_ porta scritto al rovescio "ORANJE ZAL OBERWINNEN" che significa "Gli Oranje (che è la dinastia reale olandese) vinceranno" e al recto "NEDERLAND HERRIJST" quindi "I Paesi Bassi risorgeranno" davanti al profilo del Paese e di un sole nascente sul mare. Probabilmente anche il fatto che la regina abbia in testa un elmetto è la prova della sua tenacia durante la guerra e va inteso in questo senso e forse non in senso satirico e denigratorio il fatto che abbia l'elmetto in testa.                                                                                                                                                               Queste monete sono veramente delle belle testimonianze di quel periodo storico.

 

Modificato da Presidente
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.